marcoGhi Inviato Sabato alle 20:26 #1 Inviato Sabato alle 20:26 Ho degli scudi di San Marino ma vedo che vengono valutati in base al peso in oro....e vedo anche altre monete tipo i marenghi che vengono valutate in peso d'oro...ma sono monete che non appartengono alla normale circolazione monetaria e quindi non hanno un valore numismatico? Cita
Pontetto Inviato Sabato alle 23:19 #2 Inviato Sabato alle 23:19 Buonasera. Per gli Scudi di San Marino è normale, sono oggetti senza storia coniati per i collezionisti, a mio avviso non ha senso nemmeno chiamarli "monete". Per i marenghi è tutto un altro discorso: sono monete coniate per più di un secolo da molti Paesi, ci sono quelle rarissime o in alta conservazione che valgono molto, ma anche quelle che vengono trattate a peso d'oro (come, per esempio, il 20 Lire 1882 Umberto I non in altissima conservazione). 1 1 Cita
marcoGhi Inviato Domenica alle 08:22 Autore #3 Inviato Domenica alle 08:22 8 ore fa, Pontetto dice: Buonasera. Per gli Scudi di San Marino è normale, sono oggetti senza storia coniati per i collezionisti, a mio avviso non ha senso nemmeno chiamarli "monete". Per i marenghi è tutto un altro discorso: sono monete coniate per più di un secolo da molti Paesi, ci sono quelle rarissime o in alta conservazione che valgono molto, ma anche quelle che vengono trattate a peso d'oro (come, per esempio, il 20 Lire 1882 Umberto I non in altissima conservazione). Grazie per la spiegazione; in effetti avevo intuito qualcosa sul fatto che gli scudi di SM erano un pò monete particolari. Sui marenghi ho ancora dubbi perché vedo che hanno dei prezzi fissati che non dipendono dallo stato di conservazione o forse non ho ancora capito di che monete si parla. Magari mando una foto di quello che ho trovato in casa per capire più facilmente. Cita
Pontetto Inviato Domenica alle 10:07 #4 Inviato Domenica alle 10:07 1 ora fa, marcoGhi dice: Grazie per la spiegazione; in effetti avevo intuito qualcosa sul fatto che gli scudi di SM erano un pò monete particolari. Sui marenghi ho ancora dubbi perché vedo che hanno dei prezzi fissati che non dipendono dallo stato di conservazione o forse non ho ancora capito di che monete si parla. Magari mando una foto di quello che ho trovato in casa per capire più facilmente. Fotografie del dritto, rovescio, bordo e se possibile anche il peso, sono fondamentali per intavolare la discussione. Bisogna capire di che moneta si tratta, se è autentica, e poi solo allora si può parlare di valutazioni 1 Cita
marcoGhi Inviato 23 ore fa Autore #5 Inviato 23 ore fa Il 19/04/2026 alle 12:07, Pontetto dice: Fotografie del dritto, rovescio, bordo e se possibile anche il peso, sono fondamentali per intavolare la discussione. Bisogna capire di che moneta si tratta, se è autentica, e poi solo allora si può parlare di valutazioni Devo comprare la pesetta. Ho fatto la scansione, se non va bene allora ripasso appena ho tutto, grazie. Cita
Pontetto Inviato 22 ore fa #6 Inviato 22 ore fa 41 minuti fa, marcoGhi dice: Devo comprare la pesetta. Ho fatto la scansione, se non va bene allora ripasso appena ho tutto, grazie. Si tratta di un marengo ungherese dell'epoca di Francesco Giuseppe. Questa specifica moneta, in queste condizioni di conservazione, vale il peso dell'oro contenuto. Cita
marcoGhi Inviato 21 ore fa Autore #7 Inviato 21 ore fa 44 minuti fa, Pontetto dice: Si tratta di un marengo ungherese dell'epoca di Francesco Giuseppe. Questa specifica moneta, in queste condizioni di conservazione, vale il peso dell'oro contenuto. Eh immaginavo, grazie lo stesso. Invece questa ha un valore numismatico o vale sempre oro in peso? Cita
Pontetto Inviato 17 ore fa #8 Inviato 17 ore fa 4 ore fa, marcoGhi dice: Eh immaginavo, grazie lo stesso. Invece questa ha un valore numismatico o vale sempre oro in peso? Anche questo marengo di Napoleone III vale il peso dell'oro. Entrambi rientrano in quelle che vengono definite monete di borsa. Cita
marcoGhi Inviato 16 ore fa Autore #9 Inviato 16 ore fa 54 minuti fa, Pontetto dice: Anche questo marengo di Napoleone III vale il peso dell'oro. Entrambi rientrano in quelle che vengono definite monete di borsa. Grazie ancora. Cita
ARES III Inviato 16 ore fa #10 Inviato 16 ore fa 6 ore fa, Pontetto dice: Si tratta di un marengo ungherese dell'epoca di Francesco Giuseppe. Questa specifica moneta, in queste condizioni di conservazione, vale il peso dell'oro contenuto. Scusami se mi permetto un'osservazione: quello che hai detto vale in generale per quasi tutti i mercati, tranne per quello ungherese nel quale la moneta ha un valore leggermente maggiore dell'oro in quanto qui si deve aggiungere anche la questione della storia nostrana. 1 Cita
marcoGhi Inviato 15 ore fa Autore #11 Inviato 15 ore fa (modificato) Cmq leggo che gia anni fa su questo forum si facevano sti discorsi sui marenghi. I miei dubbi riguardano la bellezza della moneta in oro rispetto agli altri materiali ma forse sti marenghi sono molto diffusi e quindi hanno minore extra valore numismatico o tendente allo zero. Modificato 15 ore fa da marcoGhi Cita
Pontetto Inviato 15 ore fa #12 Inviato 15 ore fa 5 minuti fa, marcoGhi dice: Cmq leggo che gia anni fa su questo forum si facevano sti discorsi sui marenghi. I miei dubbi riguardano la bellezza della moneta in oro rispetto agli altri materiali ma forse sti marenghi sono molto diffusi e quindi hanno minore extra valore numismatico o tendente allo zero. Il punto è che, i marenghi in oggetto, sono comuni e in conservazione non alta. Comunque non è che valgono poco: ad oggi, per acquistarli, ci vogliono circa 780€ (all'uno, e sono rivendibili senza difficoltà). Detto ciò, sono monete molto belle e testimonianze storiche molto importanti. Sono delle signore monete apprezzate dai più. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..