letizia Inviato 21 Settembre, 2007 #1 Inviato 21 Settembre, 2007 Salve forse questa non è una medaglietta, ma mi ha colpito molto questi strani simboli che ci sono incisi, spero posiate aiutarmi ad identificarla per che io non ne vengo a capo. Le misure nel punto più largo sono: 3,5cm, il materiale sembra rame ma non me ne intendo. Comunque la scrittura sembra quasi greca o anche cuneiforme, ma ignoro totalmente. Grazie. Cita
bavastro Inviato 22 Settembre, 2007 #2 Inviato 22 Settembre, 2007 ciao, mi ha incuriosito la forma poligonale e partendo dai cerchi ho cercato di capire come poteva essere in origine. Quello che ho ricavato dovrebbe essere largo sui 7 cm. ma cosa sia, resta da decifrare. La grande "I" al centro mi ha fatto pensare a un piattino per l'ostia, ma mi sembra un po' piccolo a meno che non servisse per portare i conforti ai malati. Inoltre non sarebbe in rame, ma almeno rame dorato. Beh, vi allego l'immagine ricavata e attendiamo altri pareri. :rolleyes: Cita Awards
letizia Inviato 22 Settembre, 2007 Autore #3 Inviato 22 Settembre, 2007 ma io a sinistra non so perche vedo una donna con in mano un fiore, voi che ci vedete? Addirittura mi sembra una donna orientale, con in testa come un diadema o qualcosa di simile, bah, perme rimarrà irrisolto questo problema. Comunque in proporzione dovrebbe essere sui 5 - 6 cm.. Cita
Mauro74 Inviato 22 Settembre, 2007 #4 Inviato 22 Settembre, 2007 ma io a sinistra non so perche vedo una donna con in mano un fiore, voi che ci vedete? Addirittura mi sembra una donna orientale, con in testa come un diadema o qualcosa di simile, bah, perme rimarrà irrisolto questo problema. Comunque in proporzione dovrebbe essere sui 5 - 6 cm.. 263000[/snapback] io più che una donna con in mano un fiore ci vedo solo il fiore; quella che a te può sembrare un acconciatura all'orientale (stile geisha giapponese) a me sembrano i petali che compongono la corolla del fiore orientati verso il basso da cui parte il gambo con relative foglie. I raggi che partono verso l'alto che potrebbero sembrare i bastoncini che usavano le donne giapponesi per fissare/adornare l'acconciatura, mi sembrano i pistilli o gli stami stilizzati del suddetto fiore. Mi fa pensare a qualche piatto votivo su cui venivano posti i doni (granaglie visto le dimensioni). Aspettiamo e vediamo se ci fosse qualche intenditore. Comunque è un oggetto interessante. Ciao, Mauro Cita
sandokan Inviato 25 Settembre, 2007 Supporter #5 Inviato 25 Settembre, 2007 ma io a sinistra non so perche vedo una donna con in mano un fiore, voi che ci vedete? Addirittura mi sembra una donna orientale, con in testa come un diadema o qualcosa di simile, bah, perme rimarrà irrisolto questo problema. °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ciao Letizia. ha sicuramente ragione Mauro74, si tratta chiaramente di un fiore: anche se è vero che la corolla può a prima vista confondersi con il volto di una donna giapponese (così come appaiono nelle vecchie stampe). Resta ancora il buio totale sul frammento di oggetto. Peccato... :( Cita
letizia Inviato 25 Settembre, 2007 Autore #6 Inviato 25 Settembre, 2007 In un altro forum mi hanno sugerito un porta ostia, sul centro IHS sopra la H infatti si intravede una croce piccola. Che pensate di questa ipotesi? dove posso reperire porta ostie antichi (immagini) per confrontarle? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..