Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un nuovo utente, ho con me questa moneta che mi e' stata regalata acquistata regolarmente in un negozio di numismatica molto tempo fa. purtroppo il documento che ho non riporta informazioni a riguardo. potreste aiutarmi con l identificazione? Molte grazie

photo_2026-03-09_12-48-51.jpg

photo_2026-03-09_12-48-53.jpg

Inviato (modificato)

Grazie! pesa 25g orientativamente non ho una bilancia adatta per questo scopo

Modificato da a73x105

Inviato

A me a vederla non mi piace per niente 

Awards

Inviato (modificato)
47 minuti fa, sulinus dice:

A me a vederla non mi piace per niente 

Ciao 🙂 nel senso che non ti sembra autentica? Da quanto comunicano le foto il sesterzio, a mio parere, è coniato e quindi dovrebbe essere autentico. Il metallo ben visibile è con pochi dubbi oricalco e le concrezioni che si vedono sulla superficie ( vedi foto) sembrano affioramenti di cuprite e malachite. Inoltre sul bordo sembrano esserci delle macchie più chiare che indicano inizio di cancro del metallo. L'aspetto generale, vedi solchi sotto il collo dell'imperatore che indico con le frecce, e la mancanza di patina sembrano dire che forse ha stazionato in ambiente con acqua. Le mie sono solo considerazioni espresse su foto, con tutti I limiti del caso. Parola a chiunque voglia intervenire in proposito 🙂.

1000224322.webp

Modificato da Pxacaesar

Inviato
33 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao 🙂 nel senso che non ti sembra autentica? Da quanto comunicano le foto il sesterzio, a mio parere, è coniato e quindi dovrebbe essere autentico. Il metallo ben visibile è con pochi dubbi oricalco e le concrezioni che si vedono sulla superficie ( vedi foto) sembrano affioramenti di cuprite e malachite. Inoltre sul bordo sembrano esserci delle macchie più chiare che indicano inizio di cancro del metallo. L'aspetto generale, vedi solchi sotto il collo dell'imperatore che indico con le frecce, e la mancanza di patina sembrano dire che forse ha stazionato in ambiente con acqua. Le mie sono solo considerazioni espresse su foto, con tutti I limiti del caso. Parola a chiunque voglia intervenire in proposito 🙂.

1000224322.webp

Ciao, io mi sono soffermato solo sulla legenda, i caratteri non mi piacciono, ma poi come dici tu stiamo giudicando una foto 

Awards

Inviato
7 minuti fa, sulinus dice:

ma poi come dici tu stiamo giudicando una foto 

Corretto. Personalmente lo specifico sempre nei miei interventi, foto che comunque permettono in moltissimi casi di poter esprimere pareri in materia di autenticità o meno 🙂

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...