Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, chiedo aiuto per classificare correttamente la seguente moneta:

Mm. 30 e 14,18 grammi.

Grazie mille per eventuali chiarimenti.

IMG_20260224_160647.jpg

IMG_20260224_160607.jpg

IMG_20260224_160541.jpg

IMG_20260224_160502.jpg

Inviato

Troppo piccolo e leggero per essere un sesterzio.

Probabilmente asse o dupondio di Domiziano con la Spes, coniato sotto Tito.

Ne ho uno di oltre 15 grammi.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, molto più che probabile quanto detto nel suo intervento da @FlaviusDomitianus. Tuttavia il ritratto mi ricorda più che la fisionomia dei Flavi quello dell'imperatore Claudio. Cercando assi e dupondii a suo nome per comparazione con la moneta in discussione ho trovato diverse monete che in peso, diametro ed a mio avviso anche nel ritratto corrispondono a quello del post. Vengono definiti come sesterzi di imitazione emessi in area balcanica successivamente contromarcati e declassati a dupondii ( forse per il peso scarso). Quindi nel dubbio tra sesterzio ed asse potrebbe essere un dupondio🙂 ? Posto foto di esemplare comparato a quello della discussione sperando di coinvolgere anche altri con le loro impressioni .

1000222466.jpg

Screenshot_20260224_164139_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20260224_164148_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Grazie mille per gli interventi.

Inviato

Interessante. Per cosa stava la contramarca DV? (DU)pondius?  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...