Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per la dinamica della faccenda che hai descritto lascerei senza dubbio perdere. Le monete sono tonde, girano. Arriverà un'altra occasione.

• Mi piace 2

Inviato

Doppie del 14 ce ne sono pochissime, difficile ereditarla dal nonno a meno che non si sia ereditata una super collezione  molto avanzata…

aspetterei un asta o che ce l’abbia un commerciante serio, saresti molto più tutelato.

PS ne è passata una carina all’ultima asta Cambi 🙃

Inviato

È proprio vero che per uno che va in giro a “ to fuck” come scrivono gli inglesi, c’è ne sono dieci con “ pants down” …

ma con tutti quei campanelli di allarme, ancora ci pensi? 

• Mi piace 3

Inviato

Se fossimo a una questione diplomatica l'unica soluzione sarebbe la mediazione dell'ONU o passe terzo neutrale concordato.

Inviato
5 ore fa, ART dice:

mediazione dell'ONU 

Ma c'è ancora ? Non avevano dichiarato la sua dipartita...

@iracondocome hanno scritto tutti la questione è alquanto anomala e non so se ti conviene rischiare.

Comunque se proprio sei un amante di emozioni forti e proprio non riesci a toglierti dalla testa quella moneta (semmai esiste e sia nella disponibilità effettiva e legale del tizio) allora io proporrei un incontro organizzato presso la Banca del proprietario: tu accompagnato dal tuo perito, dal tuo avvocato e lui accompagnato da chi vuole. Il tutto sotto la visione imparziale di telecamere e del direttore della filiale. 

Se il tizio rifiuta pure questo (di giocare in casa nella sua banca) allora avrai la conferma ulteriore e definitiva che lui ti vede più come un pollo da spennare che come un compratore. Adesso a te la scelta!

Mi raccomando occhio ad eventuali scambi effettuati con destrezza...

Inviato
Il 17/03/2026 alle 19:06, iracondo dice:

Buonasera a tutti,

scrivo per sottoporvi una situazione che si protrae ormai da diversi mesi e sulal quale gradirei un vostro parere, soprattutto da chi ha maggiore esperienza in trattative tra privati.

Sono in contatto da circa 6–7 mesi con un collezionista privato della zona di Bergamo, il quale sostiene di essere in possesso di una Doppia 1814 di Vittorio Emanuele I, classificata BB+/SPL.

In una fase iniziale la trattativa è stata piuttosto lineare: abbiamo raggiunto rapidamente un accordo sul prezzo, ritenuto congruo da entrambe le parti. Tuttavia, da quel momento in poi, non si è mai arrivati alla conclusione dell’operazione.

Ogni tentativo di finalizzazione è stato sistematicamente rinviato per imprevisti o problematiche sorte sempre a ridosso della chiusura.

Riassumo i punti principali che mi lasciano perplesso:

Il venditore dichiara di aver ereditato la moneta dal nonno recentemente scomparso e di non essere un collezionista attivo.

In un secondo momento, tuttavia, ha affermato di avere “nuovo materiale interessante”, elemento che appare in contraddizione con quanto dichiarato inizialmente.

Inizialmente era stato concordato un pagamento tramite bonifico tra società (mia SRL verso SRL della sua famiglia).

In due occasioni, però, a ridosso della conclusione, ha modificato le modalità chiedendo un bonifico su Postepay personale, motivando la richiesta con difficoltà di giustificazione contabile lato società.

Non è mai stato possibile, in alcun modo, visionare la moneta prima del pagamento, nonostante io abbia posto questa come condizione imprescindibile.

Per cercare di superare lo stallo, ho proposto una soluzione che ritenevo equilibrata:
incontro presso uno studio numismatico di mia fiducia (a Brescia), con verifica della moneta e pagamento immediato tramite bonifico istantaneo a esito positivo.

Questa opzione è stata rifiutata, motivando una generale diffidenza nei confronti dei commercianti numismatici.

Come alternativa, mi è stato proposto un incontro in un casello autostradale a metà strada, soluzione che personalmente ritengo non adeguata al valore e alla delicatezza dell’oggetto in questione.

Aggiungo che:

ho ricevuto video della moneta (qualitativamente discreti), che a prima vista sembrerebbe autentica;

un commerciante numismatico di mia fiducia si è detto disponibile a periziarla, evidenziando peraltro come i falsi di questa tipologia siano generalmente poco convincenti

nonostante cio, non ritengo prudente procedere senza visione diretta e verifica

A questo punto mi trovo in una situazione di stallo: da un lato la moneta sembra interessante, dall’altro il comportamento del venditore presenta diversi elementi poco lineari.

Vi chiedo quindi:

vi è mai capitata una situazione simile?

ritenete che possano esserci spiegazioni plausibili che mi sfuggono?

esistono modalità operative alternative per tutelare entrambme le parti in una trattativa tra privati di questo tipo?

Mah...

Non è che se la presentazione di tale soggetto sia fatta da uno con cui già hai avuto a che fare, in automantico sia possa aver fiducia.

Anche perchè, potresti avere a che fare con "il gatto e la volpe."

Siccome tu non mi sembri uno sprovveduto, mi chiedo e ti chiedo:

Stai cercando che genere di risposte qui?

Oppure, permettimi, vuoi vedere quanti sono coloro che ti dicono di stare attento, per poi procedere lo stesso e far(ci) vedere che la trattativa è andata in porto contro tutte le previsioni?

Della serie: - Ecco qua la moneta, che a vostro avviso non ci stava, non era così, non era colà...

Quale delle 2 opzioni è quella che rispecchia quanto in oggetto?

Inviato
1 ora fa, ilLurkatore dice:

Oppure, permettimi, vuoi vedere quanti sono coloro che ti dicono di stare attento, per poi procedere lo stesso e far(ci) vedere che la trattativa è andata in porto contro tutte le previsioni?

Della serie: - Ecco qua la moneta, che a vostro avviso non ci stava, non era così, non era colà...

Quale delle 2 opzioni è quella che rispecchia quanto in oggetto?

Scusa non ti ho capito, cosa vuoi dire ? (Non sono ironico).

Inviato (modificato)
2 ore fa, ARES III dice:

Scusa non ti ho capito, cosa vuoi dire ? (Non sono ironico).

Salve @ARES III,

Semplicemente che o cerca nelle nostre risposte quello che già di suo sa, ma che il suo cuore numismatico non vuole ammettere (è cioè di trovarsi di fronte a una probabile fregatura), oppure che sia una metodica per attirare l'attenzione su tale moneta, per poi dire che, contro tutto, contro tutti, contro il fato, lui è riuscito ad acquistarla da sto tipo.

Sa benissimo che va vista in mano, sa benissimo che va fatta periziare, sa benissimo che deve essere certo della lecita provenienza... quindi le opzioni sono quelle che ho elencato (in tono neutro).

Detto questo, sarei il primo ad essere contento se riuscisse in questa impresa che certamente non lascia tanti spirargli.

Modificato da ilLurkatore

Inviato

Sono un ragazzo di 31 anni che ha ri iniziato a collezionare da un anno, ero in cerca di qualche dritta nero su bianco da chi ha sicuramente decenni di esperienza in più di me

Fra le altre cose un altro utente collezionista di doppie sabaude mi ha scritto in privato segnalandomi la disponibilità della stessa moneta da un commerciante, cosa che ho apprezzato e che valuterò 

Ho quindi comunque avuto informazioni utili da questa condivisione e credo non insisterò ulteriormente con la persona oggetto del post 

• Mi piace 3

Inviato
4 minuti fa, iracondo dice:

Fra le altre cose un altro utente collezionista di doppie sabaude mi ha scritto in privato segnalandomi la disponibilità della stessa moneta da un commerciante, cosa che ho apprezzato e che valuterò 

Quindi alla fine il lieto fine si può raggiungere ugualmente e senza le noie del tizio con cui hai avuto a che fare. 
Sono contento per te

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Nel mio modesto parere credo a una truffa o altrimenti una moneta o trafugata da qualche parte visto il cambio di bonifico e poi subito parla di Postepay, o di moneta priva di qualsiasi certificazione 

• Grazie 1

Inviato
13 minuti fa, ggpp The Top dice:

Sempre che non sia la stessa persona che riprova la giocata :D

• Haha 2

Supporter
Inviato
3 minuti fa, savoycoins dice:

Sempre che non sia la stessa persona che riprova la giocata :D

Beh potresti dirgli che sei in trattativa con un altro commerciante : )   : )  ; )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...