Bolio Inviato Venerdì alle 13:27 #1 Inviato Venerdì alle 13:27 Buongiorno a tutti Per un approfondimento personale sull’ argomento chiedo gentilmente se qualcuno ha qualche estratto bibliografico sull’argomento. Ho sentito della pubblicazione oramai introvabile:”Monete Italiane Regionali : Emilia VARESI Alberto” che dovrebbe contenere qualcosa in argomento…grazie in anticipo per vostro contributo. Cita
ceolo Inviato Venerdì alle 16:07 #2 Inviato Venerdì alle 16:07 Buonasera, allego l'estratto della voce "Soragna" da "LE ZECCHE ITALIANE - fino all'Unità", a cura di Lucia Travaini - Roma 2011. Non ci sono foto di monete, ma rappresenta una fonte autorevole per la storia delle zecche italiane. Saluti Federico 1 Cita
odjob Inviato Venerdì alle 16:07 #3 Inviato Venerdì alle 16:07 2 ore fa, Bolio dice: Buongiorno a tutti Per un approfondimento personale sull’ argomento chiedo gentilmente se qualcuno ha qualche estratto bibliografico sull’argomento. Ho sentito della pubblicazione oramai introvabile:”Monete Italiane Regionali : Emilia VARESI Alberto” che dovrebbe contenere qualcosa in argomento…grazie in anticipo per vostro contributo. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MLS/1 Cita
ceolo Inviato Venerdì alle 16:09 #4 Inviato Venerdì alle 16:09 1 minuto fa, ceolo dice: Buonasera, allego l'estratto della voce "Soragna" da "LE ZECCHE ITALIANE - fino all'Unità", a cura di Lucia Travaini - Roma 2011. Non ci sono foto di monete, ma rappresenta una fonte autorevole per la storia delle zecche italiane. Saluti Federico 1 Cita
odjob Inviato Venerdì alle 16:15 #5 Inviato Venerdì alle 16:15 7 minuti fa, odjob dice: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MLS/1 https://dser.fandom.com/wiki/Nelle_Zecche_d'Italia_-_Soragna 1 Cita
Bolio Inviato Venerdì alle 16:23 Autore #6 Inviato Venerdì alle 16:23 (modificato) 16 minuti fa, ceolo dice: Grazie Ceolo Informazioni molto importanti e interessanti per me. Grazie di nuovo Modificato Venerdì alle 16:26 da Bolio 1 Cita
Bolio Inviato Sabato alle 18:04 Autore #7 Inviato Sabato alle 18:04 Chiedo a qualche buon anima che dispone la pubblicazione di Monete Italiane Regionali : Emilia VARESI Alberto potrebbe verificare se vi sono informazione aggiuntive sulla zecca di Soragna su quanto già evidenziato in "Soragna" da "LE ZECCHE ITALIANE - fino all'Unità", a cura di Lucia Travaini" prima postato da @ceolo....grazie in anticipo per qualsiasi aiuto in merito... Cita
dux-sab Inviato Domenica alle 13:14 #8 Inviato Domenica alle 13:14 19 ore fa, Bolio dice: Chiedo a qualche buon anima che dispone la pubblicazione di Monete Italiane Regionali : Emilia VARESI Alberto potrebbe verificare se vi sono informazione aggiuntive sulla zecca di Soragna su quanto già evidenziato in "Soragna" da "LE ZECCHE ITALIANE - fino all'Unità", a cura di Lucia Travaini" prima postato da @ceolo....grazie in anticipo per qualsiasi aiuto in merito... sul libro di Varesi c'è la foto di uno scudo d'oro R4, 5000/12000 1 Cita
Bolio Inviato Domenica alle 16:04 Autore #9 Inviato Domenica alle 16:04 2 ore fa, dux-sab dice: sul libro di Varesi c'è la foto di uno scudo d'oro R4, 5000/12000 Gentilissimo @dux-sab per l'informazione. Se ti è possibile ti chiedevo un riferimento fotografico...grazie Cita
dux-sab Inviato Domenica alle 22:20 #10 Inviato Domenica alle 22:20 6 ore fa, Bolio dice: Gentilissimo @dux-sab per l'informazione. Se ti è possibile ti chiedevo un riferimento fotografico...grazie va bene? 1 Cita
Bolio Inviato Lunedì alle 01:03 Autore #11 Inviato Lunedì alle 01:03 2 ore fa, dux-sab dice: va bene? Si perfetto, mi hai dato la possibilità di avere qualche riferimento in più sulla moneta. Sulla storia della Zecca di Soragna da qualche riferimento particolare? Cita
dux-sab Inviato Lunedì alle 11:30 #12 Inviato Lunedì alle 11:30 10 ore fa, Bolio dice: Si perfetto, mi hai dato la possibilità di avere qualche riferimento in più sulla moneta. Sulla storia della Zecca di Soragna da qualche riferimento particolare? no. Cita
mariov60 Inviato Lunedì alle 12:49 #13 Inviato Lunedì alle 12:49 11 ore fa, Bolio dice: Sulla storia della Zecca di Soragna da qualche riferimento particolare? Scusami ma una domanda mi viene spontanea... hai letto pagina 1157 di "Le zecche italiane" di Lucia Travaini sopra riportata? La zecca di Soragna non è mai esistita... da quanto risulta dai documenti se vi sono state coniazioni, queste sono state realizzate presso la zecca di Vienna... più probabilmente i pochi esemplari conosciuti sono frutto di coniazioni postume, comunque realizzate in modo estemporaneo in altre officine. Mario Cita
Bolio Inviato Lunedì alle 13:17 Autore #14 Inviato Lunedì alle 13:17 (modificato) 23 ore fa, mariov60 dice: Scusami ma una domanda mi viene spontanea... hai letto pagina 1157 di "Le zecche italiane" di Lucia Travaini sopra riportata? La zecca di Soragna non è mai esistita... da quanto risulta dai documenti se vi sono state coniazioni, queste sono state realizzate presso la zecca di Vienna... più probabilmente i pochi esemplari conosciuti sono frutto di coniazioni postume, comunque realizzate in modo estemporaneo in altre officine. Mario Buongiorno Mario Certo ho letto con molta attenzione ed interesse, tra l’altro presso la biblioteca di Cremona e Busseto ho trovato riferimenti bibliografici interessanti, motivo per cui vorrei approfondire un “piccolo” argomento di storia locale. Raccolto quanto più possibile vedrò di trarne e/o riassumere le conclusioni sull’argomento. Se poi vi era o non una effettiva zecca a Soragna ha per me poca importanza…ovviamente ogni contributo che perviene sarà più che gradito…sarò poi felice di condividere il tutto con chi ne abbia qualche interesse. Un saluto Modificato Martedì alle 12:44 da Bolio 2 Cita
Bolio Inviato 1 ora fa Autore #15 Inviato 1 ora fa (modificato) Approfittando del brutto tempo per un giro in biblioteca, posto un stralcio di quanto trovato...nel documento viene riportato Giovanni Paolo Maria Principe di Soragna ... Diploma dell'imperatore Carlo VI con cui viene confermato al Marchese Nicolò I Meli Lupi il titolo di Principe del Sacro Romano Impero e di Soragna (1731). Alla più raffinata esecuzione miniata dello stemma si affianca il sigillo imperiale in lastra d'oro. (sic.) (fonte biblioteca Leoni Fidenza F.M. Ricci Soragna) Modificato 54 minuti fa da Bolio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..