Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
36 minuti fa, decio dice:

Salve , non mi sentirei in animo di riprendere verbalmente @giuliodeflorio , potrei dirgli solo di essere stato un po' troppo sintetico nella richiesta di identificazione , ma nulla di piu' .

Occorre anche capire che non tutti gli utenti , anche se  "anziani" del Forum , si esprimono o sanno esprimersi allo stesso modo , ma non per questo "difetto" di comunicazione possono o devono essere ripresi da altri utenti , tranne che dare loro al massimo dei semplici ed educati consigli , senza aggredirli . I caratteri possono variare , anche a secondo delle situazioni in cui nei giorni ci si trova per le varie situazioni che la vita ci offre , a volte rimanere freddi e lucidi rimane difficile , ma le buone maniere non ammettono eccezioni .

Il fatto stesso che l' utente ha richiesto l' identificazione della moneta con il termine "gradirei" secondo me lo assolve da qualsiasi critica di espressione , diversamente sarebbe stato sgarbato e giustamente ripreso se si fosse espresso con altro termine , ma non lo ha fatto .

Gradire qualcosa significa accettare di buon animo e senza condizioni di sorta qualsiasi risposta , quindi gia' presentarsi con "gradirei" e' una forma verbale rispettosa e del tutto educata .  

Spero solo che il suddetto utente storico del Forum non si sia risentito per queste esagerate critiche .

Io la penso cosi' , ma naturalmente e' solo una opinione personale . 

Buon pomeriggio a tutti .

Salve. Il rispetto vale per tutti a prescindere dalle caratteristiche psico-fisiche.

Sulla questione del "gradirei" bisognerebbe fare una precisazione: sebbene sia all'apparenza grammaticalmente cortese, potrebbe essere espresso con un tono autoritario, dunque può suonare più come un "comando mascherato" perentorio piuttosto che un semplice "vorrei". Ecco perché necessita di una formula di cortesia (per favore o grazie).

Chi crede che sbaglio (opinione legittima), lo invito a fare una prova nella vita reale, poi ne riparliamo.

36 minuti fa, decio dice:

Spero solo che il suddetto utente storico del Forum non si sia risentito per queste esagerate critiche .

Io ho scritto all'inizio solo questo:

Salve.

Di solito (come è consuetudine e anche da regolamento) quando si richiede un aiuto si saluta, si formula una frase di senso compiuto e in conclusione si ringrazia. 

Non siamo su facebook o altro, quindi prendiamoci 2 minuti di tempo per chiedere aiuto con le dovute formule di cortesia

Il resto sono le conseguenze di un dibattito legittimo.  Comunque bisognerebbe pensare più a come possono sentirsi tutti quelli che offrono ogni giorno il proprio aiuto. Dico ciò perché da quando mi sono iscritto (parliamo di più di dieci anni fa) ho ricevuto tantissimo e quindi mi sembra veramente brutto ed irrispettoso (forse esagererò ?) quando si nega loro il minimo sindacale di rispetto. La forma è anche sostanza!

Altrimenti facciamo una bella cosa: perché non eliminiamo tutti i riferimenti sulle forme di cortesia e viviamo come i cavernicoli ? 

Il forum credo che sia nato come luogo di incontro virtuale dove poter condividere le proprie conoscenze, confrontarsi, aiutarsi e apprendere. Quindi dovremmo tutti essere grati e ringraziare sempre le persone che ci aiutano anche non conoscendoci e pure gratuitamente.

Inviato

Dopo due pagine di discussione, qualcuno vorrebbe, per cortesia, provare a identificare la moneta? Altrimenti tanto vale chiudere.

E ricordo, per l'ennesima volta, che riprendere un comportamento ritenuto poco corretto (e non è certo il  caso di @giuliodeflorio della cui correttezza anche lo staff è consapevole), spetta ESCLUSIVAMENTE al CdC, al quale, eventualmente, vanno segnalati tali comportamenti.

Grazie.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...