Vai al contenuto
IGNORED

5 Franchi "Hercule" 1876 A - Falso D'Epoca?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

oggi mi sono imbattuto in questa moneta (scansione in allegato): 5 Franchi "Hercule" 1876 A. 

La moneta è chiaramente un falso. Diametro e spessore coincidono con quello della moneta originale. Il peso invece è di 18 grammi (con un errore dello 0,01) e infatti, a chi conosce queste monete, basta soppesarla per capire anche ad occhi bendati che c'è qualcosa che non va.

Il colore e le tracce di ossidazione, oltre al peso, mi inducono a credere che si tratti di zinco placcato. Cosa che a sua volta mi fa pensare ad un falso d'epoca. 

Mi piacerebbe sentire il parere di chi è ben più esperto di me sulla correttezza delle mie ipotesi.

Ps. Volevo postare il topic nella sezione "Falsi numismatici" ma mi sono accorto troppo tardi dell'errore.

5 Francs Hercules 1876 A Historical Counterfeit -1.jpg

Modificato da OnlySilver

Supporter
Inviato

her.jpg.cd8f84d71e28564fbabda93eca0b31fd.jpg

18 minuti fa, OnlySilver dice:

basta soppesarla per capire anche ad occhi bendati che c'è qualcosa che non va.

Ciao, giusto perchè c'è una notevole differenza di peso tra 25 grammi e 18 grammi non mi viene da pensare ad un falso d'epoca, di certo 150 anni fa le monete le soppesavano a ragion veduta e difficilmente poteva ingannare qualcuno.

Però è anche vero che sembra vissuta, che dire.... tutto può essere.

Awards

Supporter
Inviato

piomn.jpg.18718c6e3b6060996ff442d55c4e2c3d.jpg

pim.jpg.0d88f17ca8952e130770ddedbe61a7e8.jpg

Questo è un falso in piombo da 18,49 grammi catalogato in questo sito:

Infonumis : répertoire de fausses monnaies

• Grazie 1
Awards

Inviato

Ciao, giusto perchè c'è una notevole differenza di peso tra 25 grammi e 18 grammi non mi viene da pensare ad un falso d'epoca, di certo 150 anni fa le monete le soppesavano a ragion veduta e difficilmente poteva ingannare qualcuno.

Però è anche vero che sembra vissuta, che dire.... tutto può essere.

Guarda, tutto è partito dal fatto che le tracce di ossidazione mi hanno ricordato quelle presenti su delle monete di zinco in mio possesso. Da lì ho iniziato a documentarmi e lo sto ancora facendo. Mi sono imbattuto altrove su alcuni esemplari ritenuti falsi d'epoca realizzati in zinco placcato. Vero è anche che quegli esemplari erano realizzati per fusione, mentre questa sembra battuta.

La precisione del peso mi ha fatto pensare anche alla possibilità di una replica realizzata nella prima metà del secolo scorso, dove si ripiegava sullo zinco per sopperire alla carenza dii altri metalli, ma per quest'ultima ipotesi non ho ancora trovato elementi concreti per poterla sostenere.

Supporter
Inviato (modificato)

In quel sito troverai circa 35 tipi di falsi (date e metalli vari) per il 5 franchi Hercule.

Mi sembra (non conosco il francese) usando il traduttore, che lo zinco non è contemplato.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)
47 minutes ago, nikita_ said:

In quel sito troverai circa 35 tipi di falsi (date e metalli vari) per il 5 franchi Harcule.

Mi sembra (non conosco il francese) usando il traduttore, che lo zinco non è contemplato.

Si, vedo che lo zinco è riportato su altre monete. Tuttavia, su molte monete dove riporta "piombo", non può essere semplicemente "piombo" visto che di suo è più denso dell'argento.  Certamente deve trattarsi di qualche lega, probabilmente a base di stagno, rame o, appunto, zinco.

Non perché voglia avere ragione sullo zinco - e anzi l'esser smentito mi è di stimolo per approfondire ulteriormente la materia - è solo che, andando per analogie, quel tipo di ossidazione, la "ruggine bianca", l'ho sempre vista solo su leghe di quel metallo. 

Modificato da OnlySilver

Inviato

Sono d'accordo. Mi sembra proprio un falso d'epoca, di una moneta, tra l'altro, che aveva un alto valore al suo tempo e quindi di conveniente falsificazione. Il colore del metallo sembra compatibile con un falso in una lega di metallo bianco, con piombo, stagno etc...

Inviato

Il bordo come si presenta? 

Supporter
Inviato (modificato)

Ho trovato un esemplare classificato da Numista in zinco argentato  del 1873.

Faux d'époque de 5 francs - Hercule 1873 A - France – Numista

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Sembrerebbe non presente nel sito dei falsi.

Modificato da nikita_
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.