pandino Inviato 12 ore fa #1151 Inviato 12 ore fa (modificato) 10 ore fa, Carlo. dice: Ci credo che per chi era in coda dopo il 300 le proof erano finite, se chi è entrato prima ha fatto scorte.. 😅 Che io sappia, in negozio non consentono di acquistarne più di una per persona Modificato 12 ore fa da pandino Cita
Carlo. Inviato 12 ore fa Supporter #1152 Inviato 12 ore fa 4 minuti fa, mds59 dice: Scusami, ma chi stabilisce quali siano le caratteristiche del collezionista? C'è per caso un albo registrato di questa categoria? La maggior parte dei commercianti che conosco sono anche e prima di tutto collezionisti. Non capisco perché chi ha la possibilità di "calmierare" la spesa per il suo hobby rivendendo monete in più che acquistano valore debba essere cacciato con ignominia dalla categoria dei collezionisti. Chi lo stabilisce? Oppure tutto questo è solo il frutto di un certo disappunto per non essere riusciti a fare la stessa cosa? Chiedo perdono, ma queste discusioni sull'"etica" del collezionista mi sembrano piuttosto inutili. Lo fanno molti, èpiùche noto ed evidente, ma magari giusto per delicatezza nei confronti di chi non è riuscito a prenderne, potrebbe essere il caso di non starlo a scrivere. 3 minuti fa, pandino dice: Che io sappia, in negozio non consentono di acquistarne più di una per persona Scrivevo riguardo allo shop online. 1 1 Cita
mds59 Inviato 12 ore fa #1153 Inviato 12 ore fa Adesso, Carlo. dice: Lo fanno molti, èpiùche noto ed evidente, ma magari giusto per delicatezza nei confronti di chi non è riuscito a prenderne, potrebbe essere il caso di non starlo a scrivere. Su questo ti do ragione. Vantarsi delle proprie performace è sempre di cattivo gusto. Cita
andreaVat Inviato 12 ore fa #1154 Inviato 12 ore fa 16 minuti fa, mds59 dice: Scusami, ma chi stabilisce quali siano le caratteristiche del collezionista? C'è per caso un albo registrato di questa categoria? La maggior parte dei commercianti che conosco sono anche e prima di tutto collezionisti. Non capisco perché chi ha la possibilità di "calmierare" la spesa per il suo hobby rivendendo monete in più che acquistano valore debba essere cacciato con ignominia dalla categoria dei collezionisti. Chi lo stabilisce? Oppure tutto questo è solo il frutto di un certo disappunto per non essere riusciti a fare la stessa cosa? Chiedo perdono, ma queste discusioni sull'"etica" del collezionista mi sembrano piuttosto inutili. Tana +2 Cita
mds59 Inviato 12 ore fa #1155 Inviato 12 ore fa 27 minuti fa, pandino dice: Che io sappia, in negozio non consentono di acquistarne più di una per persona Confermo. Cita
rufis Inviato 10 ore fa #1156 Inviato 10 ore fa Una cosa però è certa: il sistema di vendita dell’IPZS è pieno di bug, e ogni volta se ne presenta uno nuovo. Ieri alle 10:40 ero già loggato dal telefono e mi sono limitato a fare semplicemente refresh della pagina. Alle 11:00 ho visto passare lo stato da “non disponibile” a “prenotabile”, senza che comparisse alcun numero di coda. La coda è apparsa solo al momento del pagamento e lì mi sono ritrovato con il numero 240. Dopo aver completato l’acquisto della versione reverse sono passato alla proof, ma a quel punto la coda per il pagamento non esisteva più. In pratica si poteva aggiungere la moneta al carrello e pagare immediatamente, ripetendo l’operazione più volte fino a esaurimento scorte. In questo modo, di fatto, si finiva anche per sottrarre le monete dai carrelli degli altri utenti. Personalmente non ne ho approfittato, ma è evidente che qualcun altro lo abbia fatto. Cita
andreaVat Inviato 10 ore fa #1157 Inviato 10 ore fa 5 minuti fa, rufis dice: Una cosa però è certa: il sistema di vendita dell’IPZS è pieno di bug, e ogni volta se ne presenta uno nuovo. Ieri alle 10:40 ero già loggato dal telefono e mi sono limitato a fare semplicemente refresh della pagina. Alle 11:00 ho visto passare lo stato da “non disponibile” a “prenotabile”, senza che comparisse alcun numero di coda. La coda è apparsa solo al momento del pagamento e lì mi sono ritrovato con il numero 240. Dopo aver completato l’acquisto della versione reverse sono passato alla proof, ma a quel punto la coda per il pagamento non esisteva più. In pratica si poteva aggiungere la moneta al carrello e pagare immediatamente, ripetendo l’operazione più volte fino a esaurimento scorte. In questo modo, di fatto, si finiva anche per sottrarre le monete dai carrelli degli altri utenti. Personalmente non ne ho approfittato, ma è evidente che qualcun altro lo abbia fatto. Grazie per la tua testimonianza, è evidente che il sito è gestito da persone incompetenti, ormai dopo tutto quello che si legge dopo ogni click-day sono sempre più convinto di questo. Cita
Enrico111 Inviato 10 ore fa #1158 Inviato 10 ore fa 1 ora fa, mds59 dice: Su questo ti do ragione. Vantarsi delle proprie performace è sempre di cattivo gusto. Se vi riferite a me, confesso. Non è vero nulla, così almeno non rosicate. Bene così? Cita
rufis Inviato 10 ore fa #1159 Inviato 10 ore fa 5 minuti fa, Enrico111 dice: Se vi riferite a me, confesso. Non è vero nulla, così almeno non rosicate. Bene così? Ho spiegato sopra che è possibile! Hai approfittato di un bug del sistema aiutato anche dalla fortuna per essere entrato con un numero di coda bassissimo. Quello che può risultare irritante, però, è come hai concluso il tuo post scrivendo: "Basta non dormire e ci riesci" Della serie "Io so’ io, e voi non siete un ca..o" alla marchese del Grillo Cita
andreaVat Inviato 10 ore fa #1160 Inviato 10 ore fa 26 minuti fa, Enrico111 dice: Se vi riferite a me, confesso. Non è vero nulla, così almeno non rosicate. Bene così? Non c'era bisogno della confessione, sappiamo tutti che sei un pescatore Cita
niki.bonini Inviato 8 ore fa #1161 Inviato 8 ore fa Il prossimo 2€ di San Francesco avrà lo stesso interesse? Cita
TychoBrahe Inviato 8 ore fa #1162 Inviato 8 ore fa 6 minuti fa, niki.bonini dice: Il prossimo 2€ di San Francesco avrà lo stesso interesse? Secondo me maggiore. Cita
canioriccardo Inviato 8 ore fa #1163 Inviato 8 ore fa (modificato) secondo me il problema non è chi compra in seriale: cioè il sistema una volta che si è entrati ti fa acquistare le monete che vuoi, 1 per tipo o più (esempio rotolini) poi vai al pagamento ti rimette in coda - sei fortunato ritrovi tutto nel carrello - ad ogni modo concludi l'acquisto. Adesso il sistema ti dovrebbe cacciare fuori dal sito, ebbene sapete cosa succede che avendo fatto due file si rimane dentro e si possono fare e ripetere gli stessi acquisti e/o diversi fino a quando non si esauriscono le monete!!! E' questo ciò che fa schifo del sistema ed ancora non c'é nessun controllo sugli IP (chi entra con più browser ed intasa le code deve essere cacciato al secondo ingresso) e poi nessun controllo postumo sugli indirizzi e nominativi come accade a Monaco. Per non parlare dei sistemi robot* che con un sistema di controllo come quello da me descritto (tipo Monaco) riuscirebbero a fare un solo un acquisto e basta anche se, ci fregano all'ingresso, maledettamente bucano la coda. ditemi ieri chi era prima di 700 In alternativa evviva UFN e CFN * I sistemi robotici e di intelligenza artificiale (IA) per fare acquisti online, spesso definiti agenti AI o bot per lo shopping, sono programmi software autonomi progettati per automatizzare l'intero processo di acquisto, dalla ricerca del prodotto al pagamento. A differenza dei semplici chatbot, questi agenti comprendono le intenzioni dell'utente, confrontano i prezzi, applicano codici sconto e completano transazioni su diversi siti web. Modificato 8 ore fa da canioriccardo Cita
naga Inviato 8 ore fa #1164 Inviato 8 ore fa 4 minuti fa, canioriccardo dice: In alternativa evviva UFN e CFN CFN non è appetibile per i pescatori... non a caso i prodotti del 2025 sono tutti disponibili sul sito. Inoltre vista la penosa gestione attuale credo non si siano neanche dotati di sistema antibot Cita
canioriccardo Inviato 8 ore fa #1165 Inviato 8 ore fa (modificato) 1 ora fa, naga dice: CFN non è appetibile per i pescatori... non a caso i prodotti del 2025 sono tutti disponibili sul sito. Inoltre vista la penosa gestione attuale credo non si siano neanche dotati di sistema antibot @nagascusami cosa intendi con il termine pescatore? Modificato 7 ore fa da canioriccardo Cita
drupino Inviato 8 ore fa #1166 Inviato 8 ore fa 19 minuti fa, TychoBrahe dice: Secondo me maggiore. Perché lo pensi? Cita
niki.bonini Inviato 8 ore fa #1167 Inviato 8 ore fa Anche il sito della casio per l uscita dell orologio di ritorno al futuro, non è riuscita a sistemare le cose. Non si può controllare l indirizzo ip anche se lo dicono. Un gruppo di persone può benissimo trovarsi in un bar e usare internet gratuitamente che offre Cita
Mario57 Inviato 8 ore fa #1168 Inviato 8 ore fa A a parte personaggi che si vantano di acquisti multipli , affermando poi che non vende , in quanto preferisce regalare , cose il cui valore e' per lui irrisorio , mentre e' altissimo per colui che riceve senza offesa per nessuno ,ma mi sembra di cattivo gusto in tutti i sensi , poi ci mancherebbe ognuno e' libero di scrivere il vero il falso o quello che meglio crede , ma essere svegli cosa significa ?altra offesa a mio parere e lo dico , pur avendo preso tutte e tre le monete , ma credo anzi sono sicuro solo per fortuna , Per quanto riguarda chi prende una moneta in più ,non credo sia colpa sua , e non sia neanche criticabile ,si adegua soltanto ad un sistema di vendita errato e fazioso che permette tutto questo , basterebbe poco ,molto poco per risolvere il problema , ma probabilmente i vertici di IPZS non vogliono risolverlo Bb Cita
Carlo. Inviato 8 ore fa Supporter #1169 Inviato 8 ore fa 36 minuti fa, canioriccardo dice: secondo me il problema non è chi compra in seriale: cioè il sistema una volta che si è entrati ti fa acquistare le monete che vuoi, 1 per tipo o più (esempio rotolini) poi vai al pagamento ti rimette in coda - sei fortunato ritrovi tutto nel carrello - ad ogni modo concludi l'acquisto. Adesso il sistema ti dovrebbe cacciare fuori dal sito, ebbene sapete cosa succede che avendo fatto due file si rimane dentro e si possono fare e ripetere gli stessi acquisti e/o diversi fino a quando non si esauriscono le monete!!! E' questo ciò che fa schifo del sistema ed ancora non c'é nessun controllo sugli IP (chi entra con più browser ed intasa le code deve essere cacciato al secondo ingresso) e poi nessun controllo postumo sugli indirizzi e nominativi come accade a Monaco. Per non parlare dei sistemi robot* che con un sistema di controllo come quello da me descritto (tipo Monaco) riuscirebbero a fare un solo un acquisto e basta anche se, ci fregano all'ingresso, maledettamente bucano la coda. ditemi ieri chi era prima di 700 In alternativa evviva UFN e CFN * I sistemi robotici e di intelligenza artificiale (IA) per fare acquisti online, spesso definiti agenti AI o bot per lo shopping, sono programmi software autonomi progettati per automatizzare l'intero processo di acquisto, dalla ricerca del prodotto al pagamento. A differenza dei semplici chatbot, questi agenti comprendono le intenzioni dell'utente, confrontano i prezzi, applicano codici sconto e completano transazioni su diversi siti web. Io ieri ero intorno al 380 46 minuti fa, niki.bonini dice: Il prossimo 2€ di San Francesco avrà lo stesso interesse? Secondo me inferiore. Non ha la ciambella da abbinare e il tema religioso non è sempre apprezzato. L'anno scorso il giubileo non mi pare sia stato particolarmente ricercato. Cita
niki.bonini Inviato 8 ore fa #1170 Inviato 8 ore fa 4 minuti fa, Mario57 dice: A a parte personaggi che si vantano di acquisti multipli , affermando poi che non vende , in quanto preferisce regalare , cose il cui valore e' per lui irrisorio , mentre e' altissimo per colui che riceve senza offesa per nessuno ,ma mi sembra di cattivo gusto in tutti i sensi , poi ci mancherebbe ognuno e' libero di scrivere il vero il falso o quello che meglio crede , ma essere svegli cosa significa ?altra offesa a mio parere e lo dico , pur avendo preso tutte e tre le monete , ma credo anzi sono sicuro solo per fortuna , Per quanto riguarda chi prende una moneta in più ,non credo sia colpa sua , e non sia neanche criticabile ,si adegua soltanto ad un sistema di vendita errato e fazioso che permette tutto questo , basterebbe poco ,molto poco per risolvere il problema , ma probabilmente i vertici di IPZS non vogliono risolverlo Bb Direi gran parte dei rivenditori. Tanto vendono lostesso. Già che si prendono 90 giorni di tempo x spedire .. poi pagare la ciambella a febbraio x riceverla tra un anno mi sembra assurdo. L unica cosa positiva è che fin che non spediscono uno può chiedere il rimborso . Ah dimenticavo, il vaticano? Adesso non so ma anni fa non facevano censimento x gli abbonati, i vecchietti morivano e lasciavano in eredità l abbonamento alla numismatica Cita
Mario57 Inviato 7 ore fa #1171 Inviato 7 ore fa 5 minuti fa, niki.bonini dice: Direi gran parte dei rivenditori. Tanto vendono lostesso. Già che si prendono 90 giorni di tempo x spedire .. poi pagare la ciambella a febbraio x riceverla tra un anno mi sembra assurdo. L unica cosa positiva è che fin che non spediscono uno può chiedere il rimborso . Ah dimenticavo, il vaticano? Adesso non so ma anni fa non facevano censimento x gli abbonati, i vecchietti morivano e lasciavano in eredità l abbonamento alla numismatica Sicuramente e' tutto vero , ma a quanto sembra , che sia giusto o sbagliato non so , ma ha avviato un cambiamento atto a soddisfare più collezionisti possibili , invece che il circolo chiuso che esisteva prima , e di cui anche io facevo parte , certo ora ci sono problemi enormi , sembrano insommortabili ,con tempi biblici , ma credo e spero che presto diventerà un modello , cosa che IPZS non mi sembra stia facendo , ripeto garantendo 1 esemplare cadauno specie quelleoneye con tiratura limitata , ma non interessa e allora si va avanti , continueremo tutti a combattere con i click day ,a lamentarci e a imprecare , ma non ci fermeremo perché per un collezionista la passione non passa Cita
canioriccardo Inviato 7 ore fa #1172 Inviato 7 ore fa (modificato) scusate ma a voi arrivano le notifiche dal questo sito e/o per questa discussione? A me no da un poco di tempo (più di due settimane) e non so cosa sia potuto accadere. N.b.: dicevo dal questo sito cioè lamoneta.it Modificato 7 ore fa da canioriccardo Cita
Mario57 Inviato 7 ore fa #1173 Inviato 7 ore fa 3 minuti fa, canioriccardo dice: scusate ma a voi arrivano le notifiche dal sito, a me no da un poco di tempo (più di due settimane) non so cosa sia potuto accadere. Da parte di IPZS a me arrivano , anche la sera del 4 Marzo ,mi e' stato ricordato dell'appuntamento del giorno dopo alle 11 , e la menzione del prossimo click day del 11 marzo Cita
canioriccardo Inviato 7 ore fa #1174 Inviato 7 ore fa 9 minuti fa, Mario57 dice: Da parte di IPZS a me arrivano , anche la sera del 4 Marzo ,mi e' stato ricordato dell'appuntamento del giorno dopo alle 11 , e la menzione del prossimo click day del 11 marzo @Mario57 io dicevo dal questo sito cioè lamoneta.it Cita
Livestrong Inviato 6 ore fa #1175 Inviato 6 ore fa A me fa sorridere quando leggo di utenti che danno degli speculatori ad altri semplicemente perchè ponderano gli acquisti in base alla tiratura, alla tematica, alla tipologia o al metallo a discapito del "collezionista" che compra per pura passione senza stare a valutare perdite, o rivalutazioni in positivo. Ho letto in alcuni commenti di gente che minacciava di vendere tutta la propria collezione perchè stufa e demoralizzata di non essere riuscita a prendere il pezzo desiderato alla fonte in emissione... e questa gente si può definire "collezionista" invece? Che alla prima difficoltà molla tutto e fa come la volpe con l'uva? Poi permettetemi una valutazione: ci sarà sempre chi critica... sia se fanno 50000 tiratura per una moneta (e direbbe che IPZS ha toppato in pieno con tutto l'invenduto e una moneta che nel mercato secondario si trova a meno del prezzo di emissione) sia se ne fanno 100 tiratura (e direbbe che va tutto in mano a speculatori e IPZS non permette equità di possibilità di acquisto e si rosica non avere la moneta con forte domanda e poca offerta, di potenziale valore crescente in collezione). Concludo dicendo che la numismatica è un bene voluttuario, non ci è stato imposto dallo Stato come tassa di comprare monete da collezione nè tantomeno dal medico. Chi lo fa è perchè evidentemente ha un budget (variabile in base alle disponibilità) di cui può fare a meno per soddisfare e alimentare una passione... se anzichè 32 euro, ad un giro tocca sborsare 100 euro in più sul mercato secondario, non penso mandi sul lastrico l'appassionato, più che altro lo fa rosicare... e questo sempre perchè uno non dovrebbe fare acquisti pensando al guadagno o alla perdita di soldi vero? E soprattutto si pretende di avere diritto a tutto, manco fosse regolamentata dalla costituzione la vendita delle monete... 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..