Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato
11 ore fa, Giov60 dice:

@Cinna74

Il Ducato di Parma fu l'unico stato preunitario, insieme al Regno di Sardegna, a mantenere come moneta legale la lira napoleonica (d'altra parte Maria Luisa era stata la moglie di Napoleone). Ricordo inoltre che le varie pezzature datate 1815 furono coniate a Milano (e non a Parma) nel 1819 (nonostante il millesimo). Le monete da 1 lira si trovano spesso in alta conservazione e sono attualmente ipervalutate, qualora in ottime condizioni.

Nei fatti lo fece anche il Lombardo-Veneto, continuando per qualche anno a battere moneta con l'effigie di Napoleone (pecunia non olet) e successivamente quella di Maria Luigia (non Luisa!) per uso interno.

Inviato

La mia era solo una veloce informazione preliminare. Nei particolari il Lombardo Veneto, dopo Napoleone, non adottò la lira decimale napoleonica (quella derivata dal "franco germinale") come moneta legale ma introdusse nel Regno il corso legale della moneta austriaca, pur continuando a battere lire napoleoniche (a Milano e Venezia, mi pare fino al 1821); tali coniazioni erano proseguite anche a Bologna (fino al dicembre 1815, nonostante l'avvenuta Restaurazione pontificia). Nel 1823 il R. Lombardo Veneto introdusse un sistema legale basato sulla lira austriaca o svanzica (= 0.84 lire napoleoniche) e nel 1859 la base monetaria divenne in tutto l'impero austro-ungarico il fiorino di nuova valuta austriaca.

Per quanto riguarda Maria L., duchessa di Parma, in un contesto asburgico/napoleonico internazionale si preferisce la dizione Maria Luisa d'Austria (o Maria Luisa d'Asburgo-Lorena); in un contesto italiano e parmense si usa tradizionalmente Maria Luigia d'Austria (o Maria Luigia di Parma). Per massima precisione storica il nome di nascita era Maria Luisa (traslitterato). La forma Maria Luigia è un adattamento locale successivo, divenuto di uso comune in Italia. Lei stessa, quando dovette scegliere una firma, usò spesso la versione francese Marie Louise, essendo stata imperatrice dei francesi. Confondo poi ogni volta i termini perchè sfortuna vuole che, dopo la sua morte (1847) il ducato sia passato ai Borbone-Parma, e la figura che "seguì" (nel senso di governante successiva) nel ducato, dopo il breve regno di Carlo III (1847-54), sia stata Luisa Maria di Borbone-Francia, come reggente per il figlio minorenne Roberto I. E qui tra Maria Luisa, Maria Luigia e Luisa Maria si fa proprio confusione ... ;)

• ADMIN
Staff
Inviato

MA certamente, non volevo correggerti ma solo integrare.

Su Maria Luigia/Maria Luisa lasciamo parlare Lei :) 

https://reggiadicolorno.it/wp-content/uploads/2016/04/decreto.jpg

• Mi piace 1

Inviato

MB/BB Varesi  https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=8136823&AucID=9642&Lot=843&Val=193afdc591515cdd7aa370a04a2c9e6b  , qualcuno vuole esprimersi su differenze di grado. Io preferisco il q.SPL lucidato o no... basta vedere qualsiasi asta, per trovare difformità di valutazione. È vero che la moneta del 3D ha circolato, ma una facciata è almeno minimo SPL o SPL+ ,mentre il viso è  tranquillamente BB+. Si trovano sempre così. Se fosse lucidata rimarrebbe il grado, ma con dicitura di pulizia, come per le slab... 65euro ci possono stare. Io stesso ho 3 monete periziate da Tevere tutte BB/SPL, e non c'è ne una uguale per conservazione,  sballano tutte tranquillamente di mezzo punto, in più o meno. 

Supporter
Inviato
18 minuti fa, MiChiamoPinco dice:

MB/BB Varesi  https://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=8136823&AucID=9642&Lot=843&Val=193afdc591515cdd7aa370a04a2c9e6b  , qualcuno vuole esprimersi su differenze di grado. Io preferisco il q.SPL lucidato o no... basta vedere qualsiasi asta, per trovare difformità di valutazione. È vero che la moneta del 3D ha circolato, ma una facciata è almeno minimo SPL o SPL+ ,mentre il viso è  tranquillamente BB+. Si trovano sempre così. Se fosse lucidata rimarrebbe il grado, ma con dicitura di pulizia, come per le slab... 65euro ci possono stare. Io stesso ho 3 monete periziate da Tevere tutte BB/SPL, e non c'è ne una uguale per conservazione,  sballano tutte tranquillamente di mezzo punto, in più o meno. 

Il link postato è un lotto composto da 5 monete

Inviato

Vero, pensavo fossero traduzioni! È descritta B, quindi il fronte è  giusto... comunque volevo andare oltre l'esempio in sé. Nel senso che, oramai nessuno valuta uniforme,  tutti diversi,  anche Tevere in passato. Quindi inutile criticare utenti in un forum, che non sono manco periti secondo me! Se mio nonno avesse avuto 3 palle... scusate ma, non vorrei sbilanciarmi... e quindi taccio. Dico solo che apprezzo Cavaliere per le sue perizie, quasi sempre meglio della descrizione... Mi fermo qui, ognuno poi pensa quello che vuole... ho delle idee, ma andrei OT. 

Inviato

@MiChiamoPinco la "cazziata" de @ilnumismatico ci sta tutta, almeno per la valutazione che ho dato io

Era nata una discussione simile sul dettaglio della capigliatura di una mia moneta con @Ernestina tempo fa

Un vostro parere sul grading sarebbe ben accetto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.