Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.  Condivido questo denaro per Valenza datato circa XIII secolo ?Dritto VRBS VALENTIAI [CROCE] con uccello/acquila stilizzata 

Rovescio S APPOLINARS [CROCE] con cerchietto o C a ore 5

Dovrebbe essere di un ramo savoia? 

Ponderali un grammo di argento per 17mm di diametro. 

Non è la mia monetazione,  ma avevo letto qualcosa nel forum che ora non ritrovo. Ogni commento e informazione è gradita. Cordialmente. 

Screenshot_20260210_205026_Chrome.jpg

Inviato
11 ore fa, santone dice:

Grazie @santone...ci sono varianti per questa monetina? E chiedo un ulteriore cortesia,  cioè, il titolo di un testo di riferimento che tratti anche queste,  grazie. Per me il periodo e il tipo di moneta sono un campo inesplorato. 

Grazie come sempre a chi vorrà dire la sua. Cordialmente Cristiano. 

P.s. ultimamente ho comparato monete fuori dal mio solito campo di raccolta e studio...vi ammorberò anche con qualche denaro per Lucca...prossimamente. 

Saluti ancora

Inviato

Bellina… peso discreto… da Valence (nel Valentinois, area dell’antico Delfinato, Francia), lungo il medio corso del Rodano…

IMG_7221.jpeg

È moneta episcopale, i Savoia non c’entrano!

Pare fosse una moneta piuttosto ben accetta nella regione, tra XII e XIII secolo!

Inviato
1 ora fa, Ulpianensis dice:

È moneta episcopale, i Savoia non c’entrano!

Intanto grazie x le pagine...però i Savoia qualcosa c'entrano...sono si monete vescovili ma un interzione con i savoia Valenza l'ha avuto....

La città francese di Valence, situata nella valle del Rodano, ha avuto legami storici con i Savoia, in particolare attraverso influenze vescovili e monetarie medievali. I vescovi di Valence in passato sono stati associati alla Casa Savoia. La regione sabauda ha influenzato il territorio tra Savoia e Rodano, includendo città come Valence e Lione. 
Ecco i dettagli principali:
  • Influenza Medievale: Esistevano denari coniati dai vescovi di Savoia a Valence, evidenziando un'interazione numismatica e politica, con privilegi concessi da Federico Barbarossa.
  • Contesto Storico: Valence si trova nella valle del Rodano, un'area geografica collegata storicamente alla Savoia, che fu il primo nucleo della dinastia sabauda.
  • Diocesi di Valence: La diocesi comprende il dipartimento francese della Drôme, con la cattedrale di Sant'Apollinare a Valence.  [Questo l'ho semplicemente preso da internet ] Sentiamo anche altri pareri...
    1 ora fa, Ulpianensis dice:

Bellina… peso discreto

Si io direi mb/bb abbastanza in linea con quello che ho trovato online...il peso? Ho visto che sulla prima scheda girata da Santone è indicato 0,85, nel tuo riferimento invece sono vari a seconda della variante (da 0,9 a 1,3) ....comunque Io ho finito la mia breve pausa al lavoro e poi controllerò con calma le pagine che mi hai girato. Grazie ancora a chi dirà la sua.

Inviato

Credo che il peso dipenda da molte cose… innanzitutto dal periodo di coniazione, dal momento che si tratta di un tipo immobilizzato e dunque immagino che peso (e bontà del contenuto di fino) siano andati calando con il passare del tempo… e poi dalla conservazione della moneta…

Sull’impatto dei Savoia sulla monetazione di Valence, temo meno di zero… è vero, i fratelli Guglielmo, Bonifacio e Filippo di Savoia si trovarono a sedere (uno dopo l’altro) sul seggio vescovile di Valence tra il 1226 ed il 1267, ma in quel periodo la monetazione era immobilizzata e le emissioni indistinguibili tra i successivi presuli… Filippo, passato poi a reggere la sede di Lione, avrebbe lì introdotto una riforma monetaria (metrico-ponderale) che avrebbe influenzato la monetazione sabauda successiva, ma a Valence non pare ci siano state tracce durature del loro passaggio… peraltro era normale nel periodo che le grandi famiglie nobiliari piazzassero i propri rampolli sui seggi ecclesiastici più appetibili, ma questo non significa che il territorio confluisse poi nei possedimenti della famiglia perché, al cambio di presule, altro giro - altra corsa!😅 I Savoia non poterono mai avanzare pretese sulla città di Valence, così come su quella di Lione; il  nucleo d’origine delle loro terre, la Moriana (Maurienne) era più a oriente…

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato
Il 11/02/2026 alle 13:07, Ulpianensis dice:

Dal Poey d’Avant…

Valence et Die - monnayage épiscopal.pdf 872.34 kB · 11 downloads

La tua monetina sembra della tipologia emessa a partire dalla fine del XIII secolo… molto comune, ma carica di storia!

Che tu sappia, a parte il Poey d'Avant, il Fillon e il Caron, che riportano tutti circa le stesse informazioni, esistono studi più recenti per l'attribuzione di varianti a periodi più precisi? Penso a studi su questi denari di Valence con approfondimento simile a quelli fatti da Baldassarri per le monetazioni italiane (es. Lucca o Genova)...

Inviato

Purtroppo ancora non mi consta…

È un periodo che sono sopra proprio alcune monetazioni feudali del Midi francese, e nonostante grandi soddisfazioni con alcune sorprese, purtroppo per Valence non mi sono ancora imbattuto in nulla di interessante… se lo scopro, ti faccio sapere. Considerando un approccio che però mi aveva dato almeno qualche dato su Melgueil, andando a vedere il poco che si trova pubblicato con immagini riguardanti ripostigli, mi sembra che la tipologia sia davvero quella per oltre un secolo: spesso trovo nelle aste la datazione “XIII secolo”, ma se si guardano a ripostigli di XII secolo la tipologia è quella:

IMG_7494.webp

IMG_7495.webp

IMG_7496.webp

IMG_7497.webp

IMG_7498.webp

IMG_7499.webp

IMG_7500.webp

Supporter
Inviato

Ti ringrazio @Ulpianensis, sempre disponibile a condividere le tue conoscenze ed anche le fonti!

Il dubbio mi è sorto da questa coppia di denari, in quanto hanno la legenda al dritto che inizia in punti diversi: nella moneta a sinistra ad ore 6 e nella moneta a destra ad ore 7 (come per la moneta oggetto di questo post di @Asclepia, con cui mi scuso per il parziale off topic).

20260401_192945.thumb.webp.1b839a7488fbcbb93808b0904f935f7a.webp

Supporter
Inviato

Anche se, riguardando la moneta di sinistra, anche confrontandola con gli esemplari nelle tavole sopra, mi sembra un bel po impastata nelle legende e mi viene qualche dubbio sulla moneta stessa..

8433982_1772739569.webp

Noto per esempio anche la forma delle zampe, che è ben diversa dagli altri esemplari

Inviato

La moneta è francamente diversa, sia nello stile della figura nel campo (un’aquila? un angelo? non ho mai capito bene per che cosa bisogna prenderla, le fonti stesse non hanno molta consistenza nel dirlo) sia nello stile delle lettere della legenda. Ignoro se ciò sia dovuto a diverse emissioni cronologicamente distinte (non mi sono ancora dedicato con impegno alle monete di Valence, per cui non ne ho ancora viste abbastanza) oppure… ad un falso d’epoca (?intendevi forse questo, con il “mi viene qualche dubbio sulla moneta stessa”?)

Supporter
Inviato
7 minuti fa, Ulpianensis dice:

ad un falso d’epoca (?intendevi forse questo, con il “mi viene qualche dubbio sulla moneta stessa”?)

Inizialmente, confrontando il punto di inizio della legenda, nella mia testa pensavo ad emissioni successive cronologicamente con una normale successione di conî simili ma non identici, quindi le classiche varianti.

Riguardandola, invece, la trovo stilisticamente differente, con legenda impastata e elementi diversi (ho citato ad esempio le zampe, ma noto anche l'inclinazione delle barrette -che sono piume?- delle ali) e questo mi potrebbe far pensare ad un falso d'epoca/coevo, vista anche una marcata usura da circolazione.

Questo esemplare è da 18,1 mm per 0,8 grammi, mentre l'altro che avevo usato per confronto è da 16,4 mm per 0,6 g (dati del venditore, ora non ho sottomano i dati misurati da me)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...