Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

buonasera,  pesa g 2,2. Grazie a chi vorrà identificarla!

20260318_202831.webp

20260318_202804.webp

20260318_202845.webp

Inviato (modificato)

Napoli,

Carlo II ,

da 3 cavalli 

Modificato da santone
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
Il 18/03/2026 alle 20:38, avo dice:

buonasera,  pesa g 2,2. Grazie a chi vorrà identificarla!

20260318_202831.webp

20260318_202804.webp

20260318_202845.webp

Ciao,come gia detto è un 3 cavalli coniato a Napoli durante il regno di Carlo II di Spagna, è del tipo coniato a martello tra il 1677 e il 1680,nel 1677 abbiamo dietro la testa del Re la sigla OC/A di Ottavio Caropreso (mastro di zecca) e di Marco Antonio Ariani (mastro di prova) mentre nel 1678,1679 e 1680 la sigla è AC/A di Antonio Caputo (mastro di zecca) mentre il mastro di prova è sempre Marco Antonio Ariani...

Purtroppo data la conservazione è difficile stabilire con certezza l' anno di coniazione dove troviamo le ultime due cifre della data sotto al busto del Re,anche il simbolo E del coniatore non ci aiuta per associarlo ad una o più date perché in questo caso sembrerebbe inedito, neanche sul Magliocca è censito...

Guardando però l'immagine della sigla dietro la testa del Re mi sembra di notare ciò che rimane di OC, generalmente questa sigla si presenta molto ravvicinata e a volte le due lettere si accavallano da sembrare quasi un monogramma e nel tuo esemplare sembra proprio così,in tal caso sarebbe un bel colpo visto che il Magliocca classifica i 3 cavalli 1677 OC/A con rarità R5...

Ci tengo a precisare che la mia è solo una supposizione in base alle immagini che vedo,ma sarebbe interessante osservare l'esemplare dal vivo con l'aiuto di una buona lente...

In ogni caso anche le altre date sono rare tra R2 e R3, è una moneta difficile da reperire in alta conservazione ma comunque il tuo esemplare è in discreta conservazione e sicuramente sopra la media, peccato che non si veda la data...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 4

Inviato

Posto un' esemplare 1677 OC/A passato in un' asta Inasta...

IMG_20260320_133246.webp

IMG_20260320_133235.webp

Qui un confronto tra le sigle dell' esemplare di Inasta e il tuo...

IMG_20260320_133428.webp

IMG_20260320_133636.webp

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
8 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,come gia detto è un 3 cavalli coniato a Napoli durante il regno di Carlo II di Spagna, è del tipo coniato a martello tra il 1677 e il 1680,nel 1677 abbiamo dietro la testa del Re la sigla OC/A di Ottavio Caropreso (mastro di zecca) e di Marco Antonio Ariani (mastro di prova) mentre nel 1678,1679 e 1680 la sigla è AC/A di Antonio Caputo (mastro di zecca) mentre il mastro di prova è sempre Marco Antonio Ariani...

Purtroppo data la conservazione è difficile stabilire con certezza l' anno di coniazione dove troviamo le ultime due cifre della data sotto al busto del Re,anche il simbolo E del coniatore non ci aiuta per associarlo ad una o più date perché in questo caso sembrerebbe inedito, neanche sul Magliocca è censito...

Guardando però l'immagine della sigla dietro la testa del Re mi sembra di notare ciò che rimane di OC, generalmente questa sigla si presenta molto ravvicinata e a volte le due lettere si accavallano da sembrare quasi un monogramma e nel tuo esemplare sembra proprio così,in tal caso sarebbe un bel colpo visto che il Magliocca classifica i 3 cavalli 1677 OC/A con rarità R5...

Ci tengo a precisare che la mia è solo una supposizione in base alle immagini che vedo,ma sarebbe interessante osservare l'esemplare dal vivo con l'aiuto di una buona lente...

In ogni caso anche le altre date sono rare tra R2 e R3, è una moneta difficile da reperire in alta conservazione ma comunque il tuo esemplare è in discreta conservazione e sicuramente sopra la media, peccato che non si 

buonasera, da questa nuova foto sembra esserci un 7 sotto il busto del re...purtroppo non vedo l'altro che confermerebbe la tua ipotesi. Sarei poi curioso di sapere quella in asta da te postata a quanto è stata aggiudicata. Grazie! 

20260320_212923.webp

Supporter
Inviato

...e da quest'altra foto si vede meglio la sigla del mastro di zecca e la A del mastro di prova che confermerebbe la coniazione del 1677

20260320_214918.webp

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, avo dice:

buonasera, da questa nuova foto sembra esserci un 7 sotto il busto del re...purtroppo non vedo l'altro che confermerebbe la tua ipotesi. Sarei poi curioso di sapere quella in asta da te postata a quanto è stata aggiudicata. Grazie! 

20260320_212923.webp

Sembra anche a me di vedere un 7 ma sarebbe da capire se si tratta del primo o il secondo (terzo o quarto nella data completa)...

51 minuti fa, avo dice:

...e da quest'altra foto si vede meglio la sigla del mastro di zecca e la A del mastro di prova che confermerebbe la coniazione del 1677

20260320_214918.webp

Si per me è la sigla OC/A, quindi 1677...

1 ora fa, avo dice:

Sarei poi curioso di sapere quella in asta da te postata a quanto è stata aggiudicata

Purtroppo non posseggo i risultati dell'asta...

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
4 ore fa, avo dice:

Sarei poi curioso di sapere quella in asta da te postata a quanto è stata aggiudicata.

Ciao, trovata...

ZECCHE ITALIANE - NAPOLI - Carlo II, secondo ... - Aste Numismatiche - Inasta https://share.google/41HvGjRwnREWcCBxt

IMG_20260321_022726.webp

IMG_20260321_022651.webp

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...