guidoromanopaolo Inviato ieri alle 10:57 #1 Inviato ieri alle 10:57 Buongiorno, posso considerarle di qualche interesse ? Ringrazio per le vostre risposte. Saluti cordiali. GUIDO ROMANO PAOLO 2026-03-22_113603.pdf
nikita_ Inviato ieri alle 11:01 Supporter #2 Inviato ieri alle 11:01 Ciao, rendo visibili i due buoni direttamente in questo post, poi aspetta qualcuno che se ne intende. Awards
AngeloCF Inviato ieri alle 11:04 Supporter #3 Inviato ieri alle 11:04 1 minuto fa, nikita_ dice: Ciao, rendo visibili i due buoni direttamente in questo post, poi aspetta qualcuno che se ne intende. Scusa ma non è meglio se fai un post a parte?
nikita_ Inviato ieri alle 11:12 Supporter #4 Inviato ieri alle 11:12 (modificato) 18 minuti fa, AngeloCF dice: Scusa ma non è meglio se fai un post a parte? L'autore della discussione ha allegato un pdf e va anche bene così, ho solo reso visibile il contenuto. Comunque è più appropriata quest'altra sezione del forum: Cartamoneta e Scripofilia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo Modificato ieri alle 11:23 da nikita_ Awards
AngeloCF Inviato 20 ore fa Supporter #5 Inviato 20 ore fa 3 ore fa, nikita_ dice: L'autore della discussione ha allegato un pdf e va anche bene così, ho solo reso visibile il contenuto. Comunque è più appropriata quest'altra sezione del forum: Cartamoneta e Scripofilia - Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo Veramente gli allegati sono altri
nikita_ Inviato 18 ore fa Supporter #7 Inviato 18 ore fa 2 ore fa, AngeloCF dice: Veramente gli allegati sono altri E' vero, purtroppo l'autore ha aperto 3 discussioni in "Cartamoneta" con lo stesso titolo "CONSULENZA" ed una titolata "Classificazione" con 3 pdf, più questa in Filatelia sempre "CONSULENZA" con un altro pdf , mi hanno disorientato Cita più questa in Filatelia sempre "CONSULENZA" con un altro pdf , mi hanno disorientato Mi correggo anche qui ne aperti tre Awards
PostOffice Inviato 2 ore fa #8 Inviato 2 ore fa (modificato) Rimetto l' immagine dei buoni altrimenti qui non si capisce più di cosa stiamo parlando. I buoni sono sicuramente oggetto per la scripofilia ma anche per la storia postale in quanto riportano un numero di posta militare. Sono buoni d'acquisto emessi durante la Seconda Guerra Mondiale per essere utilizzati all'interno di un campo di prigionia italiano. Erano una forma di "valuta interna" che i prigionieri potevano spendere esclusivamente presso lo spaccio del campo per beni di prima necessità. L'uso di questi buoni invece della valuta nazionale serviva a impedire che in caso di fuga i prigionieri non avessero denaro spendibile all'esterno del campo. Nello specifico, si tratta di titoli per il Campo Concentramento Prigionieri di Guerra N. 7, servito dall'ufficio di Posta Militare 3200. Il Campo di prigionia N. 7 era situato a Castelfranco Emilia (Modena), all'interno della struttura del Forte Urbano, il campo era destinato principalmente a ufficiali alleati e alle loro ordinanze. Dopo l'armistizio nel settembre 1943, il campo fu occupato dalle forze tedesche, successivamente la struttura del Forte Urbano è stata utilizzata come carcere nel sistema nazista tra il 1943 e il 1945. Suppongo che questi siano precedenti all' 8 settembre 43.. ma non ne ho certezza..?! Questi campi hanno ospitato anche internati Militari Italiani dopo l' 8 settembre quindi è difficile stabilirlo. Alla tua domanda se si possano considerare "di qualche interesse" rispondo ... se vogliamo vedere l' interesse storico, .. quello è altissimo, ... circa quello venale non saprei che dire, anche se gli oggetti possono essere considerati per vari collezionismi, la scripofilia, la storia postale, ..e perché no anche la militaria. Modificato 2 ore fa da PostOffice
caravelle82 Inviato 2 ore fa #9 Inviato 2 ore fa Buondì,in riferimento ai buoni,sicuramente hanno un plus valore rispetto a quelli non timbrati, ne firmati dal comandante del campo. Il valore dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 euro entrambi massimo 20, ma non credo quest' ultima quotazione perchè timbri e firma non sono visibilissimi. 1
Risposte migliori