Pino 66 Inviato 2 ore fa #1 Inviato 2 ore fa Buona sera, chiedo aiuto per classificare correttamente la seguente moneta: Mm. 30 e 14,18 grammi. Grazie mille per eventuali chiarimenti. Cita
FlaviusDomitianus Inviato 2 ore fa #2 Inviato 2 ore fa Troppo piccolo e leggero per essere un sesterzio. Probabilmente asse o dupondio di Domiziano con la Spes, coniato sotto Tito. Ne ho uno di oltre 15 grammi. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 1 ora fa #3 Inviato 1 ora fa (modificato) Ciao, molto più che probabile quanto detto nel suo intervento da @FlaviusDomitianus. Tuttavia il ritratto mi ricorda più che la fisionomia dei Flavi quello dell'imperatore Claudio. Cercando assi e dupondii a suo nome per comparazione con la moneta in discussione ho trovato diverse monete che in peso, diametro ed a mio avviso anche nel ritratto corrispondono a quello del post. Vengono definiti come sesterzi di imitazione emessi in area balcanica successivamente contromarcati e declassati a dupondii ( forse per il peso scarso). Quindi nel dubbio tra sesterzio ed asse potrebbe essere un dupondio🙂 ? Posto foto di esemplare comparato a quello della discussione sperando di coinvolgere anche altri con le loro impressioni . Modificato 1 ora fa da Pxacaesar Cita
azaad Inviato 36 minuti fa #5 Inviato 36 minuti fa Interessante. Per cosa stava la contramarca DV? (DU)pondius? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..