Vai al contenuto
IGNORED

1 Dirham argento quadrato (1202-1237?)

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, mi è stato fatto dono di un Dirham in argento, quadrato, con il lato di 14 mm circa.
Il peso non posso rilevarlo perchè è nella sua custodia in cartoncini.
Qualcuno ha maggiori informazioni?
Grazie

Dirham1.jpg

Dirham2.jpg

Inviato

Grazie @bavastro

Sì, ci somiglia, certo che queste monete erano veramente minuscole, per metterci tutto quel popo' di roba scritta dentro :D

Supporter
Inviato

Sembrerebbe quest'altra:

https://en.numista.com/165821

similare a quella postata da bavastro.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
22 ore fa, NeroCupo dice:

Qualcuno ha maggiori informazioni?

L'hai comparata con questa presente nell'ultimo link postato?

Awards

Inviato
2 ore fa, nikita_ dice:

L'hai comparata con questa presente nell'ultimo link postato?

Buongiorno @nikita_, sì, una faccia è identica (la prima), mentre l'altra è molto simile ma non uguale (conii differenti?), anche se la datazione che mi hanno rifilato all'epoca è differente (sul cartoncino hanno scritto 1202-37)
Una spiegazione potrebbe essere quella che venivano coniate in fogli, e successivamente ritagliate, e questo spiegherebbe le differenze tra le varie monete

Grzie :) 

Supporter
Inviato

Buongiorno, scusate l'ignoranza, ma non è la mia monetazione. Ne ho 4 anche io e le avrei classificate come Al Andalus; sono in errore oppure è corretta?

La legenda che inneggia a Maometto è uguale o simile per tutti o cambia a seconda degli emiri di turno?

Grazie e scusate l'intromissione....

Supporter
Inviato

vediamo se @Ale75 ci sa dire qualcosa?

Inviato (modificato)

Direi che potrebbe trattarsi di un dirham almohade anonimo, se ha lato di 14 mm: le dimensioni “piccole” suggerirebbero la sua originalità, a distinguerlo dai “millarés”, contraffazioni cristiane battute sulla costa mediterranea francese o catalana a peso e titolo argento inferiori a scopo speculativo… in realtà la distinzione tra dirham anonimi almohadi originali e millarès non è sempre così chiara… bisognerebbe considerare anche il peso (che dovrebbe essere - nei dirham originali - superiore a 1,5 g) e lo stile delle iscrizioni: questo esemplare, seppure la valutazione possa essere inficiata dall’aspetto piuttosto “vissuto”, sembra avere iscrizioni piuttosto “grossolane” rispetto allo stile dei dirham originali…

Modificato da Ulpianensis

Inviato (modificato)

L’iscrizione è quella “standard” dei dirham almohadi anonimi:

al diritto (la seconda immagine):

IMG_7017.jpeg

al rovescio (la prima immagine):

IMG_7018.jpeg

La zecca di solito si trova in fondo a sinistra nel diritto:

IMG_7019.jpeg

qui a livello della sede di zecca (cerchietto blu), dove è piuttosto usurato, non si vede nulla, per cui sembra essere uno di quei dirham a zecca ignota (altro elemento molto frequente nei millarès, seppure si trovino anche monete con caratteristiche molto suggestive per un millarès ma che portano il nome di una zecca almohade…)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Il peso peraltro sarebbe anche utile perché sono presenti emissioni a peso ridotto (inferiore al grammo)… forse mezzi dirham?

Inviato

Se si tratta di un dirham almohade originale, può essere corretto considerarla monetazione di Al-andalus… gli Almohadi fondarono un impero esteso tra le due coste del Mediterraneo, comprendente territori nella Penisola iberica e nel Nord-Africa, rilevando gli Almoravidi nel governo di quelle terre…

Inviato (modificato)

Tanto per rendere l’idea, un confronto di stili tra un dirham almohade originale:

IMG_7022.jpeg

IMG_7023.jpeg

Diametro: 14,00 x 14,22 mm - Peso 1,52 g (in fondo a sinistra, al diritto, nome della zecca di Marrakech)

e un millarès:

IMG_5059.jpeg

IMG_5060.jpeg

Diametro: 17,00 x 17,76 mm - Peso: 1,45 g

Inviato

Per quanto riguarda la datazione, è difficile datare con certezza queste monete anonime, non potendole riferire ad alcuno dei califfi almohadi in particolare…

Per avere delle date di riferimento, gli Almohadi sconfissero definitivamente la dinastia almoravide, soppiantandola, con la conquista di Marrakech nel 1147… a partire dai primi anni del Duecento, lotte intestine ne indebolirono lo stato che andò smembrandosi sotto la spinta di rivolte e dell’instaurazione di dinastie “regionali” che diedero origine alle cosiddette Taifas almohadi (in Spagna, con i Nasridi; in Tunisia, con gli Hafsidi; nella regione dell’Algeria, con gli Abdalwadidi) fino a che i Merinidi, conquistando a poco a poco il Marocco, non sconfissero definitivamente gli Almohadi con la caduta della loro capitale, Marrakech, nel 1269…

In assenza di altri elementi più precisi di datazione, mi verrebbe da situare queste monete tra la metà del XII secolo ed il primo quarto del XIII secolo…

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.