Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera cari colleghi collezionisti,

Posso chiedere un vostro parere su questo 10 centesimi 1911?

Grazie per il feedback 

Screenshot_20260121_221408_Gallery.jpg

Screenshot_20260121_221341_Gallery.jpg

Modificato da Alex Cinquantenario
  • Mi piace 1

Inviato

Molto bella, direi che siamo in alta conservazione .

Inviato

Buon giorno.

Moneta in alta conservazione , forse dal colore (se le immagini non ingannano) si deduce che è stata disossidata e sta rifacendo la patina. 

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato
5 minutes ago, ACERBONI GABRIELLA said:

Buon giorno.

Moneta in alta conservazione , forse dal colore (se le immagini non ingannano) si deduce che è stata disossidata e sta rifacendo la patina. 

Cordiali saluti.

Gabriella

Buongiorno,

Ho avuto la stessa impressione.

Ha per caso consigli per farla patinare nel migliore dei modi?

Cordiali saluti

Supporter
Inviato

Comunque bella moneta, secondo il mio parere quasi FDC.

Inviato

Buon giorno Alex Cinquantenario.

Premetto  che  preferisco le monete spatinate a quelle che presentano patine troppo scure e pesanti  e quindi anche se questa operazione fosse stata effettuata personalmente non la riterrei discriminante per la moneta in discussione.

Chiedo scusa per questa mia affermazione, agli amanti delle patine che purtroppo per me sono tanti.

Dico purtroppo perché non vorrei essere oggetto di mira dei loro strali .

Cercate almeno di lanciarmeli solo vicino senza colpirmi , grazie!

Tornando alla moneta, per quanto riguarda la patina, direi di lasciare la moneta il più possibile all'aria aperta girandola ogni tanto se si notano differenze tra dritto e verso.

Buona giornata.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buongiorno @Alex Cinquantenario,

visto che sulla conservazione si è già scritto, aggiungo solo che si tratta di un secondo conio, desumibile dalle due firme non allineate, con la L di Giorgi allineata al punto di D. Trentacoste.

La trovo molto gradevole

Inviato
50 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno Alex Cinquantenario.

Premetto  che  preferisco le monete spatinate a quelle che presentano patine troppo scure e pesanti  e quindi anche se questa operazione fosse stata effettuata personalmente non la riterrei discriminante per la moneta in discussione.

Chiedo scusa per questa mia affermazione, agli amanti delle patine che purtroppo per me sono tanti.

Dico purtroppo perché non vorrei essere oggetto di mira dei loro strali .

Cercate almeno di lanciarmeli solo vicino senza colpirmi , grazie!

Tornando alla moneta, per quanto riguarda la patina, direi di lasciare la moneta il più possibile all'aria aperta girandola ogni tanto se si notano differenze tra dritto e verso.

Buona giornata.

Buongiorno

Alla fine sono gusti o magari anche costruzioni dovute all' ambiente dove viviamo, percui nessuna" blasfemia " 😄.

Inviato

Anche per me è stata spatinata. Se non altro correttamente in modo uniforme. Ora tutto dipende dall'ambiente dove riposa per avere una patina piacevole,

Qui sotto un esemplare - a mio avviso - dalla patina gradevole:

191150.JPG.6024a0e6d38b24502602a3e0c6dbf56c.JPG

• Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, Carlo. said:

Buongiorno @Alex Cinquantenario,

visto che sulla conservazione si è già scritto, aggiungo solo che si tratta di un secondo conio, desumibile dalle due firme non allineate, con la L di Giorgi allineata al punto di D. Trentacoste.

La trovo molto gradevole

Ho da poco scoperto l'esistenza dei tre coni, molto interessante. Posso chiedere per curiosità quali sono i criteri di distinzione e a quale conio appartiene quest'altro esemplare in mio possesso? Grazie

IMG_20220811_181826_324.jpg

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Alex Cinquantenario dice:

Ho da poco scoperto l'esistenza dei tre coni, molto interessante. Posso chiedere per curiosità quali sono i criteri di distinzione e a quale conio appartiene quest'altro esemplare in mio possesso? Grazie

IMG_20220811_181826_324.jpg

Anche questo è un secondo conio.

L'osservazione dei tre conî è di @El Chupacabra, a lui il merito! Ha scritto un articolo al riguardo sull'ultimo Gazzettino del Cordusio.

Il primo conio ha firma di Giorgi come nella versione prova, più piccola e vicina al bordo, con L allineata alla T

Il secondo conio ha la L allineata circa al punto di D. e le firme sono della stessa altezza

Il terzo conio ha le due firme allineate a sinistra e della stessa altezza.

In termini di frequenza, il primo conio sembrerebbe essere più raro, il terzo il più comune.

Ti inserisco un immagine del primo conio, una mia moneta, in conservazione accettabile.

0538.jpg

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Alex Cinquantenario dice:

Buongiorno,

Ho avuto la stessa impressione.

Ha per caso consigli per farla patinare nel migliore dei modi?

Cordiali saluti

evita di esporla all'aria aperta.. umidità e altri fattori tipo polvere possono creare macchie indesiderate.. ha bisogno di patinare lentamente in un luogo confortevole.. tuttavia non sarebbe neanche sbagliato conservarla così in capsula per evitare patine indesiderate... infatti difficilmente il rame ritorna al suo colore originale.. dipende come è stato trattato 

Inviato
2 minutes ago, tonycamp1978 said:

evita di esporla all'aria aperta.. umidità e altri fattori tipo polvere possono creare macchie indesiderate.. ha bisogno di patinare lentamente in un luogo confortevole.. tuttavia non sarebbe neanche sbagliato conservarla così in capsula per evitare patine indesiderate... infatti difficilmente il rame ritorna al suo colore originale.. dipende come è stato trattato 

Ottimo consiglio, grazie tony 

Inviato
17 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Ottimo consiglio, grazie tony 

Mi sento si dare lo stesso consiglio, per esperienza, io sinceramente la metterei in capsula o almeno in una bustina di acetato. Può capitare che la patina che si riformi non sia bella. Ha subito un "trattamento" ma io la lascerei così. È molto bella!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.