Aboli77 Inviato giovedì alle 20:25 Supporter #1 Inviato giovedì alle 20:25 Buonasera, Vi presento l'ultimo mio acquisto : - Francesco I d'Angouleme-Valois Re di Francia - Scudo d'Oro del Sole - Zecca di Milano Ringrazio anticipatamente per i Vostri commenti. 4 Cita
fofo Inviato Venerdì alle 18:34 #2 Inviato Venerdì alle 18:34 Affascinanti questi scudi, danno proprio il senso del tempo, di una monetazione preziosa e fine! Che periodo riguarda?raritá? Presenta qualche piccola frattura di tondello..ma mi sembra ben leggibile e impressa.. Un saluto Fofo Cita
Aboli77 Inviato Venerdì alle 18:58 Supporter Autore #3 Inviato Venerdì alle 18:58 Si tratta di una moneta del periodo di occupazione francese del Ducato di Milano, tra il 1515/1522. Rarità R2. Comunque è meglio spiegato quì: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-DFR2/2 Grazie a tutti per il Vostro interesse. 1 Cita
Sesino Inviato 7 ore fa #4 Inviato 7 ore fa Complimenti per l'acquisto! Una gran bella moneta del Ducato di Milano. Lo Scudo d’Oro del Sole di Francesco I di Francia coniato alla zecca di Milano rappresenta una testimonianza storica di grande fascino, legata al periodo della dominazione francese sul Ducato dopo la vittoria di Marignano (1515). Un dettaglio quasi discreto, il sole, che dà il nome alla tipologia, ma è l’abbondanza dei gigli che richiama con forza la tradizione francese, anche se la coniazione è avvenuta a Milano durante la dominazione transalpina. Proprio questo equilibrio tra simboli francesi e zecca milanese rende l’esemplare particolarmente affascinante e rappresentativo del periodo, dal punto di vista storico oltre che numismatico. Ancora complimenti per la scelta! Mi manca putroppo. Collezioni monete della zecca milanese o ducati in oro? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..