Atexano Inviato Mercoledì alle 13:54 #1 Inviato Mercoledì alle 13:54 Buongiorno, Un denario molto ricercato battuto da Marco Antonio nel 41 a.C. durante il secondo triumvirato. Al dritto il grande generale appare come un uomo maturo dall'aspetto severo e irriverente; ha un sorriso beffardo e sembra quasi un mostro. Al rovescio il giovane Ottaviano viene rappresentato con un volto inebetito, con un sorriso stupido; sembra essere un pupazzo piuttosto che una persona. Questo denario rappresenta perfettamente la propaganda di Antonio: sono io colui che restaurerà la repubblica, il giovane fortunato ragazzo non è all'altezza di un così arduo compito. Anche se è stato favorito da Cesare, guardatelo! È solo un pupazzo legato ai fili che la mia mano regge e controlla. Un denario dalla grande forza espressiva che ritengo autentico. Peso 3.71 g per 18.8 mm Atexano 1 Cita
Pxacaesar Inviato Mercoledì alle 20:06 #2 Inviato Mercoledì alle 20:06 Ciao, a me da foto non fa una bella impressione ( ma è solamente un parere espresso appunto su foto con tutti i limiti del caso). 6 ore fa, Atexano dice: Un denario dalla grande forza espressiva che ritengo autentico. Potresti a scopo didattico per chi segue, visto che il denario lo hai esaminato dal vivo, quali elementi te lo fanno ritenere autentico 🙂 Cita
Pxacaesar Inviato Venerdì alle 06:56 #3 Inviato Venerdì alle 06:56 Il 25/3/2026 alle 21:06, Pxacaesar dice: Potresti a scopo didattico per chi segue, visto che il denario lo hai esaminato dal vivo, quali elementi te lo fanno ritenere autentico Chiedere è lecito rispondere dovrebbe essere cortesia, ma tant'è. Quando si condividono monete ( cosa a mio parere importantissima) e si discute sulle stesse lo si fa a beneficio di tutti quelli che seguono la discussione e che, come me le collezionano e quindi le acquistano solo a tale fine. Quindi far passare per autentica una moneta che presenta qualche criticità ( con questo non dico che è falsa, meglio specificarlo bene) non è una buona cosa, tutto qui. Purtroppo questo denario non raro ma iconico e con doppio imperatore ( che permette di riempire due caselle in collezione) ha un notevole valore di mercato motivo per il quale è molto falsificato. 1 Cita
Atexano Inviato 3 ore fa Autore #4 Inviato 3 ore fa Credo sia autentico (rimanendo si un po' dubbioso) perché ha rilievi alti e le figure e le leggende formano angoli retti con il piano; dove ci sono i graffi c'è spostamento di metallo. Però ci sono dubbi: quello che sembra essere cristallizzazione potrebbe essere invece un derivato della fusione e tutti quei graffi potrebbero effettivamente nascondere, o cercare di nascondere, la manifattura odierna. Ciò nonostante gliela mando indietro perché il prezzo che ho pagato è troppo; ho visto monete che hanno fatto prezzi intorno alle £400 con conservazione migliore e molto meno dubbi. È sempre la questione - impulsiva - che compromette il giudizio, e la fretta che ti fa fare degli sbagli. Non avevo avuto tempo per rispondere, scusa Antonio. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..