Sergio Gr Inviato 1 ora fa Supporter #1 Inviato 1 ora fa Buonasera, domenica scorsa ho comprato al mercatino del Cordusio di Milano questo peso monetale di una mezza doppia di Parma. Gr. 3,4 Mm. 19 Mi è piaciuto più che altro per le contromarche al retro. Il periodo dovrebbe essere il XVII secolo e non so molto altro. Qualcuno mi può aiutare a classificarlo al meglio? Grazie mille. P.s. scusate per le foto... Cita
ADMIN incuso Inviato 52 minuti fa Staff ADMIN #2 Inviato 52 minuti fa Al piú XVIII secolo. Lo stemma è già quello dei Borbone. Filippo non batté mezze doppie, lo fece solo Don Ferdinando: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FERD/14 Quindi questo peso è sicuramente al massimo del 1785. Queste monete di fatto circolarono anche nell'800. Le contromarche potrebbero, forse, rendere piú precisa la datazione ma non si vedono molto bene. 1 Cita
Sergio Gr Inviato 45 minuti fa Supporter Autore #3 Inviato 45 minuti fa Si certo @incuso, intendevo 1700 non XVII secolo.... Cercherò di fare una foto migliore del retro. Grazie per l'intervento. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..