ezequel Inviato 6 Febbraio #1 Inviato 6 Febbraio Buongiorno, di che tipo di gettone si tratta? Ho visto che è presente nel catalogo ma non riesco a catalogarlo. Grazie anticipatamente gettone telefonico.pdf Cita
ART Inviato 7 Febbraio #2 Inviato 7 Febbraio Dovrebbe essere (se i colori della foto non sono falsati dall'illuminazione) il modello 1938 ottone. 1 Cita
gennydbmoney Inviato 9 Febbraio #3 Inviato 9 Febbraio Il 06/02/2026 alle 12:40, ezequel dice: Buongiorno, di che tipo di gettone si tratta? Ho visto che è presente nel catalogo ma non riesco a catalogarlo. Grazie anticipatamente gettone telefonico.pdf 978.61 kB · 14 downloads Ciao, meglio postare direttamente le immagini del gettone... Cita
gennydbmoney Inviato 9 Febbraio #4 Inviato 9 Febbraio (modificato) Secondo il Rapposelli questi gettoni vengono denominati "gettoni standardizzati" nei quali è assente la sigla del produttore... Del tuo gettone vengono riportati esemplari in rame,in zinco e in zama e con diverse varianti, dall' immagine postata non riesco a capire in che metallo sia ma dal colore sembrerebbe del tipo in zinco, comunque le differenze stanno nel peso,nel diametro, nella larghezza delle scalanature e dalla posizione della lettera A,se comunichi il peso e il diametro si potrebbe provare a classificarlo con esattezza... Il tuo gettone presenta la A ribattuta, varietà già censita dal Rapposelli... Modificato 9 Febbraio da gennydbmoney Cita
ezequel Inviato 11 Febbraio Autore #5 Inviato 11 Febbraio Il 09/02/2026 alle 15:27, gennydbmoney dice: Secondo il Rapposelli questi gettoni vengono denominati "gettoni standardizzati" nei quali è assente la sigla del produttore... Del tuo gettone vengono riportati esemplari in rame,in zinco e in zama e con diverse varianti, dall' immagine postata non riesco a capire in che metallo sia ma dal colore sembrerebbe del tipo in zinco, comunque le differenze stanno nel peso,nel diametro, nella larghezza delle scalanature e dalla posizione della lettera A,se comunichi il peso e il diametro si potrebbe provare a classificarlo con esattezza... Il tuo gettone presenta la A ribattuta, varietà già censita dal Rapposelli... Grazie per la risposta, che anno la posso catalogare? Il 07/02/2026 alle 10:31, ART dice: Dovrebbe essere (se i colori della foto non sono falsati dall'illuminazione) il modello 1938 ottone. Grazie per la risposta.. É di zinco la foto inganna purtroppo Cita
Pierluigi 1965 Inviato 12 Febbraio #6 Inviato 12 Febbraio Salve a tutti. Avendone uno della stessa tipologia in ottone, posso chiedere se ha un valore oggettivo? grazie. Cita
gennydbmoney Inviato 10 ore fa #7 Inviato 10 ore fa (modificato) Il 11/02/2026 alle 09:48, ezequel dice: Grazie per la risposta, che anno la posso catalogare? Il Rapposelli scrive dagli anni 30 denominato "primo periodo" fino al 1959 quando inizia il secondo periodo dove i gettoni avranno la data... Il 11/02/2026 alle 09:48, ezequel dice: Grazie per la risposta.. É di zinco la foto inganna purtroppo Infatti il Rapposelli cataloga la variante A ribattuta proprio sugli esemplari in zinco... Il 12/02/2026 alle 20:12, Pierluigi 1965 dice: Salve a tutti. Avendone uno della stessa tipologia in ottone, posso chiedere se ha un valore oggettivo? grazie. Sul Rapposelli non è riportato in ottone ma è un testo del 2001, magari negli anni sono venuti alla luce esemplari che all' epoca erano inediti... A meno che il tuo esemplare non sia in rame ma lucidato... Modificato 9 ore fa da gennydbmoney Cita
Pierluigi 1965 Inviato 1 ora fa #8 Inviato 1 ora fa 8 ore fa, gennydbmoney dice: Sul Rapposelli non è riportato in ottone ma è un testo del 2001, magari negli anni sono venuti alla luce esemplari che all' epoca erano inediti... A meno che il tuo esemplare non sia in rame ma lucidato... Grazie per aver risposto alla mia domanda. In effetti ho detto ottone ma può benissimo essere in rame. Grazie ancora Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..