Alex Cinquantenario Inviato Sabato alle 21:21 #1 Inviato Sabato alle 21:21 (modificato) Buonasera. Posso avere un parere su questo nomos che è stato battuto oggi da Artemide Aste? Mi sembra ricchissimo dal punto di vista iconografico. Grazie e cordiali saluti Taranto (Taras), Apulia meridionale Nomos d’argento, ca. 240–228 a.C. Magistrato: Zopyrion Dritto: Cavaliere nudo su cavallo al galoppo verso destra, in posa retrospettiva; il cavallo è reso con anatomia vigorosa e rilievi pieni. Sotto il cavallo, simbolo e legenda del magistrato (ZOPYΡΙΩΝ / variante). Conio di stile tardo-classico. Rovescio: Phalanthos cavalca un delfino verso sinistra, brandendo un tridente nella destra e reggendo un oggetto rituale (kantharos o attributo affine) nella sinistra. In esergo ΤΑΡΑΣ; nel campo simboli accessori (hippocamp, Sileno, boukranion a seconda del conio). Modificato Sabato alle 21:27 da Alex Cinquantenario 1 Cita
ARES III Inviato Sabato alle 22:00 #2 Inviato Sabato alle 22:00 36 minuti fa, Alex Cinquantenario dice: Buonasera. Posso avere un parere su questo nomos che è stato battuto oggi da Artemide Aste? Mi sembra ricchissimo dal punto di vista iconografico. Grazie e cordiali saluti Taranto (Taras), Apulia meridionale Nomos d’argento, ca. 240–228 a.C. Magistrato: Zopyrion Dritto: Cavaliere nudo su cavallo al galoppo verso destra, in posa retrospettiva; il cavallo è reso con anatomia vigorosa e rilievi pieni. Sotto il cavallo, simbolo e legenda del magistrato (ZOPYΡΙΩΝ / variante). Conio di stile tardo-classico. Rovescio: Phalanthos cavalca un delfino verso sinistra, brandendo un tridente nella destra e reggendo un oggetto rituale (kantharos o attributo affine) nella sinistra. In esergo ΤΑΡΑΣ; nel campo simboli accessori (hippocamp, Sileno, boukranion a seconda del conio). Purtroppo non è la sezione giusta. @CdC potresti gentilmente spostare la discussione nella sezione dedicata alla Magna Grecia, grazie. 1 Cita
VALTERI Inviato Sabato alle 22:35 #3 Inviato Sabato alle 22:35 Particolare emissione dell' ultimo periodo di Taranto, prima del " Punic standard " come censito in Rutter. Dal catalogo di vendita replico la foto e la descrizione completa, che presenta l' esemplare come " RRR Extremely rare " . 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..