gennydbmoney Inviato 6 ore fa #1 Inviato 6 ore fa (modificato) Buongiorno,qualcuno sa dirmi che moneta è questa? purtroppo non ho il peso e il diametro... Grazie... Modificato 6 ore fa da gennydbmoney Cita
Carlo. Inviato 6 ore fa Supporter #3 Inviato 6 ore fa Ciao, Potrebbe essere un denaro di Milano periodo comunale, dallo stile. Vedi al link un esempio (non corrispondente, ma per tipologia) https://numismaticascuotto.bidinside.com/it/sitem/43/-milano-enrico-iii-denaro-scodellato/ 1 Cita
gennydbmoney Inviato 6 ore fa Autore #4 Inviato 6 ore fa In verità a me mette molti dubbi,non sono esperto di questa tipologia di monete ma dall' aspetto mi sembra una fusione,ma potrei anche sbagliarmi... Cita
Asclepia Inviato 5 ore fa #5 Inviato 5 ore fa Ciao. Pare un denaro scodellato per Milano del tipo per Enrico III IV V...con qualche difetto di conio. Bon ho detto la mia. Ora sentiamo chi ne sa più di me! Un saluto. Cordialmente. 1 Cita
Sesino Inviato 3 ore fa #6 Inviato 3 ore fa Buongiorno, esprimo il mio parere da non professionista, ma da appassionato "collezionista" delle monete milanesi. Mi sembra un normale scodellato di Milano, in conservazione non ottimale; pare inoltre aver subito alcune schiacciature che ne hanno in parte alterato i rilievi. Escludo che ciò sia dovuto a una difettosa battitura: mi sembra piuttosto una schiacciatura successiva. Escludo anche assolutamente che si tratti di una fusione. MILANO Enrico III, IV e V di Franconia, imperatori e re d’Italia, 1039-1125. Denaro scodellato. Ag gr. 0,69. Dr. IMPERATOR. H / RIC / N. Iscrizione disposta su tre righe. Rv. MEDIOLANV. Croce entro cerchio perlinato. CNI 13/16 (Enrico II); Verri 52; MIR 46. Un saluto. 1 Cita
Ulpianensis Inviato 1 ora fa #7 Inviato 1 ora fa (modificato) Dopo averne visti un po’, a me dall’aspetto sembra un “denarius novus” dei primi 30-40 anni del XII secolo… in alternativa un denaro terzolo delle prime emissioni, di stile ancora “rozzo”… ma per dirimere è necessario il peso: se superiore a 0,85-0,90 g è un denarius novus, se entro i 0,70-0,75 g un terzolo… ma l’aspetto, con quel bordino “rincalzato” al margine della scodellatura, mi farebbe propendere per la prima ipotesi… Modificato 1 ora fa da Ulpianensis 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..