Vai al contenuto
IGNORED

Un Salone d' Argento


piergi00

Risposte migliori

Si tratta di un Gettone in argento coniato nel 1972 in occasione del cinquantaquattresimo salone dell' Auto di Torino .
Oltre che a scopo pubblicitario circolava all' interno del' esposizione piemontese e veniva accettato come buono(2000 Lire) nei ristoranti e bar della fiera convenzionati.
E' abbastanza ricercato dai collezionisti

post-116-1190530948_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel gettone :) , peccato la leggenda "un salone d'argento" che trovo davvero sciocca. <_< Forse sono io che non sono capace di apprezzarne lo spirito pubblicitario, ma mi infastidisce il contrasto tra i rilievi molto convincenti e la pochezza di queste parole.

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Riprendo questa discussione in quanto ho appreso ieri dal signor Vittorio Lorioli che la sua ditta medaglistica ha creato questi gettoni come pure quelli della fiera di Bari

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Questa e' la riproduzione della locandina di vendita che testimonia la sua circolazione all' interno dei padiglioni della fiera

Infatti ricordo ancora bene di aver speso il mio gettone in argento presso l' unico ristorante presente al salone

post-116-1226301690_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho scoperto che il gettone denominato Salone D' Argento e' stato anche coniato per il Salone Dell' Automobile di Torino del 1984 con il nome di Scudo D' Argento

Il suo valore facciale nel 1972 era di 2000 lire mentre nel 1984 di ben 30.000 lire

In settimana dovrei ricevere un esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Questa e' la riproduzione della locandina di vendita che testimonia la sua circolazione all' interno dei padiglioni della fiera

Infatti ricordo ancora bene di aver speso il mio gettone in argento presso l' unico ristorante presente al salone

 

Parecchio tempo fa sono venuto in possesso casualmente anche io di questo bel gettone ma ho capito solo ora grazie a questa locandina che il "salone" secondo i suoi creatori è proprio il nome della valuta :D (nome piuttosto bizzarro e bruttino a mio modesto parere )

 

Ecco una foto del mio esemplare.

 

Saluti

Simone

post-1512-0-16933700-1436528607_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la cronaca , il Salone dell' auto torinese , dopo diversi anni di stop e' stato riesumato con un evento all' aperto nel parco del Valentino poche settimane fa

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...
Inviato (modificato)

@@tangomarab

E' da tempo che speravo di vedere questo gettone del 1986

 

Supponevo la sua esistenza avendo la prova

 

Prima o poi saltera' fuori un esemplare da acquistare per la mia collezione

post-116-0-99928800-1460190496_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@piergi00 Ciao leggo solo ora questa discussione. Confermo l'esistenza di questo gettone avendone uno in collezione come quello postato dall'utente. Se l'avessi letta prima, ti avrei tolto il dubbio già da parecchio tempo. :) Se domani vieni in corso Rosselli lo porto con me cosi lo vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...
  • 2 anni dopo...
  • 4 anni dopo...

Quelli piu rari ( e ricercati ) sono della prima edizione 1972 .. in particolare il prezzo lievita sulle versioni fondo specchio e rilievi satinati ..

il valore puo aggirarsi dai 250 ai 300 € .. dipende ovviamente .. ma ripeto , devono avere rilievi satinati e fondi a specchio .. non consumate e circolate ..

 

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.