Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo agli esperti di attribuire questa moneta che dovrebbe essere un denario (peso 2,4g) all' imperatore che l' ha emessa.   al dritto busto  di imperatore barbuto e riccioluto al rovescio Ercole con pelle di leone e clava mi sembra di leggere Herculi  nel giro a destra.

IMG_20260122_115314.jpg

IMG_20260122_114950.jpg


Inviato (modificato)

Caro @azzogsal

Il denario è sicuramente dell'imperatore Settimio Severo.

Al diritto, busto dell'imperatore con legenda L SEPT SEV PERT AUG IMP VIII (dalla foto sembrerebbe infatti che ci siano tre III, anche se non è chiarissimo).

Al rovescio, Ercole in piedi con clava e quello che dovrebbe essere un arco, e la scritta HERCULI DEFENS.

La catalogazione dovrebbe essere RIC 79, ma potrebbe essere anche RIC 97, a seconda di quante I ci sono. Personalmente ne vedo tre ma potrei sbagliare.

Ercole era una delle divinità più celebrate nell'africana Leptis Magna, insieme a quella di Libero Patrib (Bacco). Settimio Severo era dunque molto devoto a queste due divinità.

Grazie @santone non ho visto la tua risposta quasi in contenporanea!

Modificato da Kriegsmarine92

Inviato

Grazie Kriegsmarine e Santone, anche se le foto e la conservazione lasciano a desiderare siete riusciti a classificare la moneta, secondo voi si tratta di una zecca africana? Una buona serata a voi e a chi legge o leggerà il post


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.