Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
claus

20 cent Italia

Ho trovato queste due monete che presentano delle sbavature nella parte dei piedistalli, diverese tra di loro.

Errori di conio?

Sono rare?

Grazie

post-6435-1190149081_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono sbavature dovute ad una piccola eccedenza di metallo al momento del conio...non sono rare, anzi...è sempre più frequente rinvenire monete da 20 cent italiane (quasi esclusivamente del 2002) con queste escrescenze...io le chiamerei piuttosto curiosità, nient'altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ha già risposto egregiamente alla tua domanda pinnacolo.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro anche il fatto che ne hai trovate DUE, testimonia che tanto rare non devono essere! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta mi sono messo a cercare questi piedistalli con sbavature nella ciotola piene di Euromonetine che ho a casa: ne ho trovati una dozzina, con sbavature di tutti i tipi, sia sotto che ai lati e in entrambi i piedistalli... volendo si può fare una collezione solo di queste escrescenze :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ho 40 cent in più da spendere. :D

Grazie

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

certo che non ci sono più le zecche di una volta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella italiana soprattutto non è più quella di una volta... specie in materia di Euro... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Va detto però che del 20 cent 2002 ne sono stati coniati oltre 1,4 miliardi di pezzi, assieme a quella del 10 cent 2002 è la più alta tiratura di tutti i tempi mai coniata in Italia... che possano esserci piccoli difetti di conio mi pare sia nell'ordine delle cose vista la straordinarietà del quantitativo coniato, dato che pure all'estero robette del genere abbondano nella monetazione del primo anno di Euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... abbondano nella monetazione del primo anno di Euro.

262099[/snapback]

direi che gli errori abbondano in tutti gli anni da quello che posso vedere nei vari forum e negli scambi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

direi che gli errori abbondano in tutti gli anni da quello che posso vedere nei vari forum e negli scambi.

262114[/snapback]

Abbondano forse come varietà, non certo come numeri ;)

Insomma, in definitiva la presenza degli errori di conio è strettamente legata ai quantitativi coniati, più massicce sono le tirature, più è facile ritrovarsi degli errori di conio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

262114[/snapback]

Abbondano forse come varietà, non certo come numeri ;)

Insomma, in definitiva la presenza degli errori di conio è strettamente legata ai quantitativi coniati, più massicce sono le tirature, più è facile ritrovarsi degli errori di conio.

262159[/snapback]

Effettivamente una certa percentuale di errori di conio risulta giustificabile e credo in qualche modo prevista dalle Zecche stesse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono difetti di conio. Purtroppo la quantità va a scapito della qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti