Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buona serata. 

Questa lettera di 100 anni fa, presenta dei timbri molto marcati, cosa non sempre facile da vedere. Peccato che  all'interno manchi lo scritto. Gradirei comunque notizie, in questo caso di genere postali. Grazie. 

20260128_134754.jpg

20260128_135058.jpg

20260128_135204.jpg

20260128_135252.jpg

20260128_135340.jpg

Supporter
Inviato

Si tratta di una lettera in tariffa per l'interno all'epoca di 60c. affrancata con due francobolli da 30c con effige di Vittorio Emanuele III rivolta a sinistra emessi nel agosto del 1925. Per quanto riguarda gli annulli lascio la parola a chi è più esperto di me

• Mi piace 1

Inviato

Gli annulli postali di tipo Guller con la dicitura "Sezioni Riunite" identificavano uffici postali situati in grandi città nati dalla fusione amministrativa di diversi servizi o ripartizioni interne. 

Il termine indicava che in quell'ufficio erano state accorpate diverse funzioni (ad esempio pacchi, raccomandate, servizi a denaro o telegrafici) che precedentemente venivano gestite in sezioni separate o in sportelli distinti dello stesso edificio. Anche questi non sono comuni. 

Abbiamo poi gli annulli postali "frazionari", erano speciali timbri introdotti a partire dalla metà degli anni '10 del Novecento (circa 1914-1915), caratterizzati dalla presenza di due numeri all'interno della corona circolare a volte all' interno delle lunette. 

Questi bolli avevano lo scopo di identificare in modo univoco e rapido l'ufficio postale di provenienza, indipendentemente dal nome dell'ufficio, facilitando le operazioni di smistamento e contabilità.

Il numero di sx identifica la provincia il numero di dx identifica lo specifico ufficio postale all'interno di quella provincia.

Montagano e' un piccolo paese in provincia di Campobasso di neanche mille abitanti al giorno d'oggi, figuriamoci quanti ne poteva avere nel 1926, (questo e' un annullo che mi piace molto). 

Gli annulli nitidi sono sempre un "plus" valore sotto tutti gli aspetti. Busta interessante anche per i Marcofili. 

Bella anche la coppia dei due 30c grigio nero Michetti come ben spiegato dall' amico AngeloCF, che danno ulteriore valore alla busta. 

OTTIMO ACQUISTO ottima scelta !

• Mi piace 2

• Crea Nuovo...