Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Prezzi veramente a saldo... 😳

Arka

# slow numismatics

• 1 anno dopo...
  • Risposte 379
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• 417sonia

102

• fabry61

76

• rick2

35

• Arka

24

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Buona giornata, volevo chiedere una cosa riguardo i Torneselli veneti. La leggenda sul retro dal dogato di Andrea Dandolo ( 1343-54) a quello di Andrea Contarini (1368-82), è VEXILIFER VENECIA 4, durante la sua reggenza viene cambiato in VEXILIFER VENETIA 4. 
questa leggenda mi risultava venisse mantenuta fino a Cristoforo Moro che la cambia in S. MARCVS VENETI. 
Ora ho trovato, sul libro " i dogi e le loro monete" del Montenegro e anche sul libro " The venetian tornesello a midieval colonial coniage" di Alan Stahl, che durante il dogato di Francesco Foscari (1423-57), la leggenda è sia VEXILIFER VENETIA 4 che VEXILIFER VENECIA 4. È corretto o è un errore di chi ha scritto i libri.
Grazie mille per l'attenzione.

Inviato

Ciao!

Questa mattina sono fuori casa, ma a memoria mi ricordo solo VEXILIFER VENECIA4, nel tardo pomeriggio posso controllare e unire questa discussione a quella sui Torneselli!

saluti

luciano

Inviato

Confermo che i testi da te citati riportano questa variante, tuttavia reputo che possa essere derivata da una lettura errata di un tondello non in perfette condizioni. Ricordo inoltre gli esemplari con S MARCVS VENETI...

Awards

Inviato

Ciao!

Verificato e (come volevasi dimostrare) ricordavo male ..... sotto il Doge Foscari la legenda prevede il solo VEXILIFER VENETI4.

La variante VEXILIFER VENECIA4 è propria solo del dogato del Contarini.

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.