Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

CHIEDO UN AIUTO OD UN PARERE su questa comunissima moneta: Stato Pontificio, Pio IX, 1 soldo = 5 cent. 1867 quindi testa grande. Diametro ok di 26 mm circa, peso 4,86 gr. quindi scarso e forse giustificabile con l'usura.  Ma... sul rovescio, sottostante 1 soldo R, si intravede una sagoma che in un primo momento avevo immaginato essere di Pio IX. Sembra moneta ribattuta su altra moneta. Ma questa sagoma é di maggiori dimensioni rispetto al dritto! Forse è stata coniata non su tondello vergine, ma su altra moneta magari non più in uso. Ma quale ipotetica moneta potrebbe essere stata adoperata dovendo essa pur sempre avere peso di circa 5 gr. ed una testa grande ?( fors'anche non di un Papa).  O forse faccio troppe congetture basandomi su quasi nulle competenze? Grazie anticipate a coloro che vorranno rispondere. Diego.  Ps: se ne conoscono altri esemplari?

1867 TESTA.jpg

1867 VALORE.jpg


Inviato (modificato)
1 ora fa, ditantointanto dice:

Ma questa sagoma é di maggiori dimensioni rispetto al dritto!

E' la sagoma del pontefice, rovesciata, speculare di quella che sta al dritto. E' un fatto ricorrente su questa moneta. Ne ho  una come la tua.  Si tratta di un difetto di battitura del conio.

 

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie "Saturno". Prendo atto che come difetto ricorrente significa conseguentemente moneta di modesto valore. Ma... pure sulla tua la "sagoma" è di dimensioni maggiori? Diego.


Inviato (modificato)
19 minuti fa, ditantointanto dice:

Ma... pure sulla tua la "sagoma" è di dimensioni maggiori?

Eccola qua, 1866, busto piccolo :

1 soldo 1867 d busto piccolo.JPG

1 soldo 1867 r busto piccolo.JPG

Modificato da Saturno

Inviato

questa è un'altra , sempre del 1866, ma busto grande

1 soldo 1866  busto grande d.JPG

1 soldo 1866 busto grande r.JPG


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.