Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
48 minuti fa, pandino dice:

Cioè, l'hai aperta ed hai trovato le monete così?????

Con le capsule del 2€ e 0,20€ aperte e le monete a spasso???

Si esatto

• Triste 1

Inviato
44 minuti fa, mds59 dice:

Un aggiornamento. Per motivi a me ignoti il catalogo cartaceo che ho trovato a piazza Verdi, contrariamente alla versione PDF scaricabile dal sito, riporta sia la moneta da 4€ del passaggio di consegne a fine Olimpiadi sia quella da 0,75€ di rame dedicata a S. Francesco. 

Riassumo i dati presenti: 

4€ Ag Reverse Proof Oncia € 150 in emissione il 26 febbraio

3 monete in rame FdC da 0,75€ dedicate al Cantico delle Creature € 100 in emissione il 28 aprile. Sembrerebbe un cofanetto (sul catalogo sono presenti le immagini delle sole monete) contenente tutti e tre gli esemplari emessi da IPZS, UFN Vaticano e Poste S. Marino. A questo punto si giustificherebbe il prezzo di 100€.

Informazione da prendere con le pinze, dato che è assai strano che la versione PDF dello stesso catalogo non le riporti e che non appaiano sul sito web.

Interessante grazie. Peraltro noto che la data del 28 aprile non è tra le tre sino ad ora comunicare da IPZS. Magari si tratterà di una uscita straordinaria congiunta. Sempre che CFN lo abbia capito 🤔

Inviato (modificato)

In merito alla moneta dedicata a Lecce, faccio notare come l'abbiano definita "Città di Lecce: Arte Barocca Romana".

Vogliono celebrare entrambe le tipologie di arte, sia quella romana sia il magnifico Barocco Leccese. E fin qui va benissimo.

Peccato che da come è scritto pare che vogliano celebrare il Barocco Romano...

Barocco Romano e Barocco Leccese sono due stili diversi. Spero che la dicitura non crei un incidente diplomatico.

Avrebbero dovuto aggiungere una "e" tra Barocca e Romana e far diventare: "Città di Lecce: Arte Barocca e Romana".

Modificato da Nummus

Supporter
Inviato
3 ore fa, Carlo. dice:

San Marino prevede gli "abbonamenti" a fine anno, per l'anno successivo, e dovrebbero aver chiuso a fine gennaio. Alla data di emissione, se ancora disponibili, mettono in vendita libera le varie monete.

Non credo abbiano chiuso, probabilmente hanno terminato le allocazioni per alcuni abbonamenti, altri sono ancora disponibili, dipende cosa interessa. Rimane valido il discorso dell'acquisto all'emissione con una buona dose di qulo...

Inviato
4 minuti fa, macs dice:

Non credo abbiano chiuso, probabilmente hanno terminato le allocazioni per alcuni abbonamenti, altri sono ancora disponibili, dipende cosa interessa. Rimane valido il discorso dell'acquisto all'emissione con una buona dose di qulo...

Ma se non erro gli altri anni mettevano : prodotto esaurito , adesso c'è scritto : momentaneamente sospeso 

Supporter
Inviato
5 minuti fa, macs dice:

Pare che il giorno dell'emissione abbiano un contingente in loco, anche se non per tutti è comodo.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Carlo. dice:

Pare che il giorno dell'emissione abbiano un contingente in loco, anche se non per tutti è comodo.

Esatto, oltretutto comprando in loco si risparmia anche l'iva e, ovviamente, il trasporto.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, macs dice:

Esatto, oltretutto comprando in loco si risparmia anche l'iva e, ovviamente, il trasporto.

E il trasporto non è poco, visto che per ogni articolo preso in abbonamento si paga la spedizione...

Cosa che mi toccherà fare anche per ipzs visto come hanno scaglionato le vendite...

Inviato
8 ore fa, Mario57 dice:

Seguitiamo ,tutti a lamentarci, ma poi domani mattina saremo tutti impazienti e trepidanti per acquistare , c’è chi minaccia di smettere , chi vuol vendere e dedicarsi ad altro , chi dice di acquistare solo una moneta , chi dice che fa tutto schifo , ognuno ha le proprie ragioni e sono rispettabili , ma in fondo tutti noi sappiamo che seguiteremo ad acquistare ,ovviamente in base alle proprie possibilità ,perché un hobby ,diventa una mania ,ti segue ovunque ,magari cerchi di scansarlo ,ma ritorna sempre nei tuoi pensieri , per il collezionista vero ,anche una moneta per tanti brutta , va presa e conservata , fa parte del gioco 

Mi spiace ma mi trovi in disaccordo. da vero collezionista quale mi reputo voglio collezionare solo le cose a me belle, e di questa collezione da ribrezzo totale tenterò di comprare pochissimo, quasi nulla. Anzi riguardando bene il S.Francesco sul 2 euro, la moneta è veramente brutta, quindi anche se mi piace il soggetto non la comprerò. la mia lista di acquisto di questa collezione 2026 è: Collodi ciambella + 2 euro proof + 2 euro reverse proof + coincard. 250° anniversario USA mi piace molto. Divisionale 8 pezzi. Rame S.Francesco quando e se la faranno.E assolutamente null'altro.

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

questo motiva il prezzo! 

e soprattutto questa è una bella emissione!

Concordo pienamente.

Il contingente è di 7.500 pezzi. Riguardando tre nazioni non sono in grado di giudicarne il valore. Spero di riuscire a prenderle.

Inviato
7 minuti fa, Danyx72 dice:

Anzi riguardando bene il S.Francesco sul 2 euro, la moneta è veramente brutta,

ma povero Simone Martini :(

:D

• Haha 1

Inviato
6 ore fa, toldinho dice:

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo sia del forum che del mondo del collezionismo.

Vorrei iniziare una collezione di monete di argento e che non richiedono grosse somme di denaro (qualche migliaia di euro all'anno).

Per iniziare (esempio con quelle in vendita da domani) cosa potrei prendere? Quali sono quelle che nel tempo possono mantenere valore? Meglio proof, reverse proof o fdc?

Seconda curiosità: secondo voi sarà facile prendere la 1/4 di oncia d'oro delle olimpiadi?

Grazie per la pazienza e la Vs. Disponibilità.

Saluti

Toldinho

Ci sono le Once famose di tutte le zecche di molte zecche del mondo che non hanno nulla da condividere in quanto a bellezza con queste schifezze di ipzs. Se vuoi un consiglio e vuoi monete d'argento spettacolari vai su quelle. Ti faccio un rapido elenco di monete spettacolari in argento da 1 oz fdc o proof da avere.

Foglia d'acero canada

Dollaro usa vecchio e nuovo

libertad Mexico

Krugerrand sud africa

Filarmonica vienna

Gufo ateniese

Arca di Noè Armenia

Panda cina

Canguro, martin pescatore ecc Australia

Britannia inglese.

Elefanti ecc. Somalia

Poi ce ne sono 1000 altre e puoi spaziare in base ai tuoi gusti personali.

Molte sono in serie limitate con privy marks e altre caratteristiche uniche. Buono studio e buon divertimento.

Riguardo a quelle di domani, quelle che prenderanno valore sono quelle più belle e con contingente più basso.

Inviato (modificato)

non so, per il trittico di S.Francesco avrei preferito qualcosa di più classico, piuttosto che interpetazioni moderne del Cantico

E poi FDC, uhm...

Modificato da pandino

Inviato
2 ore fa, Carlo. dice:

questo motiva il prezzo! 

e soprattutto questa è una bella emissione!

Questa è veramente una bella emissione. Concordo pienamente.

2 ore fa, mds59 dice:

Un aggiornamento. Per motivi a me ignoti il catalogo cartaceo che ho trovato a piazza Verdi, contrariamente alla versione PDF scaricabile dal sito, riporta sia la moneta da 4€ del passaggio di consegne a fine Olimpiadi sia quella da 0,75€ di rame dedicata a S. Francesco. 

Riassumo i dati presenti: 

4€ Ag Reverse Proof Oncia € 150 in emissione il 26 febbraio

3 monete in rame FdC da 0,75€ dedicate al Cantico delle Creature € 100 in emissione il 28 aprile. Sembrerebbe un cofanetto (sul catalogo sono presenti le immagini delle sole monete) contenente tutti e tre gli esemplari emessi da IPZS, UFN Vaticano e Poste S. Marino. A questo punto si giustificherebbe il prezzo di 100€.

Informazione da prendere con le pinze, dato che è assai strano che la versione PDF dello stesso catalogo non le riporti e che non appaiano sul sito web.

Grazie per le info e le foto. E' veramente una bella emissione che mi piace molto!

Inviato
16 minuti fa, pandino dice:

ma povero Simone Martini :(

:D

se è brutta è brutta......

Per l'emissione congiunta delle 3 monete di rame di S. Francesco come si fa per averle tutte? Bisogna provare a prenderle dai 3 emittenti diversi? qualcuno ha notizie ?

Inviato
4 minuti fa, TychoBrahe dice:

Grazie per questa informazione. Per curiosità, dato che hai la versione originale e da questa foto non si riesce: cosa si apre se inquadri il QR code?

La home dello shop IPZS. Ma è così per tutte le monete (i codici QR sono identici).

Inviato (modificato)

Di certo potevano scegliere un qualsiasi altro Francesco della storia dell'arte, piuttosto che un anonima testa fra altre teste di santi in un transetto laterale della basilica inferiore di Assisi

Modificato da pandino

Inviato
5 minuti fa, Danyx72 dice:

se è brutta è brutta......

Per l'emissione congiunta delle 3 monete di rame di S. Francesco come si fa per averle tutte? Bisogna provare a prenderle dai 3 emittenti diversi? qualcuno ha notizie ?

Da quello che si legge sul catalogo il prezzo di 100€ è del trittico completo. Se poi lo stesso trittico sia possibile acquistarlo a S. Marino o in Vaticano non ne ho idea.

Inviato
4 minuti fa, pandino dice:

Di certo potevano scegliere un qualsiasi altro Francesco della storia dell'arte, piuttosto che un anonima testa fra altre teste di santi in un transetto laterale della basilica inferiore di Assisi

La più brutta tra le brutte

Inviato (modificato)

TRITTICO SAN FRANCESCO RAME: Nelle emissioni congiunte estere lo vendono tutte le zecche partecipi alla emissione. Molto probabilmente sarà così altrimenti non avrebbe senso.

2 euro San Marino 2026

Monete_titano2026-1.jpg

Modificato da canioriccardo

Supporter
Inviato

Quel che mi piace, per il trittico di San Francesco, è anche la scelta di realizzarla in rame: era una emissione da poter fare tranquillamente in oro o argento, ma la scelta del metallo "povero" a mio avviso è azzeccata!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.