precious-coin Inviato 19 Gennaio #1 Inviato 19 Gennaio Salve a tutti, sono nuovo del forum e gradirei un Vostro aiuto per la verifica di autenticità ed una valutazione di massima delle monete nel titolo. Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire. Cita
Alan Sinclair Inviato 19 Gennaio Supporter #2 Inviato 19 Gennaio 6 minuti fa, precious-coin dice: Salve a tutti, sono nuovo del forum e gradirei un Vostro aiuto per la verifica di autenticità ed una valutazione di massima delle monete nel titolo. Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno intervenire. Buongiorno e Benvenuto nel Forum @precious-coin. Sarebbe consigliabile segnalare anche il peso e la misura del diametro delle monete, possibilmente rilevati con strumentazione attendibile, grazie. Cita
torpedo Inviato 19 Gennaio #3 Inviato 19 Gennaio Da queste foto, il Tallero mi sembra una patacca, mentre il dollaro Morgan mi sembra buono. Comunque attendiamo i ponderali. Cita
precious-coin Inviato 19 Gennaio Autore #4 Inviato 19 Gennaio (modificato) 32 minuti fa, Alan Sinclair dice: Buongiorno e Benvenuto nel Forum @precious-coin. Sarebbe consigliabile segnalare anche il peso e la misura del diametro delle monete, possibilmente rilevati con strumentazione attendibile, grazie. Il tallero ha un diametro di mm. 40,5 uno spessore di mm 3,5 e pesa g 27,13 Il dollaro ha un diametro di mm. 38 scarsi uno spessore di mm. 3,0 e pesa g 27,70 Ho utilizzato una bilancia di precisione ed un calibro Modificato 19 Gennaio da precious-coin Cita
lorluke Inviato 19 Gennaio Supporter #6 Inviato 19 Gennaio 6 minuti fa, precious-coin dice: Il tallero ha un diametro di mm. 40,5 uno spessore di mm 3,5 e pesa g 27,13 Confermo che il tallero Eritrea è una patacca. Oltre al dato ponderale (1 grammo in meno rispetto al valore di riferimento è decisamente troppo) anche il bordo è eccessivamente sottile. Sul dollaro Morgan non mi esprimo perché è una monetazione che conosco poco Cita
Alan Sinclair Inviato 19 Gennaio Supporter #7 Inviato 19 Gennaio Comunque al di là del tallero che è un falso, il dollaro Morgan non mi fa una brutta impressione, ovviamente servirebbero i dati ponderali. Cita
Cinna74 Inviato 19 Gennaio #8 Inviato 19 Gennaio 36 minuti fa, precious-coin dice: Il dollaro ha un diametro di mm. 38 scarsi uno spessore di mm. 3,0 e pesa g 27,70 Sei certo di quanto rilevato? Non siamo in linea: https://it.numista.com/1492 Cita
petronius arbiter Inviato 19 Gennaio #10 Inviato 19 Gennaio Sebbene il dollaro non sembri presentare alla vista particolari criticità, un grammo e oltre mezzo millimetro di spessore in più rispetto alle misure ufficiali sono un grosso campanello di allarme. Controllale di nuovo, e se confermate, prova a farlo visionare di persona da un esperto. Nel caso fosse autentico, si tratta di un'annata comune (16.802.000 esemplari coniati), e in questa conservazione il valore è praticamente quello del metallo. petronius 1 Cita
precious-coin Inviato 21 Gennaio Autore #11 Inviato 21 Gennaio Il 19/01/2026 alle 19:36, petronius arbiter dice: Sebbene il dollaro non sembri presentare alla vista particolari criticità, un grammo e oltre mezzo millimetro di spessore in più rispetto alle misure ufficiali sono un grosso campanello di allarme. Controllale di nuovo, e se confermate, prova a farlo visionare di persona da un esperto. Nel caso fosse autentico, si tratta di un'annata comune (16.802.000 esemplari coniati), e in questa conservazione il valore è praticamente quello del metallo. petronius Ho ricontrollato le misure del dollaro ed effettivamente avevo indicato delle cifre inesatte. Peso g 26,70 mm. 38.10 spess. 2.50 circa ma non riesco ad essere precisissimo. E' davvero così mal ridotto da risultare di così scarso valore? Cita
Carlo. Inviato 21 Gennaio Supporter #12 Inviato 21 Gennaio 32 minuti fa, precious-coin dice: E' davvero così mal ridotto da risultare di così scarso valore? non è malridotto, ma il prezzo dell'argento ha raggiunto cifre tali da "coprire" il valore numismatico per le monete in condizioni di media conservazione.. quindi oggi monete che fino a qualche mese fa valevano più del materiale valgono giusto il metallo o pochissimo di più Cita
petronius arbiter Inviato 21 Gennaio #13 Inviato 21 Gennaio Ora le misure sono ok, e poiché, come detto, dall'esame visivo non riscontro criticità, penso di poter dire che è autentico. Quanto al valore, in questo sito, costantemente aggiornato, trovi la media dei realizzi d'asta, in dollari, nelle varie conservazioni. http://www.numismedia.com/rarecoinprices/cgi/usrarecoinvalues.cgi?script=mordlr&searchtype=any&searchtext=fmv&search4=any Per il 1890 di Philadelphia fino a una conservazione XF-40 (il nostro BB/BB+), le quotazioni vanno da 65 a 67 dollari, pari a 56-57 euro. Calcolando un prezzo medio di 2,35 €/gr. per l'argento .900 (fonte: IA), a peso sarebbero esattamente 56,54 euro Poi, se lo si volesse vendere, si può sempre sperare di trovare la persona interessata disposta a offrire qualche euro in più, ma la sostanza non cambia, si tratta di un'annata comune, ed è quella, più che la conservazione, a determinare il prezzo petronius 1 Cita
precious-coin Inviato 22 Gennaio Autore #14 Inviato 22 Gennaio Grazie a tutti per i vostri interventi. Questo forum è una preziosa miniera di sapere Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..