Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho una moneta del 1878 però il peso non corrisponde pesa gr.24,95 secondo voi è falsa??

20260322_165432.webp

20260322_164343.webp

20260322_164354.webp

20260322_165443.webp

Inviato

il peso è giusto, 25gr è il suo regolare... magari fosse originale parliamo di un pezzo molto raro

Supporter
Inviato

Il colore del metallo non mi convince, sembra alpacca.

Inviato

Forse è la luce comunque è argento 900

Inviato

Io direi buona, l’unica cosa che mi lascia un po dubbioso è il bordo al dritto che sembrerebbe un po’ irregolare (da ore 8 a ore 10 ho l’impressione he sia più sottile) ma forse è un effetto della foto. Potresti fare altre foto dei vari fert e rosette del contorno?

Inviato

20260323_153440.webp

20260323_153454.webp

20260323_153515.webp

20260323_153547.webp

Inviato

Continuo ad essere della mia idea: moneta autentica. Cmq aspetterei il parere di utenti più esperti, si tratta di una moneta molto falsificata e di un discreto valore economico 

Inviato

A mio modesto parere falsa. Sicuramente ben fatto rispetto a molti altri riconi, tuttavia quel colore pallido, lucente sui rilievi  e il bordo che si assottiglia a tratti non mi piacciono punto. Anche i FERT sono ben eseguiti, ma qualche sbavatura rispetto all’originale, che posseggo, mi pare di scorgerla. Detto ciò, aspetta anche altri pareri ben più autorevoli del mio. Sarei felice di sbagliare. 

• Mi piace 1

Inviato

Anche io sarei felice che ti sbagli comunque grazie!!

• Haha 1

Inviato

Buonasera,

serivrebbero foto più nitide...

Ad esempio per poter osservare meglio la data (non mi convince) e la firma dell'incisore (Speranza).

Idem per il Rovescio.

Inviato

Se può essere utile posto qui uno dei miei tre esemplari dello scudo 1878 di Umberto, quello in migliore conservazione, in modo da poter apprezzare, se presenti, le eventuali differenze.

1. 5 lire 1878-D.webp

1B. 5 lire 1878-R.webp

• Mi piace 1

Inviato

In tutta onestà non mi sembra diversa!!

Se possibile posta il fert e le rosette!!

Grazie

Inviato
36 minuti fa, cavallovianxo dice:

In tutta onestà non mi sembra diversa!!

Se possibile posta il fert e le rosette!!

Grazie

Non faccio mai foto del contorno delle mie monete perché non mi serve, sono tutte autentiche. Non ti posso quindi aiutare. Ma guardandoli meglio in effetti possono corrispondere ai tuoi, per cui, come già scrivevo, lieto di essermi sbagliato. 😑 

Inviato
5 ore fa, cavallovianxo dice:

20260323_153440.webp

A prima vista non mi piace, soprattutto per il bordo arrotondato sul taglio
All'interno della rosetta di sinistra nella foto sopra si intravede un cerchietto. Questo è un dettaglio dirimente su quesa moneta, riesci a fare una foto NITIDA di questo dettaglio? 

• Mi piace 1

Inviato

Allego la foto dell'incuso come dovrebbe essere. Anche se è un tondello diverso, è identico a quello del 1878. Nota l'esagono dentro alla rosetta.

P1000237.webp

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...