lupoadal Inviato 2 ore fa #1 Inviato 2 ore fa Buonasera, ho bisogno del vostro aiuto con questa moneta, probabilmente siculo bizantina. il diametro è di 13mm, ritengo sia oro o comunque qualche lega con oro, ma mi sembra molto strano date le condizioni in cui si trova. La parte di incrostazione nera è sicuramente terriccio solidificato in quanto con un bagno di 24 ore in acqua distillata qualcosa è venuto via; la parte in basso su quello che penso sia il fronte sembra quasi pietra. Mi sembra che ci siano delle somiglianze con questa serie, Tremisse, Siracusa, Teofilo. https://www.deamoneta.com/auctions/view/980/383 Per esempio nell'immagine sulla sinistra di vede un cerchio con una croce, anche nell'immagine due si vede chiaramente una croce sul bordo in alto e sotto sembra ci sia una testa. Magari sto prendendo un abbaglio. Grazie L. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..