joannes carolus Inviato ieri alle 08:27 #1 Inviato ieri alle 08:27 così era descritta dalla casa d'aste: "South Italy, uncertain mint, c. 4th-3rd centuries BC. AE (10 mm., 1,18 gr., 6 h). Head r/branch (?); uncertain inscription around PS so che le foto non sono il massimo, purtroppo lo stato della moneta e le mie capacità non aiutano... un cordiale saluto 1 Cita
didrachm Inviato ieri alle 09:54 #2 Inviato ieri alle 09:54 Può essere di tutto....compresa una "fake coin" da fusione. Cita
joannes carolus Inviato ieri alle 12:37 Autore #3 Inviato ieri alle 12:37 2 ore fa, didrachm dice: Può essere di tutto....compresa una "fake coin" da fusione. la descrizione citava "from the Anders Collection", collezione già ricordata sul forum Cita
ARES III Inviato ieri alle 15:58 #4 Inviato ieri alle 15:58 7 ore fa, joannes carolus dice: così era descritta dalla casa d'aste: "South Italy, uncertain mint, c. 4th-3rd centuries BC. AE (10 mm., 1,18 gr., 6 h). Head r/branch (?); uncertain inscription around PS so che le foto non sono il massimo, purtroppo lo stato della moneta e le mie capacità non aiutano... un cordiale saluto Servirebbero foto migliori (magari a colori), grazie. Cita
joannes carolus Inviato 16 ore fa Autore #5 Inviato 16 ore fa (modificato) 16 ore fa, ARES III dice: Servirebbero foto migliori (magari a colori), grazie. un tentativo, con i limiti già espressi...sembrerebbe esserci un etnico anche al dritto... Modificato 15 ore fa da joannes carolus Cita
ARES III Inviato 12 ore fa #6 Inviato 12 ore fa 3 ore fa, joannes carolus dice: un tentativo, con i limiti già espressi...sembrerebbe esserci un etnico anche al dritto... È già un qualcosa meglio! Cita
joannes carolus Inviato 9 ore fa Autore #7 Inviato 9 ore fa (modificato) 4 ore fa, ARES III dice: È già un qualcosa meglio! spero siano sufficienti per avere qualche indicazione da amici che ringrazio anticipatamente ... Modificato 8 ore fa da joannes carolus Cita
ARES III Inviato 8 ore fa #8 Inviato 8 ore fa 54 minuti fa, joannes carolus dice: spero siano sufficienti Questo è relativo perché il lato con il volto è assai compromesso. Bisognerà puntare tutto sul retro, che non è che sia proprio indecifrabile... @Ale75 per me è greca, ma sono fuori, quindi a te l'ingrato/grato compito... 1 Cita
joannes carolus Inviato 6 ore fa Autore #9 Inviato 6 ore fa (modificato) 2 ore fa, ARES III dice: Questo è relativo perché il lato con il volto è assai compromesso. Bisognerà puntare tutto sul retro, che non è che sia proprio indecifrabile... @Ale75 per me è greca, ma sono fuori, quindi a te l'ingrato/grato compito... devo ammettere che le lettere leggibili che potrebbero essere anche una C, una O, una Z e una A messe in fila mi ricordano il nome di una località etrusca ma penso di andare troppo avanti con la fantasia ... Modificato 6 ore fa da joannes carolus Cita
joannes carolus Inviato 6 ore fa Autore #11 Inviato 6 ore fa (modificato) 12 minuti fa, dux-sab dice: volterra etrusca? Cosa, Etruria. ca 273-250 BC. AE Quartuncia (5.08 g). Bearded head of Mars right, wearing crested Corinthian helmet. COZANO, bridled head of a horse left, resting on a dolphin swimming left. Modificato 6 ore fa da joannes carolus Cita
ARES III Inviato 5 ore fa #12 Inviato 5 ore fa 46 minuti fa, joannes carolus dice: Cosa, Etruria. ca 273-250 BC. AE Quartuncia (5.08 g). Bearded head of Mars right, wearing crested Corinthian helmet. COZANO, bridled head of a horse left, resting on a dolphin swimming left. Questo no. 58 minuti fa, dux-sab dice: volterra etrusca? Lo sai che ci avevo pensato anch'io visto quello che sembrerebbe una clava circondata da delle lettere... Il 07/04/2026 alle 10:27, joannes carolus dice: casa d'aste: "South Ci potresti gentilmente dire di più di quest'asta ? Grazie. Sai guardando meglio (sarà suggestione) @dux-sab mi sembra di intravedere molto vagamente qualche tratto di un Giano... Sarà sicuramente una mia impressione! @Tinia Numismatica cosa ne pensi ? Grazie. Cita
joannes carolus Inviato 5 ore fa Autore #13 Inviato 5 ore fa 7 minuti fa, ARES III dice: Questo no. Lo sai che ci avevo pensato anch'io visto quello che sembrerebbe una clava circondata da delle lettere... Ci potresti gentilmente dire di più di quest'asta ? Grazie. più che una clava mi sembra un ramo ... per quanto riguarda l'asta : LAC Auction 77 lot 59 10/09/2023 Cita
Ale75 Inviato 3 ore fa Supporter #14 Inviato 3 ore fa (modificato) Salve @joannes carolus dovrebbe essere questa onkia di Kentoripai (Centuripae) in Sicilia. https://www.acsearch.info/search.html?id=7483457 https://www.acsearch.info/search.html?id=14892957 https://www.vcoins.com/en/stores/variana_coins/298/product/sicily_bronzekentoripai_after_241_bc_ae10mm_1g_laureate_head_of_apollo_l_rv_kentopi_branch/1982887/Default.aspx Modificato 3 ore fa da Ale75 1 Cita
ARES III Inviato 3 ore fa #15 Inviato 3 ore fa 14 minuti fa, Ale75 dice: Salve @joannes carolus dovrebbe essere questa onkia di Kentoripai (Centuripae) in Sicilia. https://www.acsearch.info/search.html?id=7483457 https://www.acsearch.info/search.html?id=14892957 https://www.vcoins.com/en/stores/variana_coins/298/product/sicily_bronzekentoripai_after_241_bc_ae10mm_1g_laureate_head_of_apollo_l_rv_kentopi_branch/1982887/Default.aspx Bravissimo! PS: anche quelli bravi hanno l'obbligo di allegare le immagini... Cita
Ale75 Inviato 2 ore fa Supporter #16 Inviato 2 ore fa Ciao @ARES III hai ragione, ma il piu delle volte,un po perche non sicuro dell identificazione esatta, metto link con piu monete per far sì che l'utente poi trovi quella giusta con la giusta variante... secondo me poi dovrebbe essere lui stesso a postare la foto della moneta identificata...🙂 Cita
joannes carolus Inviato 1 ora fa Autore #17 Inviato 1 ora fa (modificato) 1 ora fa, Ale75 dice: Ciao @ARES III hai ragione, ma il piu delle volte,un po perche non sicuro dell identificazione esatta, metto link con piu monete per far sì che l'utente poi trovi quella giusta con la giusta variante... secondo me poi dovrebbe essere lui stesso a postare la foto della moneta identificata...🙂 bravissimo Ale75, ero completamente fuori strada; grazie mille e un cordiale saluto a tutti i partecipanti Modificato 1 ora fa da joannes carolus Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..