Vai al contenuto
IGNORED

3 talleri di Maria Teresa riconio + 1 "vero" 😁

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho provato a cercare le differenze fra i tre talleri in oggetto ma non capisco bene quali particolari osservare e se valga la pena di conservarne uno solo, nel caso siano tutti uguali, e scambiare gli altri due.

Mi dareste una mano? Di solito ho visto intervenire @caravelle82 , @nikita_ e @Meleto e sarei loro grato se potessero contribuire.

Sono sufficienti le foto che allego? non credo servano diametro e peso, sembra tutto regolare.

Grazie!

talleri Maria teresa r.jpeg

talleri Maria teresa d.jpeg

Allego poi, per il puro piacere di fargli fare un giro in rete, un tallero di Maria Teresa "vero". Con questo termine scherzoso intendo dire che non si tratta del solito riconio ma di una Tallero d'epoca che mi piace molto di più, ovviamente, e a cui do ben altro valore.

tallero Maria teresa r.jpeg

tallero Maria teresa d.jpeg

Modificato da darioelle

Inviato
3 minuti fa, darioelle dice:

Ho provato a cercare le differenze fra i tre talleri in oggetto ma non capisco bene quali particolari osservare e se valga la pena di conservarne uno solo, nel caso siano tutti uguali, e scambiare gli altri due.

Mi dareste una mano? Di solito ho visto intervenire @caravelle82 , @nikita_ e @Meleto e sarei loro grato se potessero contribuire.

Sono sufficienti le foto che allego? non credo servano diametro e peso, sembra tutto regolare.

Grazie!

talleri Maria teresa r.jpeg

talleri Maria teresa d.jpeg

Ciao!

Il più interessante dei tre è di gran lunga quello sulla destra in alto che dovrebbe essere un tallero di Roma (1935-1939).

Gli altri sono entrambi coniazioni molto recenti (H62, seconda metà Novecento):

https://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Item=H62

Inviato

Grazie Meleto, allora secondo te potrei tenere uno dei due H62 (zecca di Vienna se ho ben capito) e quello di Roma? E' poi ciò che già facevo istintivamente perché avevo visto la differenza nella distanza delle scritte dal margine. Il tallero di Roma che numero di classificazione avrebbe secondo te? qualcosa fra 49 e 70?

Grazie ancora

Supporter
Inviato

Ti ringrazio per la citazione ma la classificazione dei talleri di Maria Teresa non sono per nulla il mio forte.

Molto bello il tallero del 1763, circolato ma gradevole.

Awards

Inviato (modificato)
55 minuti fa, darioelle dice:

Grazie Meleto, allora secondo te potrei tenere uno dei due H62 (zecca di Vienna se ho ben capito) e quello di Roma? E' poi ciò che già facevo istintivamente perché avevo visto la differenza nella distanza delle scritte dal margine. Il tallero di Roma che numero di classificazione avrebbe secondo te? qualcosa fra 49 e 70?

Grazie ancora

Di nulla! Il tallero di Roma non è classificato da Hafner ma dai cataloghi italiani. Il catalogo di Maria Ponzi, Il tallero di Maria Teresa 1780, lo classifica al numero 29 a pagina 56. Lo trovi anche sul Gigante (Io ho l' edizione 2016 e lì è a pagina 180). 

Per quanto riguarda la selezione tra i due H62 la puoi fare a cuor leggero..sono monete a peso!

Modificato da Meleto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.