Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho notato che una moneta da 20 pence che avevo in casa ha questo strano ripiegamento del metallo. È un errore in zecca? Se si quanto può valere circa?

IMG_20260324_195541.webp

Inviato

Coniazione con rottura del conio, interessante.

Moneta ricercata dai collezionisti nel campo dei difetti/errori di conio, sul suo valore non posso aiutarti. 

Inviato

Bellissima! dovrebbe essere una errata laminazione del tondello ante battitura che una volta coniato ha dato questo effetto di ripiegamento come fosse un foglio di carta. Non mi sembra una rottura marginale del conio. Portala a periziare da @andrea78ts ovvero Andrea Del Pup, specializzato in errori di conio.

certo che a guardarlo meglio sembrerebbe proprio una rottura marginale del conio

Inviato
Il 25/03/2026 alle 16:57, Massimiliano Tiburzi dice:

Bellissima! dovrebbe essere una errata laminazione del tondello ante battitura che una volta coniato ha dato questo effetto di ripiegamento come fosse un foglio di carta. Non mi sembra una rottura marginale del conio. Portala a periziare da @andrea78ts ovvero Andrea Del Pup, specializzato in errori di conio.

certo che a guardarlo meglio sembrerebbe proprio una rottura marginale del conio

Il fatto che nella zona periferica non siano presenti le lettere PEN dà l'impressione di foglio piegato, come se dopo la coniazione qualcosa abbia ripiegato il metallo coprendo quanto precedentemente impresso. In realtà guardando che la parte non impressa sembra legermente più rilevata, è probabile che il conio si sia completamente spezzato e abbia lasciato una porzione non impressa. In Italia c'è chi ricerca questo tipo di monete, ma per quel che ho visto l'attenzione è focalizzata maggiormente su quelle italiane. In Inghilterra non saprei, ma da quel che ho visto gli Inglesi hanno interesse per altri tipi di rarità

Inviato
Il 28/03/2026 alle 07:43, francus dice:

Il fatto che nella zona periferica non siano presenti le lettere PEN dà l'impressione di foglio piegato, come se dopo la coniazione qualcosa abbia ripiegato il metallo coprendo quanto precedentemente impresso. In realtà guardando che la parte non impressa sembra legermente più rilevata, è probabile che il conio si sia completamente spezzato e abbia lasciato una porzione non impressa. In Italia c'è chi ricerca questo tipo di monete, ma per quel che ho visto l'attenzione è focalizzata maggiormente su quelle italiane. In Inghilterra non saprei, ma da quel che ho visto gli Inglesi hanno interesse per altri tipi di rarità

io so che nei paesi anglosassoni questi errori sono ricercati

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...