Vai al contenuto
IGNORED

Tunisia: rinvenuti mosaici, colonne e statue romane e bizantine


Risposte migliori

Inviato
 

Scavi a Henchir Matriya: in Tunisia rinvenuti mosaici, colonne e statue romane e bizantine


 
Un team italo-tunisino conduce scavi a Henchir Matriya, nella regione di Béja in Tunisia, concentrandosi sull’area pubblica e sulla chiesa bizantina, con importanti ritrovamenti archeologici.

A Henchir Matriya, corrispondente all’antica città romana di Numluli situata nel governatorato di Béja, in Tunisia, un team multidisciplinare italo-tunisino sta conducendo scavi archeologici nell’ambito di una collaborazione tra l’Institut National du Patrimoine e l’Università di Sassari. Le ricerche si concentrano sull’area della piazza pubblica e sulla chiesa bizantina del sito. Nelle ultime settimane i lavori hanno portato alla luce numerosi reperti, tra cui capitelli e colonne romane appartenenti al Tempio Capitolino, statue di divinità romane con tracce di policromia, candelabri e mosaici bizantini. Lo studio dei reperti e delle strutture emerse offre nuovi elementi per comprendere l’evoluzione urbana e religiosa di Numluli durante le epoche romana e bizantina.

La campagna attuale segue la prima missione archeologica tuniso-italiana INP-Uniss, conclusa nel 2022. Già allora erano state aperte aree di scavo nella piazza del foro, di fronte al Capitolium, e in una basilica paleocristiana ai margini occidentali dell’abitato, con importanti risultati. Le ricerche recenti, svolte nello scorso mese di settembre, hanno permesso di approfondire questi studi, includendo anche l’analisi delle iscrizioni della città romana, che rappresenta un filone di ricerca complementare e rilevante per comprendere la storia urbana e religiosa di Numluli.


 

La statua romana ritrovata a Henchir Matriya, Tunisia. Foto: Institut National du Patrimoine La statua romana ritrovata a Henchir Matriya, Tunisia. Foto: Institut National du Patrimoine Il team multidisciplinare italo-tunisino a Henchir Matriya. Foto: Institut National du Patrimoine Il team multidisciplinare italo-tunisino a Henchir Matriya. Foto: Institut National du Patrimoine

 

Scavi a Henchir Matriya: in Tunisia rinvenuti mosaici, colonne e statue romane e bizantine
Scavi a Henchir Matriya: in Tunisia rinvenuti mosaici, colonne e statue romane e bizantine

https://www.finestresullarte.info/archeologia/scavi-henchir-matriya-in-tunisia-rinvenuti-mosaici-statue-romane-bizantine


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.