SteGle88 Inviato 30 Gennaio #1 Inviato 30 Gennaio (modificato) Buonasera a tutti, chiedo nuovamente un aiuto nella classificazione di queste monete (romane credo). Allego fronte e retro sperando si vedano abbastanza bene i pochi dettali ivi presenti. Grazie mille a tutti 🙂 1° moneta: peso 1 grammo, diametro 1,7 centimetri 2° moneta: peso 6 grammi, diametro 2 centimetri Modificato 30 Gennaio da SteGle88 Cita
decio Inviato 30 Gennaio #2 Inviato 30 Gennaio Attenzione , nella richiesta occorre sempre inserire anche i pesi , inoltre solo le ultime due monete sono repubblicane , le altre dovrebbero essere imperiali , vanno inserite nella apposita Sezione delle monete imperiali . Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 30 Gennaio #4 Inviato 30 Gennaio (modificato) Ciao, la prima moneta è un quattrino o qualcosa del genere, direi fuori categoria qui; invece la seconda moneta è un quadrante repubblicano: partirei col dire che i tre globetti sono a destra e perciò non dovrebbe essere anonimo, tuttavia ci sono alcuni anonimi con i globetti a destra, ma lo stile a mio parere non rientra in quelle emissioni. Direi che sopra alla prora ci dovrebbe essere qualcosa ma con queste foto è praticamente impossibile; spero di essere stato d'aiuto peso e diametro in questo caso aiutano molto nell'identificazione soprattutto per datarlo (qui dovremmo essere intorno al 170-150 a.C.) Lorenzo Modificato 30 Gennaio da Lorenzo999Lorenzo Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 30 Gennaio #5 Inviato 30 Gennaio Aggiornamento Girando la foto della moneta si vede una figura in alto, credo che sia l'emissione con l'asino https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B58/4 Cita
ARES III Inviato 30 Gennaio #7 Inviato 30 Gennaio 17 minuti fa, SteGle88 dice: Grazie mille della spiegazione 🙂 La prossima volta apri una discussione per moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..