Arka Inviato 17 Novembre, 2024 #376 Inviato 17 Novembre, 2024 Prezzi veramente a saldo... 😳 Arka # slow numismatics Cita
Joe-stenr Inviato 9 Gennaio #377 Inviato 9 Gennaio Buona giornata, volevo chiedere una cosa riguardo i Torneselli veneti. La leggenda sul retro dal dogato di Andrea Dandolo ( 1343-54) a quello di Andrea Contarini (1368-82), è VEXILIFER VENECIA 4, durante la sua reggenza viene cambiato in VEXILIFER VENETIA 4. questa leggenda mi risultava venisse mantenuta fino a Cristoforo Moro che la cambia in S. MARCVS VENETI. Ora ho trovato, sul libro " i dogi e le loro monete" del Montenegro e anche sul libro " The venetian tornesello a midieval colonial coniage" di Alan Stahl, che durante il dogato di Francesco Foscari (1423-57), la leggenda è sia VEXILIFER VENETIA 4 che VEXILIFER VENECIA 4. È corretto o è un errore di chi ha scritto i libri. Grazie mille per l'attenzione. Cita
417sonia Inviato 9 Gennaio Supporter #378 Inviato 9 Gennaio Ciao! Questa mattina sono fuori casa, ma a memoria mi ricordo solo VEXILIFER VENECIA4, nel tardo pomeriggio posso controllare e unire questa discussione a quella sui Torneselli! saluti luciano Cita
ak72 Inviato 9 Gennaio #379 Inviato 9 Gennaio Confermo che i testi da te citati riportano questa variante, tuttavia reputo che possa essere derivata da una lettura errata di un tondello non in perfette condizioni. Ricordo inoltre gli esemplari con S MARCVS VENETI... Cita Awards
417sonia Inviato 9 Gennaio Supporter #380 Inviato 9 Gennaio Ciao! Verificato e (come volevasi dimostrare) ricordavo male ..... sotto il Doge Foscari la legenda prevede il solo VEXILIFER VENETI4. La variante VEXILIFER VENECIA4 è propria solo del dogato del Contarini. saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 15 Gennaio #381 Inviato 15 Gennaio In recente asta Demos sono riuscito ad aggiudicarmi 2 torneselli. Il primo ha la I di VENECIA4 tutt'uno con la C dando vita ad un VENECA4. Il secondo ha un punto dopo la Q di Contarini. Inoltre la A di VENECIA4 è diverse come stile dalle altre. Un punzone molto diverso che richiama le M. Molto particolare... 2 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..