raimondo10 Inviato giovedì alle 20:34 #1 Inviato giovedì alle 20:34 Ciao a tutti. Volevo capire se questa cartolina è stata spedita o no, in quanto il francobollo non è stato annullato. Grazie. 1
fapetri2001 Inviato ieri alle 08:33 #2 Inviato ieri alle 08:33 La domanda è bella, ma la risposta è pressochè impossibile purtroppo 1
PostOffice Inviato ieri alle 08:39 #3 Inviato ieri alle 08:39 Qui si pone l' amletico "essere o non essere", .. Abbiamo due scenari, che la cartolina non fu inviata.. o che inviata non fu annullata. Per noi essendoci un Francobollo da 15 c dell' Imperiale ha comunque un interesse filatelico e per curiosità andiamo ad approfondire questo pezzetto di storia postale. L' unica data di riferimento è quella dello scritto che sembrerebbe essere ?.7.43 XXI a.e.f. E' in tariffa con il 15c verde grigio dell' Imperiale per l' invio di cartolina postale diretta a militari. La posta militare N.15 fu assegnata al XV Corpo D'armata come ben si legge sull'indirizzo e nel luglio del 43 era dislocata a San Giuseppe di Cairo (Savona). Questo è tutto quello che la cartolina ci puo' dire. Guardando le condizioni della cartolina l' istinto mi dice che non ha viaggiato. 1
fapetri2001 Inviato 15 ore fa #5 Inviato 15 ore fa Forse il francobollo non è neppure dell supporto originale, si vedono netti segni di ruggine nella dentellatura del francobollo e non nella cartolina e inoltre credo abbiano errato anche nella ratiffa di affrancatura, il destinatario come ufficiale non aveva diritto alla tariffa ridotta, pernso convenga pensarw che sia comunque arrivata a destino, trasportata a mano da qualche commilitone 1
raimondo10 Inviato 12 ore fa Autore #6 Inviato 12 ore fa 2 ore fa, fapetri2001 dice: Forse il francobollo non è neppure dell supporto originale, si vedono netti segni di ruggine nella dentellatura del francobollo e non nella cartolina e inoltre credo abbiano errato anche nella ratiffa di affrancatura, il destinatario come ufficiale non aveva diritto alla tariffa ridotta, pernso convenga pensarw che sia comunque arrivata a destino, trasportata a mano da qualche commilitone Grazie👍
PostOffice Inviato 6 ore fa #7 Inviato 6 ore fa 7 ore fa, fapetri2001 dice: Forse il francobollo non è neppure dell supporto originale, si vedono netti segni di ruggine nella dentellatura del francobollo e non nella cartolina e inoltre credo abbiano errato anche nella ratiffa di affrancatura, il destinatario come ufficiale non aveva diritto alla tariffa ridotta, pernso convenga pensarw che sia comunque arrivata a destino, trasportata a mano da qualche commilitone Ogni giorno si impara una cosa nuova, ... quindi alla tariffa ridotta aveva diritto solo la truppa, ... questa è una cosa che va memorizzata, grazie Fabio. Leggendo l' intestazione dell' indirizzo non ho pensato che fosse un capitano maggiore.. ma un caporale maggiore, .. che non credo rientri nella categoria ufficiali, ma non mi sono posto il problema in quanto non sapevo che gli ufficiali non godevano della tariffa ridotta. Guardando bene sembrerebbe Caporale Maggiore..?!?! O ce lo vedo solo io..?? Avevo poi notato l' ossidazione sul francobollo assente invece sulla cartolina, .. forse un vecchio francobollo apposto successivamente..?? Concordo che potrebbe anche essere stata consegnata a mano da un commilitone.
fapetri2001 Inviato 4 ore fa #8 Inviato 4 ore fa 1 ora fa, PostOffice dice: Ogni giorno si impara una cosa nuova, ... quindi alla tariffa ridotta aveva diritto solo la truppa, ... questa è una cosa che va memorizzata, grazie Fabio. Leggendo l' intestazione dell' indirizzo non ho pensato che fosse un capitano maggiore.. ma un caporale maggiore, .. che non credo rientri nella categoria ufficiali, ma non mi sono posto il problema in quanto non sapevo che gli ufficiali non godevano della tariffa ridotta. Guardando bene sembrerebbe Caporale Maggiore..?!?! O ce lo vedo solo io..?? Avevo poi notato l' ossidazione sul francobollo assente invece sulla cartolina, .. forse un vecchio francobollo apposto successivamente..?? Concordo che potrebbe anche essere stata consegnata a mano da un commilitone. guardandola con calma confermo caporal maggiore, quindi avente diritto alla riduzione, per il resto solo i diretti interessati possono sapere, un cordiale saluto 1
Risposte migliori