Vai al contenuto
IGNORED

Asse di Nerone


Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

Lo sto valutando, e mi piacerebbe sapere anche  le vostre impressioni su questo asse di Nerone, con la Vittoria alata al rovescio. 

Peso 12,98 grammi

Grazie 

IMG_20260123_204704.jpg

IMG_20260123_204754.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @EmilianoPaolozzi. Non moltissimo tempo fa ho acquistato un asse della stessa tipologia ( mi piaceva la Vittoria alata rappresentata sul rovescio) visionando tantissimi esemplari e devo dire che lo stile del rovescio non mi convince ( la rappresentazione delle ali sopratutto). Ma anche l'aspetto generale non mi convince tanto, patina compresa.È un asse molto comune coniato a Roma con un peso ( la moneta sembra aver circolato) un pò sopra la media. Da foto devo dire che non mi piace, sarà solo una mia impressione ( che è quello che hai chiesto 🙂) ma secondo me non è autentico. Resto come te in attesa di ulteriori interventi. 

  • Mi piace 1

Inviato

L'avevo notato, se non sbaglio in un gruppo facebook spagnolo. Lo stile è singolare e sembra addirittura circolato ma ad istinto non mi piace. 


Inviato

Buongiorno, 

Grazie pensavo di sbagliarmi, e invece avete anche voi confermato i miei dubbi... 


Inviato
52 minuti fa, lucerio dice:

Per me è indubbiamente buono

Ciao, sempre a scopo didattico potresti indicare gli elementi che ti fanno sostenere che la moneta sia senza nessun dubbio autentica 🙂.

 


Inviato
Il 24/1/2026 alle 08:02, EmilianoPaolozzi dice:

Grazie pensavo di sbagliarmi, e invece avete anche voi confermato i miei dubbi... 

Ciao, in realtà i pareri che sono arrivati non sono proprio concordanti . Restiamo fiduciosi nell'attesa di ulteriori pareri che le buone foto permettono di esprimere 🙂.

  • Mi piace 1

Inviato

@lucerio chiedere è lecito e rispondere dovrebbe essere cortesia, ma tant'è. Resto comunque fiducioso nell'attesa 🙂


Inviato

È la stessa moneta del fb spagnolo.Pur non avendo la moneta in mano. Ingrandendo la foto propendo per l'autenticità.

L' usura, i difetti di patina mi riportano a monete delle collezioni antiche, dove non si avevano le pretese di qualita' di Oggi.

  • Grazie 1

Inviato

Ciao a tutti. Faccio alcune considerazioni ( che le foto della moneta permettono di fare 🙂) oltre a quanto già detto nel mio primo intervento e cioè stile, peso e patina "strana" ( ma su questo da foto è  difficile almeno per me stabilirlo) che mi lasciano molti dubbi sull'autenticità di questo asse. A mio parere, molto probabilmente non è neanche coniato (sarebbero state interessanti anche le foto del bordo). È una tipologia coniata a Roma che si distingue da quella coniata a Lungdum per la legenda di dritto corta e per l'assenza del "pallino" sotto il busto. Lo stile, con pochi dubbi, meno il ritratto di Nerone e molto di più la raffigurazione della Vittoria si discosta molto da tutte quelle classiche che si possono vedere. Ho cercato identità di conio con tantissimi esemplari visionati ma non ne ho trovati neanche di simili ( forse qualcuno riuscirà in questo). La particolarità della raffigurazione delle piume delle ali, dello scudo con SPQR che è praticamente piatto mentre in tutti gli esemplari visionati è sempre bombato ( anche in esemplari fortemente consunti dalla circolazione e l'elemento che rimane sempre più visibile) ed anche il bordo anomalo, le lettere che si uniscono ad esso, il sopracciglio e l'occhio strano nonché la bocca poco visibile. Posto foto di quando indicato in modo che ognuno si faccia una propria idea in proposito. Dopodiché penso di aver dato il mio contributo a questa discussione con il mio parere ( perché solo di questo si parla) e quindi parola a chi vorrà intervenire in proposito ( spero in maniera esplicativa 🙂). Grazie 

1000217649.jpg

1000217648.jpg

1000217646.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

La moneta non piace nemmeno a me, ci sono aspetti del bordo in particolare che lasciano dubbi, ci vorrebbero delle foto di taglio che suppongo non avrai mai dal venditore.. essendo una tipologia molto comune, attenderei un altro esemplare..

Ti posto un esempio a caso, cercato in due minuti:

https://www.biddr.com/auctions/artemideauktionen/browse?a=6686&l=8221933

Scade tra 4 giorni ed ancora non ha puntato nessuno, ma ne troverai altri 1000 con un po' di pazienza, anche a meno..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.