Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti. 

Ho questa moneta bizantina.
Pesa 14,27 grammi e ha un diametro di 29mm -> Classe A2 ?

Non sono assolutamente esperto in questo tipo di monetazione ma ho fatto delle ricerche

La moneta è decisamente lisa però sul diritto vedo una raffigurazione con un'aureola "crucigera" (contenente una croce) intorno al capo, quindi Gesù. -> Follis anonimo 
Non si vede, data l'usura, ma Cristo Pantocreatore regge i Vangeli con la mano sinistra e benedice con la destra (o almeno così dovrebbe essere)

Forse sul rovescio le scritte
+ IhSuS
XRISTuS
bASILEu
bASILE

che tradotto significa: "Gesù Cristo, Re dei Re".
direi che il come periodo è stata coniata tra il 976 e il 1030 d.C. circa sotto i regni di Basilio II (il Bulgaroctono) o Costantino VIII.

Il fatto di inserire al diritto Gesù invece che l'imperatore rappresenta il momento in cui l'Impero Bizantino scelse di mettere l'autorità divina davanti a quella del sovrano terreno

Qualcuno mi può dire se questi miei ragionamenti sono corretti?
Magari arrivando ad una sua classificazione puntuale BCV (Byzantine coins and their values - David R. Sear).

Può essere questa: https://it.numista.com/143683 ?

BCV# 1813

Grazie

207 bizantina 14e27 grammi 29mm D.webp

207 bizantina 14e27 grammi 29mm R.webp

Modificato da MicheleTN

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...