Vai al contenuto
IGNORED

1 tallero di Maria Teresa, 1780 (tristemente incastonato)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti!

Una coppia di amici austriaci mi ha regalato un tallero di Maria Teresa del 1780 (ho difficoltà a distinguerlo dal 1/2 tallero, ma dal diametro che ho misurato, circa 41 mm, dovrebbe essere 1 tallero). Purtroppo, come si vede in foto, la moneta è stata incorniciata e resa collana (non da loro, credo dai loro nonni / genitori).

Vorrei avere un vostro parere sulla conservazione, non essendo esperto di questa monetazione. Vedo diversi graffi sul dritto, ma il rovescio mi sembra in ottime condizioni. Inoltre, in base alla vostra esperienza, pensate sia possibile liberare la moneta dalla sua cornice di metallo?

tallero-mariateresa-dritto.thumb.webp.858021139b470cdf6fce1ee03226fc2a.webp

tallero-mariateresa-rovescio.thumb.webp.182affa485a160fc6637d52eb3e01576.webp

Ad ogni modo, la moneta è stupenda!

P.S. pubblico qui anche se so che è la sezione sbagliata perché nell'altra sezione (monete moderne) non mi fa pubblicare le immagini (ho aperto un topic nel supporto tecnico).

Modificato da carmhack

Inviato
13 minuti fa, carmhack dice:

Ciao a tutti!

Una coppia di amici austriaci mi ha regalato un tallero di Maria Teresa del 1780 (ho difficoltà a distinguerlo dal 1/2 tallero, ma dal diametro che ho misurato, circa 41 mm, dovrebbe essere 1 tallero). Purtroppo, come si vede in foto, la moneta è stata incorniciata e resa collana (non da loro, credo dai loro nonni / genitori).

Vorrei avere un vostro parere sulla conservazione, non essendo esperto di questa monetazione. Vedo diversi graffi sul dritto, ma il rovescio mi sembra in ottime condizioni. Inoltre, in base alla vostra esperienza, pensate sia possibile liberare la moneta dalla sua cornice di metallo?

tallero-mariateresa-dritto.thumb.webp.858021139b470cdf6fce1ee03226fc2a.webp

tallero-mariateresa-rovescio.thumb.webp.182affa485a160fc6637d52eb3e01576.webp

Ad ogni modo, la moneta è stupenda!

P.S. pubblico qui anche se so che è la sezione sbagliata perché nell'altra sezione (monete moderne) non mi fa pubblicare le immagini (ho aperto un topic nel supporto tecnico).

Zecca Vienna.

Coniato da metà 800 in poi.

Inviato

Ok, quindi un falso dell'epoca? Perchè c'è scritto 1780. Da cosa lo hai capito, se posso chiedere?

Inviato
3 minuti fa, carmhack dice:

Ok, quindi un falso dell'epoca? Perchè c'è scritto 1780. Da cosa lo hai capito, se posso chiedere?

Salve, non è un falso ma un riconio fatto in zecca d'argento. Viene sempre indicato 1780 con una X.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tallero_di_Maria_Teresa

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/i-talleri-1780-coniati-in-italia

Spero di aver risposto bene, gli esperti risponderanno in modo più corretto.

Buona giornata 

Viene coniato in varie zecche e esaminando vari dettagli nello stemma/unghie dell'Aquila si riesce a capire la zecca

Inviato

Salve

Moneta con facciali in buona conservazione. Per disincastrare il bordo dalla montatura è opportuno in primis valutare che tipo di saldatura è stata utilizzata…ma se è questa l’intenzione valuterei bene a non peggiorare la situazione. È la prima volta che vedo questa tipologia di montatura bella ed interessante nel suo complesso anche per la presenza di catena ( spero completa) da tenere o vendere (qualora non vi sia interesse) nella sua integrità. Un saluto

Supporter
Inviato (modificato)

Sembrerebbe dell'ultima generazione, probabilmente 1970-1990.

Sul taglio ci sono delle scritte, essendo già compromessa personalmente la lascerei montata in quella cornice, se è anch'essa d'argento va ad incrementare il valore totale.

Una volta che è stata incastonata per realizzare una collana la conservazione, seppur apparentemente ottima, passa in secondo piano

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
11 minuti fa, nikita_ dice:

Sembrerebbe dell'ultima generazione, probabilmente 1970-1990.

Ciao nikita, ha l' unghia corta , da metà 800 in poi😉

1 ora fa, SS-12 dice:

Viene coniato in varie zecche e esaminando vari dettagli nello stemma/unghie dell'Aquila si riesce a capire la zecca

E anche tant'altro 😁

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, caravelle82 dice:

da metà 800 in poi😉

Significa dal 1850 al 1990? :lol:

Ammetto che non ho mai seguito bene questa moneta, senza guadare i particolari mi è sembrata una coniazione degli ultimi 50 anni.

Volevo solo intervenire per sconsigliare lo smontaggio.

Awards

Inviato
22 minuti fa, nikita_ dice:

Volevo solo intervenire per sconsigliare lo smontaggio.

Anche io lo sconsiglio fortemente e comunque è anche bello cosi😍 @carmhack. Certe monete che si prestavano ad esser indossate, venivano proprio trasformate in gioielli ecc.

Sono delle testimonianze molto belle anche così a mio avviso.

Inviato

Grazie a tutti per i consigli e per le delucidazioni. Si, la moneta è bella anche così ed essendo un regalo non ho intenzione di venderla. Ero curioso di sapere se fosse smontabile, ma in base a quello che avete detto, la terrò così.

Mi avete aperto un mondo che non conoscevo: grazie davvero. Riferirò tutto anche agli amici austriaci, che avevano questa moneta in casa ma non sapevano molto della sua provenienza, sarà una piacevole scoperta anche per loro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.