Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, 

qualcuno può aiutarmi ad identificare questa moneta molto consumata? Pesa 9,8 grammi e ha un diametro di 23 mm. Grazie.

Saluti,

Gianfranco

Senza titolo.jpg

Senza titolo1.jpg

Inviato
1 ora fa, f.mastrofra dice:

1 bir menelik II

Ciao, è una moneta antica, non contemporanea come il bir 🙂

Inviato

Ciao, la moneta ha circolato molto ed il metallo ha subito il passaggio del tempo. Sembra rame e considerando il peso e quello che riesco ad intravedere del ritratto secondo me si tratta di un asse dell'imperatore Gordiano lll. Per quanto riguarda la tipologia per cercare la sua corretta catalogazione mi sembra quasi impossibile . Almeno da foto riesco ad intravedere una figura che sembra stante e nulla più. Decisamente poco. Forse qualcun'altro riesce a vedere di più. Restiamo in attesa. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao @apples62 l'ho guardata in tutte le direzioni ma purtroppo, come già detto, la moneta è abbastanza compromessa. Prova a fare foto più in diagonale del rovescio magari si nota qualche particolare,ma ci credo poco 😊

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno @apples62 da pc mi sembra di vedere una figura in piedi con testa rivolta verso destra che tiene uno scettro con la mano destra. Prova a vedere se fosse questo asse Iovi Statori.

https://numismatics.org/ocre/id/ric.4.gor_iii.298B

Modificato da Ale75
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @Ale75, si, è probabile che anche stavolta abbia visto giusto. Grazie, grazie. grazie!

Saluti

• Mi piace 1

Inviato

Probabilmente e' solo un' illusione ottica , ma sembra di vedere sotto il mento una fluente barba . Se cosi' fosse potrebbe essere un' Asse di Marco Aurelio , di Commodo o della dinastia di Settimio Severo . Al rovescio e' quasi certa la presenza di una figura stante in piedi .

Supporter
Inviato

Salve @decio però gli imperatori da te citati hanno la "permanente 😁" se non sbaglio... qui vedo capelli lisci e corti.. al massimo potrebbe essere Alessandro Severo ma credo anch'io sia Gordiano III.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...