Ilnumisma Inviato 25 Gennaio #1 Inviato 25 Gennaio Buongiorno a tutti, stamattina uscendo dal negozio di cinesi mi hanno regalato questa banconota, qualcuno di voi sai di cosa si tratta e se potrebbe avere un valore ? Non so proprio di che si tratta… forse un souvenir o altro, in controluce il filo c’è ma è opaco quindi è un falso ma vorrei sapere se si colleziona e ha un valore…. Cita
nikita_ Inviato 25 Gennaio Supporter #2 Inviato 25 Gennaio Ciao, potevi chiedere se quei caratteri sono riferiti alla loro attività, in buona sostanza se è la loro pubblicità, le banconote pubblicitarie sono collezionate, ma essendo così attuale non si può parlare di valore, puoi metterla solo da parte come una simpatica curiosità. 9 minuti fa, Ilnumisma dice: Buongiorno a tutti, stamattina uscendo dal negozio di cinesi mi hanno regalato questa banconota, qualcuno di voi sai di cosa si tratta e se potrebbe avere un valore ? Non so proprio di che si tratta… forse un souvenir o altro, in controluce il filo c’è ma è opaco quindi è un falso ma vorrei sapere se si colleziona e ha un valore…. Cita Awards
littleEvil Inviato 25 Gennaio #3 Inviato 25 Gennaio (modificato) 19 minuti fa, nikita_ dice: puoi metterla solo da parte come una simpatica curiosità. o meglio tagliarla a pezzettini e buttarla... Sembra troppo simile all’originale per poter passare come banconota teatrale o da gioco. Se trovi qualcuno delle forze dell’ordine un po’ permaloso, non finisce bene. Commenti Utilizzate nelle banche cinesi per insegnare ai cassieri come gestire diversi tagli e tipi di denaro. Queste banconote sono realizzate in cinese, euro, dollari statunitensi, sterline, dollari canadesi e rubli. https://it.numista.com/228159 EDIT: La regia mi ha aggiornato con una comunicazione urgente: "Gugoltrasleit dice che c’è scritto campione non destinato alla circolazione " = Modificato 25 Gennaio da littleEvil La regia 3 Cita Awards
nikita_ Inviato 25 Gennaio Supporter #4 Inviato 25 Gennaio 19 minuti fa, littleEvil dice: Gugoltrasleit dice che c’è scritto campione non destinato alla circolazione Ci voleva un bel FAC-SIMILE a caratteri cubitali, ma non certo con i caratteri cinesi! 27 minuti fa, nikita_ dice: se quei caratteri sono riferiti alla loro attività, in buona sostanza se è la loro pubblicit Se non pubblicizza una attività si può pure cestinare. Cita Awards
SS-12 Inviato 25 Gennaio #5 Inviato 25 Gennaio Salve, su Google ho controllato e sembrerebbe esserci scritto dove ci sono le scritte in cinese: "Esempio di biglietto Pratico Esclusivamente per la pratica e vietato alla circolazione " Buona giornata Cita
ART Inviato 26 Gennaio #6 Inviato 26 Gennaio (modificato) Simpatica però. Emessa nell'inesistente stato "LGQ". Il 25/01/2026 alle 14:02, littleEvil dice: Utilizzate nelle banche cinesi per insegnare ai cassieri come gestire diversi tagli e tipi di denaro. Queste banconote sono realizzate in cinese, euro, dollari statunitensi, sterline, dollari canadesi e rubli. Questo ne fa più che semplici fantasy notes. A loro modo sono curiosità interessanti. Il 25/01/2026 alle 14:25, nikita_ dice: Se non pubblicizza una attività si può pure cestinare. Io la terrei, è pur sempre un campione di servizio usato nelle banche. Modificato 26 Gennaio da ART Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..