Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vetustabuda

monete ruotate

Risposte migliori

vetustabuda
Volevo chiedere a voi, popolo di LaMoneta.it,
come vi comportate dinanzi ad una moneta quando vi sembra essere ruotata?
Come accertate il grado di ruotazione? Come fate a stabilire se è verso dx o verso sx? Come vi comprotate quando non risulta come variante sui cataloghi, almeno su quelli più noti (Gigante, Alfa, KM, ecc.)?
Insomma facciamo di questo topic il cento di tutto quello che si può sapere intorno alle monete non perfettamente in asse!!!
Sperando di non aver aperto una discussione banale o già esaurientemente trattata in vecchi post, vi ringrazio,
VB

PS: scusta il tono forse un po' troppo demagogico del post...m'è 'scito così!!! ;) :P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Per indicare approssimativamente il grado di rotazione dell'asse, puoi servirti del quadrante di un orologio, moltiplicando l'ora (da 1 a 12) per 30°.
Ad esempio, se l'asse della moneta è inclinato a ore 2 rispetto ad una moneta normale, significa che l'angolo è di 60°, e così via. Di solito non specifico la direzione dell'inclinazione: è sufficiente riferire il valore dell'angolo.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vetustabuda
Ciao Alberto,
grazie per avermi indicato il tuo metodo...molto ingegnoso, non c'è che dire!!! :D

X tutti: come vi comportate se una moneta che verificate essere ruotata non risulta su nessun catalogo? Ad esempio io ho trovato una "200 lire '92 Filatelia" leggermente ruotata (credo + o - 30°), ma sul catalogo asta non è menzionata tale variante. C'è, secondo voi, la possibilità di comunicarlo a qualcuno che si occupa di cataloghi? Ovviamente la mia moneta presenta una ruotazione poco significativa, ma seinvece 30° avesse presentato una ruotazione di 180°? Sarebbe stata una variazione di un certo rilivo rispetto al tipo originale, non trovate? Come farei però a sapere di che rarità è la mia moneta? Se verrà mai considerata da un punto di vista numismatico ufficiale, se davvero, poi, ne esista uno?
Spero di non aver detto cose troppo banali e sciocche,
VB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ciao, da quel che è emerso in più di una occasione la tendenza dei cataloghi ufficiali è di non citare queste particolarità come delle varianti, a meno che non comportino una significativa differenza rispetto alla tipologia "standard".

Ciò non toglie che esista un mercato di queste monete per cui non si può negare che godano di un certo interesse, anche se penso non sia possibile accertarne la reale rarità, soprattutto se la variazione è minima ed il numero di pezzi coniati così elevato.

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vetustabuda
Ciao Rcamil,
è dunque è proprio come immaginavo...credo che solo con il tempo le monete che presentano particolarità di un certo rilieo potranno apparire ufficialmente su dei cataloghi...poco male!!! Io, per quel che mi riguarda già sto catalogandole: e cosa è più ufficiale per me, se non quello che mi va a genio??? ;) :P
Ogni volta che trovo qualcosa di "strano" sono come un bambino che apre la sorpresa dell'ovetto kinder: non sa e non gli importa il valore di ciò che troverà, ma è felice di trovarlo!!! :D :D :D

A presto,
VB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Dal mio punto di vista, è' il modo migliore di portare avanti la nostra comune passione !! Complimenti :)

Ciao, RCAMIL ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti