ditantointanto Inviato 8 ore fa #1 Inviato 8 ore fa Buona giornata a tutti gli utenti. Qualcuno avrà imparato a conoscermi come persona polemica... Pur facendo "mercatini", non ho ancora richiesto valutazioni, ma solo pareri. Ora è diverso: parere e valutazione. (valutazione che sarà sicuramente opinabilissima trattandosi di difetto di coniazione). Un "mercantinaro" anche di monete, mi aveva proposto un sacchetto di circa 20 monete apparentemente banali, es. franco francese anni '70, Kuna di Croazia, etc. Ma ho volentieri comperato a 5 euro (mercatino di Sacile, PN) avendo subito individuato una moneta "strana" che poi sono riuscito a piazzare in un negozio di numismatica per 350 euro, forse addirittura pochi, MA IO SONO FORTUNATO! e mi sono accontentato. Ma una altra moneta era presente: quella di questa discussione. Pur parendomi almeno SPL, trattandosi di anno 1903, non aveva attratto la mia attenzione. Ma.... sorpresa, guardando specialmente controluce, una evidentissima spaccatura!!!! Premesso che non vendo quasi mai le cose che mi sono costate quasi zero, la domanda quindi è: generalmente è un difetto non raro? Nello specifico di anno 1903 se ne conoscono altri esemplari? Quale potrebbe essere una molto prudenziale valutazione economica? ( essendo anziano qualche noticina di accompagnamento dovrò lasciare per futuri eredi, e non ho eredi....). Ma ulteriore curiosità: il tondello era già fessurato all'origine? Si sarà chiuso od allargato ulteriormente durante la coniazione? Anche questo aspetto tecnico mi interessa. Chiedo scusa, ma non possiedo il dono della sintesi.... ditantointanto. Ps: la foto dal lato testa risulta molto sfuocata perchè ho voluto ben evidenziare la fessura con una luminosità di fondo deturpante. Credetemi in fiducia, oppure chiedetimi migliore foto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..