Vai al contenuto
IGNORED

Rivista "Archeo"....


Nippo

Risposte migliori

Mi sono da poco imbattuto in questa rivista specializzata, quasi per caso, della DeAgostini. Qualcuno di voi la conosce, la legge o magari ne è abbonato? E cosa ne pensate? La trovate veramente istruttiva ed utile? A me pare che tutto sommato qualche articolo sia un po' "peso" e poco scorrevole a leggersi...però in giro non è che di queste riviste ne esistano talmente tante da potersi permettere il lusso di confrontare...

Sono curioso di sapere la vostra.....

Link al commento
Condividi su altri siti


La leggo e la apprezzo. c'è anche un articolo di numismatica, a firma di tal Ceci, in fondo alla rivista. L'aspetto numismatico è trattato in modo elementare direi quasi didattico per persone volonterose ma diguine della materia. la rivista nel complesso mi piace, sebbene, nel commentare le attività delle fiamme gialle e le varie vicende internazionali, tenda a creare un pericoloso paragone collezionista=ricettatore. Un difetto grave, ma che a quanto pare i redattori della rivista condividono con molte altre persone in questo strano paese.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma poi chissà perché le monete sono sempre considerate l'ultima ruota del carro di tutte le esposizioni museali e dei vari ritrovamenti di scavo e poi quando si parla di collezionisti, gli si dà dei ricettatori....mah! Proprio strano questo paese, si!

Link al commento
Condividi su altri siti


sono abbonato da parecchio tempo a questa rivista, che insieme ad Archeologia Viva, è tra le più importanti per la divulgazione di argomenti attinenti al mondo antico.

Sull'ultimo numero è presente l'articolo "Le monete raccontano" di Francesca Ceci (archeologa presso la direzione dei musei capitolini di roma), dove si parla delle degli apetti storici e stilistici riassunti nel piccolo tondello di una semplice moneta.

L'articolo è utile per chi è a digiuno di numismatica romana, però è comunque impostato in modo elementare per poter essere compreso da tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come Vento, sono abbonato da circa cinque anni alle due riviste citate che, a parer mio, hanno il pregio di rendere accessibile e fruibile l'Archeologia e, più in generale, le "scienze dell'Antichità" non solo agli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto ai cultori ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo soprattutto Archeo, che reputo una rivista veramente completa e valida, anche se la numismatica è trattata in modo superficiale, come se tutti i lettori fossero digiuni di competenze specifiche in tale settore.

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

In passato sono stato un assiduo lettore sia di Archeo che di Archeologia Viva. Ogni tanto mi ricapita di rileggere con molto piacere qualche numero rimasto nella mia libreria. Trovo Archeo dal punto di vista culturale più “accademica”, mentre Archeologia Viva ha, per quanto mi riguarda, il pregio di proporre servizi decisamente più originali e stimolanti soprattutto dal punto di vista dell’archeologia nostrana.

Ultimamente mi è capitato di leggere in “Cronaca Numismatica” nella rubrica “Il Refuso” di Demofilo di un “infortunio” numismatico in cui è occorsa la rivista Archeo. In un articolo sull'imperatore Massimino il Trace è stata pubblicata la foto di un aureo raffigurante invece l'imperatore Massimiano Ercole vissuto in epoca posteriore. Cito il numero di CN (n. 192 – Gennaio 2007, pag. 33) per chi volesse leggerlo.

Della serie: nessuno è perfetto…

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


sono abbonato da 20-25 anni alle due riviste eh--beh in italia non c'è altro.quindi vanno bene-peraltro forse recentemente archeo ha cambiato l'esperto di numismatica,ma fino a poco tempo fa essa rivista ha superato mike bongiorno quanto a strafalcioni numismatici,e per numero e per frequenza e per macroscopicità-plaudo all'agognato rimpasto redazionale-

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.