Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Andry

Divisionale ITA 2002

Risposte migliori

Andry

Ho sentito ke hanno coniato 2 serie delle divisionali, una direttamente dalla zecca e un altra no può essere?? potreste postarmi la foto della divisionale 2002 della zecca??? Grazie mille...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Ho sentito ke hanno coniato 2 serie delle divisionali, una direttamente dalla zecca e un altra no può essere?? potreste postarmi la foto della divisionale 2002 della zecca??? Grazie mille...

262911[/snapback]

L'unica Divisionale 2002 ufficiale è stata coniata dalla Zecca in 150.000 esemplari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiuseppeG
potreste postarmi la foto della divisionale 2002 della zecca ???

Ecco il Dritto:

post-4691-1190470350_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Esiste una divisionale non ufficiale, emessa nel 2002 sfruttando il buco della zecca che ha emesso la serie ufficiale solo a metà 2003. Non ho un'immagine a disposizione, ma la si riconosce perchè c'è scritto "PRIMA DIVISIONALE", copertina blu con banda tricolore. Su ebay ogni spesso appare, e c'è anche qualcuno disposto a spendere 5 o 6€ per comprarsela.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiuseppeG
Questa quale sarebbe???

E' quella ufficiale della zecca di cui ti ho postato le immagini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andry

Ottimo perke l'ho acquistata oggi, a 9 euro, e ho pensato speriamo di non aver preso il bidone visto ke mi sembrava un po bassino il prezzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Le monete che ci sono dentro valgono 3,88 :D

Comunque dal 2003 le divisionali prodotte dalla zecca sono effettivamente 2 all'anno: con o senza la commemorativa d'argento. Inoltre quella con commemorativa è stata prodotta in versione normale e anche in fondo specchio.

Comunque se sei interessato agli euro, ti suggerisco una visita al nostro catalogo:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/W-ITLD

M.

P.S sei su di un forum, tralascia le k che fanno tanto SMS

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andry

Grazie mille!!! Mi mancava solo quella del 2002 perche le altre le avevo già quelle con 9 valori... Non c'e unagran richiesta di euro in giro, a meno che non si voglia considerare san marino, vaticano e monaco. Se non sbaglio ho visto un asta delle commemorative di san marino 2007 a 450€ per me non li varra mai voi cosa ne pensate???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Per la storia devo dire che nel 2002 la zecca conio due serie in fondo specchio degli euro, sottoposte poi a sequestro in quanto coniate senza alcuna documentazione scritta e conservate in maniera irrituale.Furono sequestrate per impedire che prendessero il volo, non so se rendo l'idea..Saluti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Papillon
Esiste una divisionale non ufficiale, emessa nel 2002 sfruttando il buco della zecca che ha emesso la serie ufficiale solo a metà 2003. Non ho un'immagine a disposizione, ma la si riconosce perchè c'è scritto "PRIMA DIVISIONALE", copertina blu con banda tricolore. Su ebay ogni spesso appare, e c'è anche qualcuno disposto a spendere 5 o 6€ per comprarsela.

263156[/snapback]

Ti riferisci a questa, vero?

230223041310

Sinceramente, :confused: ignoravo la sua esistenza :confused: : dall'immagine intravedo però la scritta "Poligrafico e Zecca dello Stato"...

Confermi che NON è ufficiale? Hai ulteriori notizie in merito?

Nello specifico, potresti dirmi chi l'ha coniata?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
Ti riferisci a questa, vero?

230223041310

Sinceramente, :confused: ignoravo la sua esistenza :confused: : dall'immagine intravedo però la scritta "Poligrafico e Zecca dello Stato"...

Confermi che NON è ufficiale? Hai ulteriori notizie in merito?

Nello specifico, potresti dirmi chi l'ha coniata?

315744[/snapback]

Sì, è questa. Non so da chi sia stata realizzata, nell'asta si cita una fantomatica €uropean collectors organization, può anche essere. Quello che è certo è che di ufficiale in questa serie non c'è nulla. In quanto al riferimento alla zecca, se leggi bene sul folder c'è scritto CONIAZIONE-Minted by POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO. Certo, perchè nessuno può contestare che le monete contenute siano state coniate dalla zecca di stato.... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
Ti riferisci a questa, vero?

230223041310

Sinceramente, :confused: ignoravo la sua esistenza :confused: : dall'immagine intravedo però la scritta "Poligrafico e Zecca dello Stato"...

Confermi che NON è ufficiale? Hai ulteriori notizie in merito?

Nello specifico, potresti dirmi chi l'ha coniata?

315744[/snapback]

Sì, è questa. Non so da chi sia stata realizzata, nell'asta si cita una fantomatica €uropean collectors organization, può anche essere. Quello che è certo è che di ufficiale in questa serie non c'è nulla. In quanto al riferimento alla zecca, se leggi bene sul folder c'è scritto CONIAZIONE-Minted by POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO. Certo, perchè nessuno può contestare che le monete contenute siano state coniate dalla zecca di stato.... ;)

315995[/snapback]

He sì Paolino, quell'indicazione studiata ah hoc...porta con sè la chiave di lettura...

Ieri avevo relativamente intuito..., per cui avevo bisogno della tua conferma!

:) Grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
He sì Paolino, quell'indicazione studiata ah hoc...porta con sè la chiave di lettura...

Ieri avevo relativamente intuito..., per cui avevo bisogno della tua conferma!

:) Grazie!

316007[/snapback]

Purtroppo nel 2002, sfruttando notizie false e tendenziose, nonchè la poca dimestichezza del mondo numismatico che i tantissimi nuovi collezionisti avevano, sono avvenute tantissime vergognose speculazioni. Una di queste è quella della pseudo-divisionale italiana citata. Sin da subito fu negata l'ufficialità di questa divisionale, ma la frasetta scritta sul folder, unita alle notizie false citate sopra, fecero mettere in giro la voce che l'emissione era stata autorizzata dalla nostra zecca. Finchè qualcuno non ebbe l'idea di chiedere lumi all'IPZS che ovviamente negò di aver rilasciato alcuna autorizzazione (anzi, si parlò di azioni legali da parte della zecca, che non so se siano mai avvenute)... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
He sì Paolino, quell'indicazione studiata ah hoc...porta con sè la chiave di lettura...

Ieri avevo relativamente intuito..., per cui avevo bisogno della tua conferma!

:) Grazie!

316007[/snapback]

Purtroppo nel 2002, sfruttando notizie false e tendenziose, nonchè la poca dimestichezza del mondo numismatico che i tantissimi nuovi collezionisti avevano, sono avvenute tantissime vergognose speculazioni. Una di queste è quella della pseudo-divisionale italiana citata. Sin da subito fu negata l'ufficialità di questa divisionale, ma la frasetta scritta sul folder, unita alle notizie false citate sopra, fecero mettere in giro la voce che l'emissione era stata autorizzata dalla nostra zecca. Finchè qualcuno non ebbe l'idea di chiedere lumi all'IPZS che ovviamente negò di aver rilasciato alcuna autorizzazione (anzi, si parlò di azioni legali da parte della zecca, che non so se siano mai avvenute)... <_<

316015[/snapback]

Trovo qualche analogia col famoso folder del 2€ commemorativo 2004: anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto! )..., anche se il caso, a tutt'oggi non del tutto risolto, è decisamente diverso.

Cosa ne pensi?

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=27808&st=45

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
Trovo qualche analogia col famoso folder del 2€ commemorativo 2004: anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto! )..., anche se il caso, a tutt'oggi non del tutto risolto, è decisamente diverso.

Cosa ne pensi?

Il folder del 2€ commemorativo 2004 non è stato emesso dall'IPZS; a quanto mi risulta si tratta però di un'emissione semiufficiale, curata dalla FAO ed avallata dalla zecca. Certamente nulla a che vedere con la truffaldina pseudo-divisionale 2002.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73
Trovo qualche analogia col famoso folder del 2€ commemorativo 2004: anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto! )..., anche se il caso, a tutt'oggi non del tutto risolto, è decisamente diverso.

Cosa ne pensi?

Il folder del 2€ commemorativo 2004 non è stato emesso dall'IPZS; a quanto mi risulta si tratta però di un'emissione semiufficiale, curata dalla FAO ed avallata dalla zecca. Certamente nulla a che vedere con la truffaldina pseudo-divisionale 2002.

316031[/snapback]

Secondo me non esiste una via di mezzo , un'emissione è ufficiale oppure no.

Per questo motivo questa pseudo emissione l'ho sempre considerata non ufficiale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
Trovo qualche analogia col famoso folder del 2€ commemorativo 2004: anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto! )..., anche se il caso, a tutt'oggi non del tutto risolto, è decisamente diverso.

Cosa ne pensi?

Il folder del 2€ commemorativo 2004 non è stato emesso dall'IPZS; a quanto mi risulta si tratta però di un'emissione semiufficiale, curata dalla FAO ed avallata dalla zecca. Certamente nulla a che vedere con la truffaldina pseudo-divisionale 2002.

316031[/snapback]

Secondo me non esiste una via di mezzo , un'emissione è ufficiale oppure no.

Per questo motivo questa pseudo emissione l'ho sempre considerata non ufficiale

316069[/snapback]

:huh: In campo numismatico, non me la sento di sbilanciarmi in dichiarazioni, seppur personali, circa l'ufficialità e la non ufficialità di un'emissione...

Nel caso specifico, mi è sembrato, in prima battuta, quasi semplice giungere a una conclusione. In realtà, dopo gli approfondimenti e qualche riflessione, la storia mi apparsa più complessa di quanto potessi credere...

Comunque, nella vita, in genere, sono invece solito mantenermi alla larga dalle vie di mezzo: non sempre portano a buoni risultati...per cui... B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sierra

L'anno scorso ho chiesto via mail alla IPZS 2 volte se mi potevano chiarire l'ufficialità del Folder 2 euro Fao 2004, attendo ancora la risposta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon
L'anno scorso ho chiesto via mail alla IPZS 2 volte se mi potevano chiarire l'ufficialità del Folder 2 euro Fao 2004, attendo ancora la risposta...

326150[/snapback]

:D Non rispondendo hanno già chiaramente risposto...!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian
anch'esso non è mai comparso nel catologo on line dell'IPZS ( non ricordo di averlo visto!

316031[/snapback]

C'è da dire comunque che il fatto che un'emissione non compaia sul catalogo online della Zecca NON significa di per sè che tale emissione non sia ufficiale. Per fare due esempi pratici: il 10 euro Mantegna Italia 2006 o i 5 + 20 euro (I versione del 2004) Campionati del mondo di calcio non sono mai stati immessi nel sito.

Modificato da richterian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

richterian
L'anno scorso ho chiesto via mail alla IPZS 2 volte se mi potevano chiarire l'ufficialità del Folder 2 euro Fao 2004, attendo ancora la risposta...

326150[/snapback]

/quote]

:D Non rispondendo hanno già chiaramente risposto...!

326181[/snapback]

Oppure significa che non lo sanno definire neppure loro. Questo comunicato del PAM-WFP apparve proprio sul sito dell'IPZS http://www.ipzs.it/news/WFP2004.pdf. :)

Modificato da richterian

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Papillon

Però il comunicato non fu scritto su carta intestata, non vedo nessun logo IPZS su di esso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×