giolodo Inviato 8 Gennaio #1 Inviato 8 Gennaio (modificato) Buongiorno, ho trovato questa moneta in casa. Conosco perfettamente l'alta rarità e la bassa probabilità che sia originale ma vorrei comunque informarmi visto che non vedo marchi che possano immediatamente rimandare ad una riproduzione. La moneta ha diametro di 17mm (conforme a quella originale) e peso di 1.57g (molto simile al peso di quelle originali che ho trovato essere 1.60/1.61g). Grazie per l'aiuto. Modificato 8 Gennaio da giolodo Cita
Saturno Inviato 9 Gennaio #2 Inviato 9 Gennaio (modificato) Il 08/01/2026 alle 11:39, giolodo dice: Grazie per l'aiuto. Buongiorno, non mi convince l'assenza del bordo, che è troppo sottile rispetto all'originale (vedi qui ) inoltre il peso sembra scarso, (1,57 grammi) rispetto alla tolleranza ammessa ( 3 millesimi di grammo su 1,61290 ) come si vede nella tabella qui sotto, secondo i parametri dell'Unione Latina: Modificato 9 Gennaio da Saturno Cita
SS-12 Inviato 9 Gennaio #3 Inviato 9 Gennaio Salve, potrebbe inserire delle foto anche del taglio? Buona giornata Cita
giolodo Inviato 9 Gennaio Autore #4 Inviato 9 Gennaio 6 ore fa, Saturno dice: Buongiorno, non mi convince l'assenza del bordo, che è troppo sottile rispetto all'originale (vedi qui ) inoltre il peso sembra scarso, (1,57 grammi) rispetto alla tolleranza ammessa ( 3 millesimi di grammo su 1,61290 ) secondo la tabella qui sotto, secondo i parametri dell'Unione Latina Grazie mille. Cita
giolodo Inviato 9 Gennaio Autore #5 Inviato 9 Gennaio 20 minuti fa, SS-12 dice: Salve, potrebbe inserire delle foto anche del taglio? Buona giornata Ecco, sono venute con un'illuminazione diversa ma spero vadano bene. Cita
caravelle82 Inviato 9 Gennaio #6 Inviato 9 Gennaio È una pataccona purtroppo. Non combacia nulla dei primi elementi da vedere. Adesso, caravelle82 dice: È una pataccona purtroppo. Non combacia nulla dei primi elementi da vedere. Bordo ,taglio, perlinatura ecc Cita
SS-12 Inviato 9 Gennaio #7 Inviato 9 Gennaio (modificato) 5 minuti fa, giolodo dice: Ecco, sono venute con un'illuminazione diversa ma spero vadano bene. Purtroppo è un falso Modificato 9 Gennaio da SS-12 Cita
giolodo Inviato 9 Gennaio Autore #8 Inviato 9 Gennaio 1 minuto fa, SS-12 dice: Purtroppo è un falso 3 minuti fa, caravelle82 dice: È una pataccona purtroppo. Non combacia nulla dei primi elementi da vedere. Bordo ,taglio, perlinatura ecc Grazie mille per l'aiuto, ero già abbastanza convinto che non fosse autentica ma sempre meglio essere sicuri. Buona giornata. 1 Cita
iracondo Inviato 10 Gennaio #9 Inviato 10 Gennaio Allego un mio esemplare 1865 Direi che perlinatura e quei caratteri gonfi “FERRARIS” lasciano pochi dubbi Probabile sia una riproduzione a titolo 18kt vale comunque 150€ di fino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..