savoiardo Inviato Venerdì alle 16:56 Supporter #1 Inviato Venerdì alle 16:56 Voglio condividere questa nuova moneta, un 3 grossi di Emanuele Filiberto del I tipo. Le monete con l'elmo ed il cimiero mi affascinano da sempre, penso non solo a me, e da poco ho letto proprio un articolo che raccontava della storia dei cimieri in Italia e del loro uso, prima come rappresentazione del cavaliere in battaglia o nei tornei e poi il suo diventare in araldica un vero segno di lignaggio della casata. Per fortuna abbiamo nella monetazione sabauda parecchi casi in cui questo segno viene impresso sulle monete e per un periodo abbastanza lungo, il che ci permette di vederlo sovente. Il 3 grossi fu emesso seguendo l'ordinanza del 1° ottobre 1554 nella zecca di Aosta con una bontà di 6 denari ed un taglio di 79 1/2 pezzi al marco, fu una coniazione abbastanza abbondante, circa 200.000 monete in quattro anni. Le date conosciute di questa tipologia solo 3, 1555, 1557 e, come questa, 1558. 3 1 Cita
fabioanz Inviato Venerdì alle 20:03 #2 Inviato Venerdì alle 20:03 3 ore fa, savoiardo dice: Voglio condividere questa nuova moneta, un 3 grossi di Emanuele Filiberto del I tipo. Le monete con l'elmo ed il cimiero mi affascinano da sempre, penso non solo a me, e da poco ho letto proprio un articolo che raccontava della storia dei cimieri in Italia e del loro uso, prima come rappresentazione del cavaliere in battaglia o nei tornei e poi il suo diventare in araldica un vero segno di lignaggio della casata. Per fortuna abbiamo nella monetazione sabauda parecchi casi in cui questo segno viene impresso sulle monete e per un periodo abbastanza lungo, il che ci permette di vederlo sovente. Il 3 grossi fu emesso seguendo l'ordinanza del 1° ottobre 1554 nella zecca di Aosta con una bontà di 6 denari ed un taglio di 79 1/2 pezzi al marco, fu una coniazione abbastanza abbondante, circa 200.000 monete in quattro anni. Le date conosciute di questa tipologia solo 3, 1555, 1557 e, come questa, 1558. Complimenti. Gran bella moneta! Fabio 1 Cita
Scudo1901 Inviato Venerdì alle 20:12 #3 Inviato Venerdì alle 20:12 Bel colpo Savo! Solo una curiosità. Spero che le macchioline verdi non siano cancro del metallo. E’ in mistura e ignoro se in questo caso ne sia soggetto. Cita
savoiardo Inviato Venerdì alle 21:54 Supporter Autore #4 Inviato Venerdì alle 21:54 1 ora fa, Scudo1901 dice: Bel colpo Savo! Solo una curiosità. Spero che le macchioline verdi non siano cancro del metallo. E’ in mistura e ignoro se in questo caso ne sia soggetto. Ciao Scudo Sono piccole ossidazioni che a occhio nudo quasi non si vedono e che probabilmente con un leggero restauro andrebbero via, ma penso di lasciarla così... La lega è quasi al 50% argento e qualche "fioritura" del metallo ci sta, la patina è molto bella, la moneta non è stata pulita, quindi nei secoli può essere che qualcosa nel rame intrinseco abbia tirato fuori quelle piccole "bolle" , ma non è cancro, solo ossido di rame.. Non so perché fotografandola risultino più che a occhio nudo, sarà la luce, comunque a parte gli splendidi esemplari che ho visto in alcune aste, è una moneta a conio molto "basso" e si trovano spesso molto lise, quella del 55 che ho ad esempio è così, questa invece ha ancora dei rilievi bellini, dove non ci sono debolezze di conio... e poi, anche lise, sono monete molto iconiche.. questi cimieri quando li guardo mi fanno venire gli occhi a cuore! 1 Cita
Scudo1901 Inviato 18 ore fa #5 Inviato 18 ore fa 11 ore fa, savoiardo dice: Ciao Scudo Sono piccole ossidazioni che a occhio nudo quasi non si vedono e che probabilmente con un leggero restauro andrebbero via, ma penso di lasciarla così... La lega è quasi al 50% argento e qualche "fioritura" del metallo ci sta, la patina è molto bella, la moneta non è stata pulita, quindi nei secoli può essere che qualcosa nel rame intrinseco abbia tirato fuori quelle piccole "bolle" , ma non è cancro, solo ossido di rame.. Non so perché fotografandola risultino più che a occhio nudo, sarà la luce, comunque a parte gli splendidi esemplari che ho visto in alcune aste, è una moneta a conio molto "basso" e si trovano spesso molto lise, quella del 55 che ho ad esempio è così, questa invece ha ancora dei rilievi bellini, dove non ci sono debolezze di conio... e poi, anche lise, sono monete molto iconiche.. questi cimieri quando li guardo mi fanno venire gli occhi a cuore! Ottimo! Ma infatti è decisamente sopra la media di questa tipologia che, stante il basso conio, si presenta di norma attorno all’MB o inferiore 👌🏽 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..