Vai al contenuto
IGNORED

Sceatta di Serie G prodotta a Quentovic ? in Francia


Risposte migliori

Inviato

Sceatta di Serie G (testa diademata / Stendardo)

Dritto) Busto diademato e drappeggiato a destra, capelli a raggiera, perline davanti, occhio a mandorla, orecchio e colletto a mezzaluna, croce pommée davanti alle labbra.

Rovescio) Stendardo perlinato, pallino centrale, croce "di S. Andrea" agli angoli, pallini tra le croci.


Non è ancora chiaro se siano stati prodotti nell'Inghilterra settentrionale o nel continente, ma gli studi attuali propendono per Quentovic.
È probabile che alcune imitazioni siano state realizzate in Inghilterra.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "N XoX ×・光"

Interessante il sito di Quentovic che, nell'Alto Medioevo, era un porto-emporio franco situato sulla Manica (per intenderci dalla parte ora francese).
undefined

Il nome, variamente trascritto, significherebbe "porto sulla Canche", fiume che sfocia a sud di Boulogne. L'insediamento non esiste più, e a partire da metà Ottocento, soprattutto per interesse di archeologi britannici, lo si è cercato in più siti, nella valle della Canche da Montreuil fin sulla costa a Étaples e Le Touquet.

Scavi archeologici dei primi anni settanta del Novecento, rinvenendo resti gallo-romani, merovingi e carolingi, lo hanno localizzato con una certa sicurezza a est di Étaples, nel territorio del comune di La Calotterie.

Quentovic costituiva un importante luogo di scambio per il popolo franco e collegava col suo porto il continente europeo all'Inghilterra, specie alla costa sudorientale del Kent. Da quanto sappiamo, Quentovic venne fondato da un re di Neustria alla fine del V o all'inizio del VI secolo e fu con Dorestad uno dei più importanti porti franchi del nord, fino all'abbandono conclusosi probabilmente nell'XI secolo. I mercanti vi accorrevano per via del limitato numero di luoghi di scambio dell'epoca, e Quentovic era anche il punto di sbarco preferito per i pellegrini in viaggio dalle isole britanniche verso Roma e per i monaci anglosassoni diretti all'evangelizzazione del continente.

Scarseggiando i resti fisici, alcune delle testimonianze più importanti sulla storia di Quentovic derivano dai documenti fiscali, specie dall'attività della zecca locale: sono state infatti ritrovate monete coniate durante le dinastie merovingia e carolingia.

  • Mi piace 1

Inviato

Non sapevo nulla di questo interessantissimo sito e sto cercando di avere delle informazioni che latitano in rete.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.