Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

così era descritta dalla casa d'aste: "South Italy, uncertain mint, c. 4th-3rd centuries BC.  AE (10 mm., 1,18 gr., 6 h). Head r/branch (?); uncertain inscription around

PS so che le foto non sono il massimo, purtroppo lo stato della moneta e le mie capacità non aiutano... un cordiale saluto

image.jpeg.dc79ffd4472ca3f7643b5fb02aa121fc.webpimage.jpeg.aaaaf6a31a1cb501e805fabd1dda38b2.webp

• Confuso 1

Inviato

Può essere di tutto....compresa una "fake coin" da fusione.

Inviato
2 ore fa, didrachm dice:

Può essere di tutto....compresa una "fake coin" da fusione.

la descrizione citava "from the Anders Collection", collezione già ricordata sul forum

Inviato
7 ore fa, joannes carolus dice:

così era descritta dalla casa d'aste: "South Italy, uncertain mint, c. 4th-3rd centuries BC.  AE (10 mm., 1,18 gr., 6 h). Head r/branch (?); uncertain inscription around

PS so che le foto non sono il massimo, purtroppo lo stato della moneta e le mie capacità non aiutano... un cordiale saluto

image.jpeg.dc79ffd4472ca3f7643b5fb02aa121fc.webpimage.jpeg.aaaaf6a31a1cb501e805fabd1dda38b2.webp

Servirebbero foto migliori (magari a colori), grazie.

Inviato (modificato)
16 ore fa, ARES III dice:

Servirebbero foto migliori (magari a colori), grazie.

un tentativo, con i limiti già espressi...sembrerebbe esserci un etnico anche al dritto...

image.jpeg.c0eb9862e19f001b62843f9700530d1b.webpimage.jpeg.ddccf52b202e8e4467661637f46c3ab5.webpimage.jpeg.8fa3d8d28763f3f0857a1a3186f2efee.webp

Modificato da joannes carolus

Inviato
3 ore fa, joannes carolus dice:

un tentativo, con i limiti già espressi...sembrerebbe esserci un etnico anche al dritto...

image.jpeg.c0eb9862e19f001b62843f9700530d1b.webpimage.jpeg.ddccf52b202e8e4467661637f46c3ab5.webpimage.jpeg.8fa3d8d28763f3f0857a1a3186f2efee.webp

È già un qualcosa meglio!

Inviato (modificato)
4 ore fa, ARES III dice:

È già un qualcosa meglio!

spero siano sufficienti per avere qualche indicazione da amici che ringrazio anticipatamente ...

Inviato
54 minuti fa, joannes carolus dice:

spero siano sufficienti

Questo è relativo perché il lato con il volto è assai compromesso. Bisognerà puntare tutto sul retro, che non è che sia proprio indecifrabile... @Ale75 per me è greca, ma sono fuori, quindi a te l'ingrato/grato compito...

• Grazie 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, ARES III dice:

Questo è relativo perché il lato con il volto è assai compromesso. Bisognerà puntare tutto sul retro, che non è che sia proprio indecifrabile... @Ale75 per me è greca, ma sono fuori, quindi a te l'ingrato/grato compito...

devo ammettere che le lettere leggibili che potrebbero essere anche una C, una O, una Z e una A messe in fila mi ricordano il nome di una località etrusca ma penso di andare troppo avanti con la fantasia ...

image.jpeg.0d6a178582ffecb767a85de9462dd27d.webp

Inviato

volterra etrusca?

Inviato (modificato)
12 minuti fa, dux-sab dice:

volterra etrusca?

SNGCop_17.jpg

Cosa, Etruria. ca 273-250 BC. AE Quartuncia (5.08 g). 

Bearded head of Mars right, wearing crested Corinthian helmet.
COZANO, bridled head of a horse left, resting on a dolphin swimming left.

Inviato
46 minuti fa, joannes carolus dice:

SNGCop_17.jpg

Cosa, Etruria. ca 273-250 BC. AE Quartuncia (5.08 g). 

Bearded head of Mars right, wearing crested Corinthian helmet.
COZANO, bridled head of a horse left, resting on a dolphin swimming left.

Questo no.

58 minuti fa, dux-sab dice:

volterra etrusca?

Lo sai che ci avevo pensato anch'io visto quello che sembrerebbe una clava circondata da delle lettere...

Il 07/04/2026 alle 10:27, joannes carolus dice:

casa d'aste: "South

Ci potresti gentilmente dire di più di quest'asta ? Grazie.

Sai guardando meglio (sarà suggestione) @dux-sab mi sembra di intravedere molto vagamente qualche tratto di un Giano... Sarà sicuramente una mia impressione!

@Tinia Numismatica cosa ne pensi ? Grazie.

Inviato
7 minuti fa, ARES III dice:

Questo no.

Lo sai che ci avevo pensato anch'io visto quello che sembrerebbe una clava circondata da delle lettere...

Ci potresti gentilmente dire di più di quest'asta ? Grazie.

più che una clava mi sembra un ramo ...  per quanto riguarda l'asta : LAC Auction 77 lot 59 10/09/2023

Supporter
Inviato (modificato)

Inviato

Supporter
Inviato

Ciao @ARES III hai ragione, ma il piu delle volte,un po perche non sicuro dell identificazione esatta, metto link con piu monete per far sì che l'utente poi trovi quella giusta con la giusta variante... secondo me poi dovrebbe essere lui stesso a postare la foto della moneta identificata...🙂

Inviato (modificato)
1 ora fa, Ale75 dice:

Ciao @ARES III hai ragione, ma il piu delle volte,un po perche non sicuro dell identificazione esatta, metto link con piu monete per far sì che l'utente poi trovi quella giusta con la giusta variante... secondo me poi dovrebbe essere lui stesso a postare la foto della moneta identificata...🙂

bravissimo Ale75 ero completamente fuori strada; grazie mille e un cordiale saluto a tutti i partecipanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...