Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

la testa nel rovescio mi sembra troppo grossa,  ha un 'offerta di 2400 euro. chiedo a voi se normale perché non è il mio ramo. è nell'asta elegiusTiberius. (14-37 AD). AR Denarius (18.28mm, 3.851g). "Tribute Penny" type. Lugdu...

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

Ciao, che dire su questa tua osservazione. Effettivamente lo stile di Livia ( Pace) si discosta da quello riscontrabile su questa tipologia di denario ( molto comune quindi ci saranno tantissimi conii differenti. Essendo ritenuta la tipologia di moneta con la quale fu pagato il tradimento di Giuda è molto ricercato con conseguente valore di mercato a mio avviso sempre esagerato, indipendentemente dal suo grado di conservazione 🙂). Tuttavia altri esemplari con testa grande come il suddetto ricordo di averne visti, ma sicuramente non erano dello stesso conio e stile. Resto come te in attesa di ulteriori interventi. 

Modificato da Pxacaesar

Supporter
Inviato
23 ore fa, dux-sab dice:

la testa nel rovescio mi sembra troppo grossa,  ha un 'offerta di 2400 euro. chiedo a voi se normale perché non è il mio ramo. è nell'asta elegiusTiberius. (14-37 AD). AR Denarius (18.28mm, 3.851g). "Tribute Penny" type. Lugdu...

A Roma direbbero "anvedi che capoccione!". A parte gli scherzi, a me non fa una bella impressione, i fondi sono piatti come fossero bulinati.  La gamba sinistra sembra squadrata perfettamente a 90 gradi e la testa è proprio sproporzionata rispetto al corpo che a sua volta è perfetto. Ma a me fa proprio  impressione la mano destra che sembra un doppio rampino. Ricordo comunque che stiamo giudicando una foto. 

Inviato (modificato)

Ciao, avendo un pò di tempo ho visionato moltissimi esemplari nella speranza di trovare identità di conio con il denario in questione ma senza successo. Ho trovato però esemplari con " testa anomala" ed anche con mano e gamba "particolari". Come ho già detto nel mio intervento precedente i conii per questo denario comune sono tantissimi, percui. Cosa aggiungere, esprimendo un parere su foto, che a me sembra coniato. Spero ai tempi di Tiberio 🙂. Posto foto rovesci di esemplari con particolari simili.

Screenshot_20260411_160840_Gallery.webp

Screenshot_20260411_160252_Samsung Internet.webp

Screenshot_20260410_170215_Chrome.webp

Screenshot_20260411_160059_Samsung Internet.webp

Screenshot_20260411_155928_Samsung Internet.webp

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...